Percorsi abilitanti 60 CFU Unifi

Lโ€™aspirazione alla cattedra a tempo indeterminato รจ diffusa. Per cercare di concretizzare tale desiderio possono tornare molto utili i percorsi abilitanti 60 CFU Unifi.

Questa istituzione si prepara ad accogliere la nuova metodologia di formazione e abilitazione degli insegnanti.

Ovviamente, ciรฒ avviene seguendo le direttive della normativa italiana. Un punto cruciale รจ rappresentato dal DPCM 60 CFU, strumento volto a regolare la formazione docenti.ย

Inoltre, i candidati devono considerare attentamente le Linee guida ANVUR. Le stesse sono indispensabili per lโ€™accreditamento dei programmi formativi per gli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025.

Criteri di accesso percorsi abilitanti 60 CFU Unifi

I percorsi abilitanti 60 CFU Unifi sono progettati per preparare e certificare i prossimi insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado.

In risposta a ciรฒ, il MIM ha definito i requisiti di ammissione per i numerosi partecipanti. Tali requisiti sono dettagliati nella seguente tabella:

Percorso CFUDestinatariRequisiti
60 CFULaureatiโ€“
60 CFUITPDiploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1ยฐ gennaio 2025: laurea
60 CFUStudenti in corsi di studio per insegnantiAcquisizione di almeno 180 CFU

Le attivitร  formative

Da quanto detto, รจ evidente lโ€™importanza dei percorsi abilitanti 60 CFU Unifi. Durante tale formazione, gli aspiranti docenti potranno apprendere tutte le nozioni utili per operare attivamente nella scuola italiana.

Tale preparazione, inoltre, รจ rivolta a quanti abbiano intenzione di entrare come insegnanti nella scuola secondaria di I e II grado. Pertanto, si necessitร  di unโ€™offerta formativa in grado di dare una preparazione strutturata a tali candidati.

Da qui il bisogno di specificare le diverse attivitร  formative che dovranno essere inglobate dagli aspiranti docenti.ย A esprimersi in merito ci ha pensato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023:

Attivitร  formativeCFU/CFA
Discipline di area pedagogica10
Tirocinio diretto e indiretto20
Formazione inclusiva delle persone con BES3
Disciplina di area linguistico-digitale3
Disciplina psico-socio-antropologiche4
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria2
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)16
Discipline relative allโ€™acquisizione di competenze nellโ€™ambito della legislazione scolastica2

Come sono strutturati i percorsi abilitanti 60 CFU Unifi?

Il ruolo cruciale del MIM diventa evidente quando si discute dei percorsi abilitanti 60 CFU Unifi. Questo programma fornisce linee guida dettagliate su come affrontare tali percorsi.

Il tragitto delineato per coloro che aspirano a diventare docenti a tempo indeterminato รจ definito in maniera chiara:

• formazione iniziale. Questa fase richiede ai partecipanti di completare un programma di istruzione specifico. รˆ essenziale svolgere questo programma presso unโ€™universitร  o unโ€™istituzione accademica riconosciuta. Per superare questa fase, รจ necessario ottenere almeno 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) o CFA (Crediti Formativi Accademici);
  • concorso nazionale. Una volta completata con successo la formazione iniziale e ottenuti i 60 CFU/CFA richiesti, i candidati devono partecipare a un concorso pubblico a livello nazionale. Va notato che, in conformitร  alle leggi locali, potrebbero essere organizzati concorsi anche a livello regionale o interregionale;
  • fase di prova nellโ€™insegnamento. Dopo aver superato il concorso, i futuri insegnanti affrontano una fase di prova nellโ€™insegnamento. Questo periodo di prova dura un anno ed รจ caratterizzato da un esame finale e da una valutazione conclusiva per determinare lโ€™idoneitร  dellโ€™insegnante.

Universitร  degli Studi di Firenze

Lโ€™Universitร  degli Studi di Firenze ha intenzione di inaugurare gli innovativi percorsi abilitanti 60 CFU Unifi. Lo stesso รจ dedicato alla formazione e allโ€™abilitazione dei docenti.

Ciรฒ si propone di ampliare e certificare le competenze essenziali nei futuri insegnanti. Lo fa abbracciando le conoscenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche proprie della professione.

Inoltre, si sofferma sulla capacitร  di progettare e implementare percorsi didattici flessibili e adattabili alle esigenze della contemporaneitร . Al momento, perรฒ, si รจ in attesa delle ulteriori novitร  da parte del Ministero dellโ€™Istruzione e del Merito.

Lโ€™Universitร  degli Studi di Firenze, quindi, ha messo a disposizione dei candidati una pagina web. In tal modo tutti i soggetti interessati potranno avere novitร  in merito ai 60 CFU.