Classi di concorso 60 CFU Unicam

Classi di concorso 60 CFU Unicam

L’Università degli Studi di Camerino ha presentato la richiesta di accreditamento per alcune specifiche classi di concorso 60 CFU Unicam. Esse risultano fondamentali nell’attuale panorama educativo.

Infatti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo in campo una nuova tipologia di formazione e abilitazione per gli insegnanti. Lo scopo è quello di rispondere in maniera efficace alle odierne esigenze sociali ed educative.

Tali classi di concorso sono strettamente legate ai percorsi abilitanti 60 CFU Unicam. La loro esistenza è vitale per la formazione e l’abilitazione dei futuri insegnanti della scuola italiana.

In particolare, sono indirizzati a coloro che desiderano lavorare nella scuola secondaria di I e II grado su posto comune. Sono, oltre a loro, interessati anche i docenti conosciuti come ITP.

Tuttavia, affinché questa formazione possa prendere il via, è necessaria l’approvazione da parte di un ministro specifico, il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Inoltre, la suddetta università non è l’unica che si è mossa in tale direzione. Ne sono un esempio lampante le classi di concorso 60 CFU Uniurb.

Tabella classi di concorso 60 CFU Unicam

Le classi di concorso 60 CFU Unicam rappresentano un tassello fondamentale nel percorso formativo degli aspiranti docenti. L’Università degli Studi di Camerino si è posta all’avanguardia nell’attivare questo nuovo e cruciale approccio educativo.

Per facilitare i futuri insegnanti, l’ateneo ha sviluppato una specifica pagina web dedicata, ricca di informazioni utili e indispensabili per gli interessati.

In attesa dell’approvazione da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, saranno resi disponibili ulteriori dettagli. Qui saranno compresi i costi e le modalità che i singoli candidati dovranno affrontare.

Nella tabella seguente sono elencate le classi di concorso per le quali l’Università di Camerino ha richiesto l’accreditamento. Dimostrando, così, il suo impegno e la sua volontà nel supportare al meglio gli aspiranti insegnanti.

Classe di ConcorsoDisciplina
A001ARTE E IMMAGINE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
A008DISCIPLINE GEOMETRICHE, ARCHITETTURA, DESIGN D’ARREDAMENTO E DELL’INDUSTRIA, SCENOTECNICA
A010DISCIPLINA GRAFICO-PUBBLICITARIE
A015DISCIPLINA SANITARIA
A017DISEGNO E STORIA DELL’ARTE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO
A020FISICA
A026MATEMATICA
A027MATEMATICA E FISICA
A028MATEMATICA E SCIENZE
A031SCIENZE DEGLI ALIMENTARI
A032SCIENZE DELLA GEOLOGIA E DELLA MINERALOGIA
A034SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE
A041SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
A047SCIENZE MATEMATICHE APPLICATE
A050SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE
B020LABORATORI DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI, SETTORE CUCINA
B021LABORATORI DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI, SETTORE SALA E VENDITA

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI