Certificazioni francese online

Certificazioni francese online

Più di 274 milioni di individui sparsi sul globo sono fluenti in francese, una lingua prestigiosa e con un’enorme rilevanza a livello mondiale. Secondo i dati resi pubblici dall’Organizzazione Internazionale della Francofonia, essa si posiziona:

  • terzo posto nel mondo degli affari; 
  • secondo posto per quanto riguarda l’informazione internazionale;
  • al quarto posto per la sua presenza online.

Ottenere una certificazione di lingua francese può essere considerato come una mossa strategica in grado di aprire diverse opportunità, sia nel campo lavorativo che in quello accademico. Inoltre, tale competenza può costituire un notevole vantaggio per avanzare nelle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), rappresentando un passo significativo nella carriera di un educatore.

Di particolare rilevanza sono i vantaggi offerti dalle certificazioni francesi online, con un’attenzione particolare rivolta a:

  • Flessibilità: la possibilità di apprendere in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, superando le restrizioni degli orari rigidi delle lezioni tradizionali.
  • Accessibilità: l’eliminazione della necessità di viaggi o spostamenti fisici, rendendo l’apprendimento più pratico e meno stressante per gli studenti.
  • Personalizzazione: la libertà di adattare il percorso di studio in base alle specifiche aree di interesse o difficoltà, aumentando il valore del corso per coloro che desiderano migliorare le loro competenze francofone.

Certificazioni francese online: DELF e DALF

I diplomi DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) e DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française) sono sigilli linguistici di rilievo nel mondo francofono. Istituite ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione francese nel 1985, queste certificazioni godono di un riconoscimento globale.

In particolare, queste credenziali sono l’unica valuta linguistica accettata da enti pubblici e privati francesi. Oltre che da numerose organizzazioni che offrono borse di studio e programmi di formazione in diverse nazioni europee. Un ulteriore vantaggio di DELF e DALF è la loro validità perpetua: una volta ottenute, non scadono mai.

Sia il DELF che il DALF certificano sei livelli distinti di competenza nella lingua francese, in linea con i sei livelli stabiliti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

Questi diplomi mettono alla prova la competenza linguistica francese in una varietà di contesti e scenari. La loro accessibilità è ampia, in quanto invitano non solo i non francofoni ma anche i cittadini francesi residenti all’estero che non hanno un diploma di un istituto di istruzione superiore francese.

Certificazioni francese online: differenza tra DELF e DALF

Le prestigiose certificazioni linguistiche DELF e DALF sono strettamente allineate con i sei livelli di competenza stabiliti dal Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QCER).

DELF copre le fasce di livello iniziali e intermedi della padronanza linguistica, comprendenti le sfumature dall’A1 al B2. Mentre il più avanzato DALF si dedica ai livelli C1 e C2.

Ciascun esame, sia DELF che DALF, è articolato in quattro sezioni che mettono alla prova le competenze chiave degli aspiranti: comprensione e produzione orale, nonché comprensione e produzione scritta.

Ovvero:

  • écouter (ascoltare);
  • parler (parlare);
  • lire (leggere);
  • écrire (scrivere).

I livelli delle Certificazioni francese online

abbiamo già accennato ai 6 livelli delle Certificazioni lingua francese online, ma vediamo adesso come sono strutturati. E, soprattutto, quali sono le competenze specifiche di ciascun livello: 

DELF A1: livello base per principianti

Questo è il primo livello di competenza nella lingua francese e rappresenta un punto di partenza per i principianti assoluti. Il candidato deve dimostrare di avere la capacità di interagire in situazioni quotidiane utilizzando parole ed espressioni molto semplici.

DELF A2: livello elementare

Il DELF A2 convalida la competenza linguistica dell’utente elementare che è in grado di comprendere espressioni di uso frequente relative ad ambizioni di immediata rilevanza. È richiesta la capacità di sostenere una conversazione semplice.

DELF B1: livello intermedio

Questo livello di competenza sancisce la vicinanza dell’utente alla condizione di autonomia. Il candidato deve dimostrare di avere la capacità di portare avanti un’interazione e di affrontare con abilità i problemi della vita quotidiana.

DELF B2: livello indipendente

Il DELF B2 richiede una buona efficacia dell’argomentazione e la spontaneità del discorso sociale. Si introduce la comprensione di argomenti astratti, come l’arte e la politica.

DALF C1: livello esperto e autonomo

Il DALF C1 è il livello della lingua accademica e professionale. Richiede la comprensione di testi complessi e la capacità di produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, nonché una comunicazione scorrevole.

DALF C2: livello di padronanza

Il DALF C2 è il livello più alto di competenza nella lingua francese. Il locutore deve dimostrare un alto grado di precisione e affidabilità nella comunicazione, essendo in grado di esprimersi con padronanza e con un registro linguistico sofisticato.

Certificazioni francese online: punteggio GPS

Le certificazioni linguistiche, con il francese in primo piano, costituiscono un efficace strumento per guadagnare punti preziosi nelle GPS.

L’assegnazione dei punteggi è direttamente correlata al livello di certificazione ottenuto: il livello B2 offre 3 punti, il C1 4 punti, e il C2 il massimo di 6 punti.

Un ulteriore percorso per accumulare punti è rappresentato dalla partecipazione al corso Clil (Content and Language Integrated Learning), che da solo contribuisce con 1 punto. Tuttavia, combinato con una certificazione linguistica, il corso Clil può portare fino a un massimo di 3 punti.

Di conseguenza, è possibile accumulare fino a 9 punti complessivi. Con un notevole impatto sull’incremento della propria posizione all’interno delle Graduatorie provinciali per le supplenze:

Certificazione linguistica FrancesePunteggio GPSPunteggio GPS con corso CLIL
Livello B23 punti6 punti
Livello C14 punti7 punti
Livello C26 punti9 punti

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI