Pekit Expert

Pekit Expert

La scuola odierna necessita di nuovi elementi per poter affrontare al meglio le diverse sfide educative. Il corso Pekit Expert si inserisce perfettamente in tale situazione.

La tecnologia, per esempio, è diventata uno strumento utile anche all’interno della didattica, persino in quella di sostegno. 

Ecco perché risulta ormai impensabile non conoscere i fondamenti degli strumenti digitali. Sapersi muovere o meno in questo settore può fare la differenza.

Gli ambienti scolastici, infatti, esigono ormai abilità sempre maggiori e settoriali. Tra le competenze richieste ci sono quelle degli strumenti TIC. Con tale sigla si intendono le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

In inglese, invece, prendono la denominazione di Information and Communications Technology (ICT). Esse raccolgono tutte le modalità adoperate per consentire diverse funzioni.

Il fulcro sono i dati digitali e di essi le TIC ne permettono la ricezione, la trasmissione e l’elaborazione. In tutto ciò, il corso Pekit expert occupa una posizione di rilievo.

Alla luce di quanto detto finora, risulta evidente quanto i professionisti della scuola non possano farne a meno.

Cos’è la certificazione Pekit Expert?

Date le premesse, è ora giunto il momento di capire in che cosa consiste il corso Pekit Expert. Esso è una delle certificazioni informatiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione.

Il suo compito principale è quello di addestrare i molteplici utenti nell’uso del PC e del Web. In tal modo possono acquisire le competenze essenziali nell’ambito tecnico.

Inoltre, con l’aumento della presenza di mezzi tecnologici all’interno degli istituti, si cerca di creare ambienti più inclusivi. Tale situazione è particolarmente vantaggiosa se si pensa a tutti gli studenti che affrontano problematiche di diversa natura.

Infatti, non esistono solo disagi fisici o psichici, ma anche sociali ed economici. In questo contesto, il docente di sostegno, ma non solo, svolge una funzione di primo piano. La burocrazia scolastica, inoltre, si è quasi completamente spostata sul piano digitale.

Un esempio tangibile della situazione appena descritta è la transizione online delle procedure delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Di conseguenza, il corso Pekit Expert si configura come un ottimo metodo per istruire le persone nel campo tecnologico. Lo stesso gli consente di muoversi agilmente anche all’interno dell’universo digitale.

In ultimo, la suddetta certificazione informatica è aperta a diverse categorie di persone. Infatti, tale attestazione può essere conseguita non solo dagli aspiranti docenti, ma anche da chi aspira a lavorare come personale ATA.

Quanto vale Pekit Expert per i docenti?

La prima categoria da analizzare per tutti coloro che vogliono acquisire il corso Pekit Expert è quella degli insegnanti. Come accennato in precedenza, infatti, questa certificazione può rivelarsi un ottimo alleato all’interno delle GPS.

In merito, è bene che i candidati in questione osservino attentamente alcune situazioni. Infatti, le graduatorie per le supplenze degli insegnanti sono suddivise in due fasce distinte con criteri di riferimento specifici:

  • prima fascia, con i docenti abilitati;
  • seconda fascia, con i possessori di titoli accademici.

In queste graduatorie, ogni candidato ha un punteggio GPS associato. Maggiore è il punteggio, maggiori sono le opportunità di ottenere supplenze a lungo termine.

Oltre alle graduatorie GPS, vengono anche pubblicate le Graduatorie di Istituto (GI). I candidati devono selezionare la stessa provincia per entrambe le graduatorie. Le liste che offrono i seguenti servizi:

  • supplenze fino alla fine dell’anno scolastico, il 31 agosto (GPS);
  • supplenze fino alla fine delle attività didattiche, il 30 giugno (GPS);
  • supplenze fino all’ultimo giorno in cui sono necessarie (GI).

In questo contesto si colloca il corso Pekit Expert. Le certificazioni informatiche che offrono un vantaggio nella carriera degli aspiranti insegnanti.

Gli utenti possono acquisire qualsiasi certificazione digitale ritenuta opportuna per il proprio sviluppo personale. All’interno delle graduatorie GPS, però, possono inserire al massimo quattro certificazioni per ottenere un aumento di 2 punti nelle graduatorie.

Infatti, ogni certificazione informatica vale 0,5 punti. Pertanto, il corso Pekit Expert ha lo stesso valore delle altre certificazioni.

Il punteggio per il personale ATA

Il corso Pekit Expert riveste un’importanza significativa non solo per i futuri insegnanti, come già menzionato in precedenza. Anche il personale ATA può trarre notevoli vantaggi da questa formazione da applicare sul campo.

Tale compagine lavorativa è composta da molteplici figure professionali distinte nel seguente modo:

area profilo Acollaboratore scolastico
area profilo AScollaboratore scolastico alle aziende agrarie, assistente amministrativo, assistente tecnico
area profilo BCuoco, guardarobiere, infermiere
area profilo DDirettore dei Servizi Generali e Amministrativi

Tutti questi dipendenti svolgono compiti di grande importanza, e il corso di formazione Pekit Expert è estremamente utile per ognuno di loro, non solo per coloro che lavorano nel settore amministrativo.

Anche per questi professionisti, per esempio, è obbligatorio iscriversi alle diverse graduatorie tramite modalità telematica, utilizzando la piattaforma MIUR: POLIS-Istanze Online.

Le mansioni differenziate tra i vari membri del personale ATA comportano anche una differenza nei punteggi. Infatti, i candidati si suddividono comparativi in ​​due gruppi:

  • 0,6 punti per gli assistenti amministrativi, assistenti tecnici, infermieri e cuochi;
  • 0,3 punti per i collaboratori scolastici, collaboratori scolastici addetti alle aziende agrarie e guardarobieri.

Hai l’obiettivo di distinguerti nel prossimo aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) nel 2024? Non perdere l’opportunità di migliorare la tua posizione! Clicca qui per scoprire l’importanza delle certificazioni informatiche e linguistiche e come possono fare la differenza per ottenere un incarico di supplenza. Investi nella tua formazione e massimizza le tue possibilità di successo nelle GPS!

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE E INFORMATICHE

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI