Certificazione linguistica francese

Certificazione linguistica francese

Il Francese è una lingua di grande importanza internazionale, parlata da oltre 274 milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta, inoltre, della terza lingua degli affari, della seconda lingua d’informazione internazionale e della quarta lingua del Web, secondo l’Organizzazione Internazionale della Francofonia. 

Conseguire una certificazione linguistica francese può, pertanto, rappresentare un significativo vantaggio professionale e accademico, contribuendo anche all’acquisizione di punti utili per le Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

Certificazione linguistica francese: le due tipologie di certificazione DELF e DALF

La Certificazione Francese può essere di due tipi: DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) e DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française). Questi diplomi, istituiti dal Ministero della Pubblica Istruzione francese nel 1985, sono riconosciuti a livello internazionale

Inoltre, sono i soli accettati dalle istituzioni pubbliche e private francesi e da vari Enti che erogano borse di studio e programmi di formazione in diversi paesi europei. Un altro punto di forza dei diplomi DELF e DALF è la loro validità permanente, senza alcuna scadenza.

DELF e DALF: Certificazioni riconosciute a livello internazionale

Esistono sei livelli ufficiali di competenza nella lingua Francese, attestati dai diplomi DELF e DALF. E gli stessi corrispondono ai sei livelli di competenza definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Questi diplomi valutano la padronanza della lingua francese in diversi contesti e situazioni. Le certificazioni sono accessibili a un vasto pubblico, compresi gli stranieri non francofoni e i francesi residenti all’estero che non sono titolari di un diploma di istruzione superiore francese.

Certificazione linguistica francese: differenza tra DELF e DALF

Come già anticipato, DELF e DALF sono certificazioni linguistiche che corrispondono ai sei livelli di competenza definiti dal Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QCER). 

Il DELF copre i primi quattro livelli di conoscenza (da A1 a B1), mentre il DALF riguarda i due livelli più avanzati (C1 e C2). 

Ogni esame di DELF e DALF è composto da quattro prove che valutano le competenze fondamentali di comprensione ed espressione orale e scritta.

I sei livelli della Certificazione linguistica francese

Ma come sono strutturati i 6 livelli della Certificazione linguistica francese e quali sono le competenze specifiche di ciascun livello? 

DELF A1: livello base per principianti

Questo è il primo livello di competenza nella lingua francese e rappresenta un punto di partenza per i principianti assoluti. Il candidato deve dimostrare di avere la capacità di interagire in situazioni quotidiane utilizzando parole ed espressioni molto semplici.

DELF A2: livello elementare

Il DELF A2 convalida la competenza linguistica dell’utente elementare che è in grado di comprendere espressioni di uso frequente relative ad ambizioni di immediata rilevanza. È richiesta la capacità di sostenere una conversazione semplice.

DELF B1: livello intermedio

Questo livello di competenza sancisce la vicinanza dell’utente alla condizione di autonomia. Il candidato deve dimostrare di avere la capacità di portare avanti un’interazione e di affrontare con abilità i problemi della vita quotidiana.

DELF B2: livello indipendente

Il DELF B2 richiede una buona efficacia dell’argomentazione e la spontaneità del discorso sociale. Si introduce la comprensione di argomenti astratti, come l’arte e la politica.

DALF C1: livello esperto e autonomo

Il DALF C1 è il livello della lingua accademica e professionale. Richiede la comprensione di testi complessi e la capacità di produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, nonché una comunicazione scorrevole.

DALF C2: livello di padronanza

Il DALF C2 è il livello più alto di competenza nella lingua francese. Il locutore deve dimostrare un alto grado di precisione e affidabilità nella comunicazione, essendo in grado di esprimersi con padronanza e con un registro linguistico sofisticato.

Certificazione linguistica francese: il punteggio GPS

Le certificazioni linguistiche, tra cui quella di lingua francese, sono un valido strumento per ottenere punti nelle GPS (Graduatorie provinciali per le supplenze). 

Ovviamente, il punteggio ottenuto varia a seconda del livello di certificazione conseguito: 3 punti per il livello B2, 4 punti per il livello C1 e 6 punti per il livello C2. 

Il punteggio può essere ulteriormente incrementato partecipando al corso Clil (Content and Language Integrated Learning), che da solo vale 1 punto. Ma con la certificazione linguistica, il corso Clil può valere fino a 3 punti

Di conseguenza, è possibile ottenere fino a 9 punti totali e migliorare significativamente la propria posizione nel GPS:

Certificazione linguistica FrancesePunteggio GPSPunteggio GPS con corso CLIL
Livello B23 punti6 punti
Livello C14 punti7 punti
Livello C26 punti9 punti

Condividi questo articolo