La tecnologia è sempre più in crescita, e ciò accade con estrema rapidità. È sotto gli occhi di tutti. La scuola deve stare al passo con i tempi, perciò le attrezzature scolastiche devono essere costantemente aggiornate.
I dispositivi con un’intelligenza artificiale sempre maggiore, sempre più simile a quella umana, hanno modificato il mondo in cui viviamo entrando sempre di più a far parte della nostra vita.
L‘Internet Of Things si fa sempre più strada ogni giorno, perciò le scuole devono costantemente gestire, implementare e aggiornare la tecnologia delle attrezzature scolastiche delle quali dispone.
Per molte scuole tutto ciò è abbastanza difficile. Ci sono alcuni motivi principali per il verificarsi di tali difficoltà. Infatti, l’infrastruttura della rete di alcune scuole molto vecchie non è in grado di gestire tale tecnologia.
SOMMARIO
ToggleL’attrezzatura scolastica tecnologica
Tuttavia, molte scuole si sono dotate di attrezzature tecnologiche, soprattutto dopo la pandemia.
Quasi tutte le scuole hanno a disposizione almeno una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) ed un PC. In alcuni casi, sono disponibili anche dispositivi touch screen e pc supplementari. Ma non è ben chiaro in che modo regolamentare il loro utilizzo.
Alcune scuole hanno stilato un apposito regolamento che tenga conto delle varie necessità dei docenti, dei tecnici di laboratorio e degli alunni che disciplini il loro funzionamento legato, comunque all’utilizzo corretto e responsabile dell’attrezzatura scolastica in questione, talvolta bisognerà tener conto anche della loro pulizia.
Perché l’attrezzatura tecnologica è utile a scuola
Le strumentazioni tecnologiche sono strettamente necessarie e importanti nelle classi, per diverse motivazioni, alcune delle quali verranno elencate qui di seguito:
- La tecnologia permette agli studenti di adattarsi rispetto ai metodi d’insegnamento tradizionali.
- Il mondo è in continua evoluzione. Perciò è necessario tenersi aggiornati. Ciò può avvenire solo quando gli studenti hanno libero accesso alla tecnologia. Se non ci fosse la tecnologia a disposizione ci sarebbe un incredibile numero di libri o DVD da rendere disponibili.
- Nuova tecnologia vuol dire nuove esperienze e opportunità di apprendimento. La realtà virtuale è il più recente strumento di apprendimento che abbiamo a disposizione. Inoltre, si tratta di uno strumento che crea un’incredibile ondata di entusiasmo.
- La tecnologia dà la possibilità di accedere a nuove conoscenze, che si rendono disponibili soltanto grazie alla tecnologia stessa.
- La tecnologia accresce il bisogno di comunità e collaborazione. Imparare a risolvere i problemi in un contesto di gruppo è un’ottimo modo di apprendere per le future carriere.
- Grazie alla tecnologia nelle aule, il ruolo dell’insegnante diventa estremamente più dinamico e assume una nuova luce e un nuovo significato. Al giorno d’oggi i docenti devono divenire allenatori, motivatori e consulenti per avere maggiore impatto sulla crescita degli studenti.
- Tutti quanti dovremmo rifarci a divenire più responsabili. Come docenti c’è il dovere di proteggere i dispositivi dando agli studenti una lezione di responsabilità.
- A trarre vantaggio dalla tecnologia non sono solo gli studenti, ma anche gli insegnanti che hanno sviluppato le proprie competenze tecnologiche divenendo più efficienti e più esperti nella vita di tutti i giorni.
- La tecnologia aumenta la capacità di concentrazione. Combinare apprendimento e tecnologia diventa la carta vincente per aumentare la partecipazione degli studenti.
- I computer danno la possibilità di svolgere i compiti più velocemente, concedendo più tempo per imparare cose diverse e interessanti e impegnarsi in attività differenti da quelle alle quali erano abituati.
Queste sono tutte le motivazioni per cui anche gli atteggiamenti e i comportamenti dovrebbero modificarsi.
Corretto utilizzo dell’attrezzatura scolastica
Ecco perché si dimostra utile un regolamento appositamente pensato per l’utilizzo di attrezzature tecnologiche non soltanto scolastiche, ma a disposizione della singola classe.
Ovviamente, c’è bisogno di una certa responsabilità nel tenerle al sicuro evitando urti o cadute che possono danneggiarle in modo irreparabile.
Chiunque arrechi danni alle attrezzature dovrà essere chiamato a risponderne anche tramite il rimborso di una cifra corrispondente alla riparazione del danno provocato.
Ogni azione che arrechi danni alle attrezzature da parte degli alunni dovrà essere sanzionata attraverso provvedimenti disciplinari da parte del docente in assistenza con il dirigente scolastico.
A questo scopo, il docente in assistenza dovrà essere tenuto a vigilare sull’utilizzo corretto delle attrezzature.