Assunzioni docenti sostegno da GPS

Assunzioni sostegno

Come sappiamo, quest’anno ci sono state molte assunzioni di docenti di sostegno da GPS

Costoro hanno dovuto affrontare un anno di prova in servizio completo di esame conclusivo. 

Procedura straordinaria di assunzioni da GPS sostegno prima fascia

La procedura straordinaria di assunzione da GPS sostegno prima fascia, infatti, è stata prorogata per l’anno scolastico 2022/23. Tale procedura ha previsto che i docenti siano assunti a tempo determinato e successivamente a tempo indeterminato, con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2022 o dalla data di inizio del servizio. 

Dopo l’assunzione, gli interessati hanno svolto un percorso annuale di formazione iniziale e prova, seguito dalla prova disciplinare. Superati questi due percorsi, i docenti sono stati confermati in ruolo nella scuola in cui hanno prestato servizio a tempo determinato. 

La negativa valutazione dell’anno di prova avrebbe comportato la reiterazione del percorso, mentre il giudizio negativo nella prova disciplinare avrebbe comportato la decadenza dalla procedura. 

Tuttavia, il servizio prestato sarà valutato, comunque, come incarico a tempo determinato. 

É stata la Commissione europea a richiedere che la procedura per il passaggio definitivo del ruolo dei docenti assunti da GPS I fascia prevedesse delle prove finali impegnative e possibilmente selettive.

Ricerca di commissioni per lo svolgimento delle prove disciplinari

Adesso si stanno ricercando presidenti, commissari e segretari delle commissioni o delle sottocommissioni per quanto riguarda le prove disciplinari orali conclusione del percorso annuale di formazione iniziale e prova dei docenti di sostegno assunti nell’anno scolastico 2022/2023 a tempo determinato ai sensi dell’articolo 5-ter del decreto-legge n. 228 del 2021

Requisiti

I requisiti richiesti sono i seguenti:

  • Per ricoprire la carica di presidente, è necessario che il candidato sia un professore universitario, un dirigente tecnico o un dirigente scolastico
  • Professori universitari: devono appartenere al settore scientifico-disciplinare MPED03 o avere esperienza nell’insegnamento dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno.
  • Dirigenti tecnici: devono aver acquisito esperienza nel settore del sostegno agli alunni con disabilità dello specifico grado di istruzione.
  • Dirigenti scolastici: devono aver diretto o essere attualmente a capo di istituzioni scolastiche che dispongono o hanno disposto di posti di sostegno dello specifico grado di istruzione.
  • Per quanto riguarda i commissari, essi devono essere docenti delle scuole confermati in ruolo e con almeno cinque anni di servizio su posti di sostegno dello specifico grado di istruzione, sia in posizione di ruolo che pre-ruolo.

Infine, i segretari possono appartenere al personale amministrativo della seconda o terza area, oppure essere DSGA, docenti o assistenti amministrativi di ruolo.

Accorpamento delle commissioni riguardo la prova disciplinare per le assunzioni da sostegno GPS

Il decreto n. 143 del 2 febbraio 2023 prevede l’accorpamento delle commissioni di valutazione della prova disciplinare per la procedura straordinaria di assunzione da I fascia GPS, in attuazione dell’articolo 5-ter del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228

Le commissioni giudicatrici sono composte da un presidente universitario o un dirigente tecnico o un dirigente scolastico e due docenti.

Per quanto riguarda le tipologie di posti con un numero ridotto di partecipanti è prevista l’aggregazione interregionale delle procedure. 

Gli aspiranti alle commissioni presentano istanza al dirigente preposto all’USR individuato quale responsabile della procedura, secondo le modalità e la tempistica indicate con apposito avviso. 

Sono tenuti a svolgere la prova disciplinare i docenti assunti da GPS I fascia sostegno nell’anno scolastico 2022/23 con contratto di supplenza e che superano l’anno di prova, nonché i docenti assunti da I fascia GPS con contratto di supplenza nell’anno scolastico 2021/22 e che sostengono l’anno di prova e formazione nel corrente anno scolastico.

Condividi questo articolo