ASACOM punteggio ATA

ASACOM punteggio ATA

Il decreto ministeriale n. 89 del 21 maggio 2024 disciplina le procedure di aggiornamento delle Graduatorie ATA di terza fascia. E in questo contesto il punteggio legato al corso ASACOM può risultare determinante per migliorare il proprio posizionamento e avere, di conseguenza, maggiori possibilità di ricevere un incarico di supplenza.

La sigla ASACOM sta a indicare l’Assistente Specialistico all’Autonomia e alla Comunicazione, ovvero una figura altamente specializzata che opera a stretto contatto con gli studenti affetti da disabilità sensoriale, psico-fisica e disturbi dello spettro autistico.

Il corso ASACOM

Il corso ASACOM e il punteggio ATA sono due elementi che non possono essere esclusi da quanti abbiano intenzione di lavorare a scuola.

Del resto, l’aggiornamento delle Graduatorie ATA 2024 coinvolge milioni di aspiranti. Ecco perché è bene comprendere nel dettaglio di che cosa si occupa il programma preso in esame.

La missione principale dell’ASACOM è quella di compensare le difficoltà comunicative e relazionali. Le stesse possono sorgere a causa della disabilità degli studenti assistiti.

Attraverso un approccio personalizzato, si impegna a individuare e implementare strategie efficaci per favorire l’autonomia. Al medesimo tempo, si può migliorare le capacità comunicative degli studenti.

Questo professionista altamente specializzato svolge un ruolo di collaborazione con gli insegnanti e il personale scolastico. Il tutto creando un ambiente inclusivo che favorisce il successo accademico e lo sviluppo sociale degli studenti con disabilità.

Questo approccio flessibile e personalizzato è fondamentale. Il tutto per garantire che ogni studente abbia accesso a un’istruzione di qualità e possa partecipare attivamente alla vita scolastica.

ASACOM punteggio ATA

Parlando di ASACOM punteggio ATA, è ovvio soffermarsi sulla valutazione del titolo in questione all’interno delle graduatorie ATA. Tale corso formativo, nelle suddette graduatorie, conta 1 punto per la figura del collaboratore scolastico.

Inoltre, il professionista in questione opera in diverse contestualità. Si parla di istituti scolastici, centri assistenziali, aziende pubbliche o private, nonché attraverso interazioni dirette con le famiglie.

Questo esperto svolge un ruolo cruciale nell’adattare le sue competenze e conoscenze ai contesti specifici in cui opera. Lo fa garantendo un sostegno adeguato e personalizzato a chi ne beneficia.

Competenze professionali

Infine, bisogna esprimersi sulle competenze professionali in merito al Corso ASACOM e al punteggio ATA che ne scaturisce. Il programma formativo in questione è in grado di fornire le seguenti competenze:

  • valutare attentamente le esigenze individuali, prendendo in considerazione sia le potenzialità di crescita che le risorse presenti nell’ambiente circostante, come la famiglia, l’ambiente scolastico e la comunità locale;
  • creare un programma personalizzato di assistenza che si adatti alle necessità individuate, alle risorse disponibili e agli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato (PEI), considerando anche le limitazioni logistiche dell’ambiente in cui si opera;
  • attuare gli interventi di sostegno in conformità al piano individualizzato, dedicandosi all’integrazione attiva dell’individuo nella sua comunità sociale e coinvolgendo il team di professionisti interessati.

Le graduatorie ATA

Il nuovo bando ATA 2024 è finalizzato all’apertura delle Graduatorie di terza fascia, che conservano la loro validità per un periodo di 3 anni.

Questa opportunità è rivolta sia a coloro che sono già inseriti nelle graduatorie, sia a coloro che aspirano a farne parte per la prima volta.

Da qui la possibilità di inserire il corso ASACOM per il punteggio ATA. In tal modo sarà possibile scalare le classifiche e raggiungere una supplenza nel più breve tempo possibile.

Le Graduatorie ATA, tuttavia, sono numerose e sono suddivise in diverse categorie:

  • Graduatorie provinciali permanenti, o ATA 24 mesi, che servono per assegnare il ruolo a tempo indeterminato. Inoltre, vengono impiegate per stabilire a chi debbano toccare le supplenze annuali;
  • Graduatorie ed elenchi provinciali a esaurimento, per le supplenze annuali o quelle temporanee;
  • Graduatorie di circolo e d’istituto, o terza fascia, adottate per accordare le supplenze temporanee.

Condividi questo articolo