Corso dattilografia riconosciuto dal MIUR

Corso dattilografia riconosciuto dal MIUR

Nel mondo dell’istruzione quasi tutti sono impegnati a migliorare di continua la propria formazione. Seguendo il decreto MIUR e le tabelle di valutazione titoli relativi alle graduatorie di circolo e d’istituto per le supplenze del personale ATA, ci sono alcuni corsi che aiutano ad accrescere il proprio punteggio. Per esempio il corso di dattilografia rilasciato da un ente riconosciuto MIUR è valutabile un punto per le graduatorie dedicate al profilo di Assistente Amministrativo.

Nel mondo scolastico, non sono solo i docenti a doversi destreggiare tra svariate graduatorie da scalare. 

Ma anche il personale ATA ha il suo bel da fare nel cercare di accumulare punti per salire nelle graduatorie dedicate e aumentare le proprie possibilità di ricevere un incarico. 

Uno dei modi per poter ricevere un punteggio extra è quello di acquisire delle certificazioni informatiche, attraverso degli appositi corsi.

Uno di questi corsi può essere un corso dattilografia riconosciuto dal MIUR. Ovviamente il candidato dovrà impegnarsi per superare l’esame ad esso collegato.

Corso di dattilografia riconosciuto dal MIUR per il personale ATA

Si tratta di un corso che risponde alle esigenze del personale ATA, in relazione al compito che questi hanno nelle istituzioni scolastiche nelle quali sono essi impiegati.

L’obiettivo di un corso di dattilografia riconosciuto dal MIUR è quello di fornire le abilità e le competenze utili per l’utilizzo della tastiera del computer. Nello specifico si tratta di digitare alla velocità di dettatura, con la massima precisione e senza guardare sulla tastiera del dispositivo che si sta utilizzando.

L’attestato che si riceve per un corso di dattilografia, dopo aver effettuato un esame, e che riconosca le competenze acquisite dal corsista, vale un punto extra per le graduatorie relative al personale ATA.

Tale certificazione è valida anche per l’aggiornamento di graduatorie relative a concorsi pubblici generici, non solo per quanto riguarda il mondo scolastico.

Il corso di dattilografia è un percorso di formazione sul corretto utilizzo della tastiera.

Si tratta di un corso principalmente dedicato a coloro i quali sono interessati a lavorare nel mondo scuola come personale ATA, ricoprendo il profilo di Assistente Amministrativo

Utilità e spendibilità di un corso di dattilografia

Coloro i quali fanno parte del personale ATA non sono gli unici che hanno necessità di aumentare le proprie capacità con la scrittura veloce. 

Infatti, migliorare le proprie capacità nell’uso della tastiera permette anche una crescente competitività nel mercato del lavoro, perché è sempre una capacità o, come si dice oggi, una skill in più da aggiungere al proprio curriculum.

Al giorno d’oggi, la tastiera è molto più utilizzata rispetto alla penna, perciò è necessario acquisire le necessarie competenze per scrivere velocemente utilizzando tutte le 10 dita.

L’obiettivo del corso è quello di far conoscere le potenzialità della stessa e di impartire le giuste nozioni necessarie per poter scrivere in modo corretto senza dover necessariamente volgere lo sguardo ai tasti.

La dattilografia è una disciplina professionale completa che ha avuto una forte evoluzione ed è entrata davvero in ogni settore.

Infatti, essa è una disciplina molto ampia che comprende, oltre alla tecnica di digitazione veloce e alla cieca, anche le basi e le conoscenze essenziali per una corretta impostazione di un documento di testo.

La dattilografia è la tecnica e la pratica della scrittura mediante l’utilizzo di una tastiera.

Si tratta di una tecnica molto importante per chi vuole conoscere i segreti di una scrittura corretta, precisa e veloce. 

La dattilografia non è una disciplina moderna, come tutti potrebbero pensare, vista la recente digitalizzazione del mondo avvenuta in modo alquanto repentino negli ultimi anni. 

Ma si tratta di una disciplina che ha iniziato a diffondersi già dalla fine dell’Ottocento, con la nascita delle prime macchine da scrivere. 

Scrivere velocemente e senza errori permette un uso efficace e razionale di qualsiasi strumento che sia dotato di una tastiera e conferisce capacità e competenze molto richieste ad oggi in ambito lavorativo.

Come riconoscere un corso di dattilografia riconosciuto dal MIUR

Ad ogni modo, perché l’attestazione di un corso di dattilografia sia valido, esso deve essere rilasciato da un ente certificatore riconosciuto dal MIUR.

Verificare che il corso segua i criteri stabiliti dal Ministero per il riconoscimento del punteggio in graduatoria è molto semplice: basta visionare l’elenco degli enti certificatori accreditati MIUR che annualmente viene aggiornato al seguente link.

C’è un’importante differenza da conoscere tra enti aggregatori di corsi ed enti erogatori dei corsi riconosciuti MIUR.

Un ente aggregatore si occupa di aggregare sotto di sé e mettere in vendita diversi corsi riconosciuti dal MIUR, ma non è lui stesso ad essere presente nell’elenco pubblicato dal Ministero. 

Infatti, non è l’ideatore diretto dei corsi che da esso vengono soltanto venduti. Pertanto, nell’elenco del MIUR andrà ricercato il nome dell’ente erogatore certificato diretto, non dell’ente aggregatore che, invece, fa soltanto da tramite.

Esistono, inoltre, alcuni corsi che non hanno bisogno di essere presenti nell’elenco, ma basta che rispondano ai requisiti previsti dal MIUR e descritti nella tabella valutazione Titoli ATA o docenti.

Infatti, perché un corso di dattilografia sia riconosciuto dal MIUR, esso deve essere un attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici. Perciò, è sufficiente che il corso sia istituito da un ente pubblico.

Struttura e obiettivi di un corso di dattilografia 

Il corso di dattilografia permette di acquisire le conoscenze di un vera e propria disciplina con la sua teoria e le sue tecniche, diffusa in tantissimi settori, incluso il mondo della scuola.

Nel momento storico attuale si parla di Keyboard live, dal momento che la tastiera è diventato il mezzo privilegiato per la scrittura.

Un corso del genere punta a far conoscere la potenzialità della tastiera e di impartire le giuste nozioni per scrivere in modo corretto utilizzando tutte le dita senza la necessità di guardare la tastiera.

Il corso di addestramento professionale di dattilografia è un percorso di formazione sul corretto uso della tastiera dal momento che nella nostra epoca è sempre più frequente utilizzare la tastiera per scrivere.

Esame finale del corso di dattilografia 

Solitamente al termine del corso è prevista una prova finale composta da 30 domande a risposta multipla da completare in 45 minuti di tempo, in modo da certificare le competenze acquisite.

Una volta che l’esame sarà superato si ha diritto all’Attestato di Addestramento Professionale Dattilografia.

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI