Corso di inglese online con certificazione

Corso di inglese online con certificazione

Nel mondo odierno, estremamente globalizzato, è importante conoscere l’inglese e, in qualche modo, anche poter dimostrare questa conoscenza. Ecco perché molte persone scelgono di seguire un corso di inglese online con certificazione al termine.

Oggi, per il mondo del lavoro, la certificazione di inglese è considerata un requisito indispensabile. Qualsiasi settore lavorativo richiede di certificare la propria conoscenza della lingua inglese.

Infatti, anche se da decenni la lingua inglese fa parte del nostro sistema scolastico e, quindi, tutti lo abbiamo studiato in un certo periodo della vita, raggiungere un livello adeguato non è così semplice e scontato.

Per risolvere questa problematica molte persone scelgono di imparare l’inglese online.

Vantaggi di un corso di inglese online con certificazione

I corsi online rappresentano un modo semplice, flessibile ed economico per migliorare la propria conoscenza di quella che al giorno d’oggi è considerata la lingua universale.

Un corso di inglese online dà la possibilità di essere seguito in qualsiasi momento e in qualsiasi posto abbia una buona connessione internet.

Le risorse multimediali sono un’ottima soluzione per chi ha difficoltà a spostarsi o ha un’agenda fitta e gli è difficile riuscire ad incastrare tutti i propri impegni.

Perchè i corsi online che possono essere fruiti on-demand danno la possibilità ai corsisti di poter seguire le lezioni in qualsiasi momento, comodamente da casa e risparmiando sulle spese di trasporto.

Il sistema dà, quindi, la possibilità di studiare online senza limitazioni di orario e senza spostarsi da casa, con qualsiasi dispositivo fisso o mobile.

I corsi online, spesso hanno dei prezzi molto più accessibili rispetto ai corsi da seguire in presenza e, inoltre, offrono altri numerosi vantaggi:

  • scegliendo un corso online si riesce ad ottenere una certificazione uguale a quella che si otterrebbe studiando in aula, ma ad un prezzo più accessibile, risparmiando anche sui trasporti.
  • Si studierebbe con insegnanti madrelingua o che hanno, comunque, una vastissima esperienza nell’insegnamento dell’inglese.
  • Le lezioni virtuali sono molto più personalizzabili delle lezioni frontali, perciò sono molto più utili per perseguire obiettivi futuri e imparare al meglio la lingua inglese.
  • Gli orari sono estremamente più flessibili in modo da poter organizzare al meglio le lezioni senza inciampare in altre difficoltà con lavoro, studio e ulteriori attività.

Esame al termine del corso di inglese online con certificazione

È possibile sostenere l’esame di qualsiasi livello interamente online al termine del quale viene rilasciato un attestato di certificazione linguistica spendibile per il punteggio in concorsi pubblici, graduatorie e come credito formativo scolastico e universitario.

L’esame completo di inglese è composto da due moduli, lo scritto e l’orale.

Ognuno di questi due moduli riguarda abilità diverse della lingua. Infatti, la parte scritta è dedicata a Listening, Reading e Writing, mentre la parte orale riguarda lo Speaking.

Più o meno tutti i tipi di esami di inglese – offerti da un qualsiasi ente certificatore riconosciuto dal MIUR –  sono strutturati in questo modo. L’importante è che riguardino tutte le quattro abilità linguistiche che, come detto in precedenza, sono Scrivere, Leggere, Parlare, Ascoltare e comprensione. 

Costo del corso di inglese online con certificazione

Non bisogna dimenticare che, comunque, sostenere un esame di lingua inglese ha un costo, perciò è necessario che si arrivi all’esame con una certa preparazione, dal momento che altrimenti si rischia di non passare l’esame e di doverlo ripetere. 

Ogni test ha la sua particolare struttura e le sue diverse prove che necessitano di essere affrontate con la giusta preparazione.

Gli esami di inglese hanno una procedura abbastanza standard che differisce leggermente in base all’ente certificatore che eroga l’esame.

Il costo è variabile secondo l’ente che fornisce la certificazione e anche secondo la scuola di formazione alla quale ci si rivolge.

Acquisire una certificazione d’inglese consiste nell’acquisire una certezza per il mondo del lavoro odierno. È un investimento per il proprio curriculum e per il proprio futuro. 

Tuttavia, non bisogna dimenticare che i corsi d’inglese per ottenere le certificazioni linguistiche possono essere acquistati attraverso la Carta del Docente.

Il corso di inglese online con certificazione riconosciuta dal MIUR

La cosa più importante, per ottenere una certificazione di inglese che sia riconosciuta dalle Pubbliche Amministrazioni e non solo, è quella di rivolgersi ad enti certificatori accreditati MIUR.

Infatti, le aziende, le Pubbliche Amministrazioni in generale, ma anche le università e le scuole richiedono documenti ufficiali che attestino le competenze linguistiche del soggetto: non si accontentano di corsi svolti attraverso insegnanti privati o di mini corsi online che non rilasciano attestati.

Neppure le idoneità universitarie hanno alcuna valenza. Non sono ammessi neppure i certificati rilasciati da scuole di lingue o anonimi attestati rilasciati al termine di corsi di inglese non meglio identificati.

Seguire un corso di inglese certificato offerto da una scuola di lingue competente e riconosciuta a livello globale offre numerosi vantaggi che i corsi gratuiti non possono dare.

Enti certificatori accreditati al MIUR

È stato stabilito quali sono gli enti certificatori riconosciuti e accreditati grazie al  D.M. 3889 del 7 marzo 2012 dal Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca.

Quando una certificazione viene conseguita presso questi enti essa sarà tenuta in alta considerazione non solo dalle Pubbliche Amministrazioni. Infatti, si tratta di certificazioni che godono di riconoscimento internazionale.

Ovvero dei requisiti relativi al riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico riportati nel Decreto Ministeriale n. 62 del 10 marzo 2022.

Il Ministero ha, inoltre, messo a disposizione la nuovissima Piattaforma Enti Certificatori Lingue Straniere, consultabile dal 12 aprile 2022.

Tale Piattaforma consente:

  • al personale scolastico di consultare l’elenco completo degli enti accreditati;
  • agli enti, di poter presentare l’istanza di accreditamento presso l’elenco ufficiale del Ministero dell’Istruzione.

Gli enti che, invece, sono già inseriti nell’elenco ufficiale non dovranno ripresentare domanda fino a marzo 2023, data fino alla quale rimarrà in vigore l’elenco ora disponibile che conta i seguenti enti certificatori:

  • Cambridge Assessment English (CAE);
  • City and Guilds (Pitman);
  • Edexcel / Pearson Ltd;
  • ETS – Educational Testing Service (TOEFL);
  • English Speaking Board (ESB);
  • International English Language Testing System (IELTS);
  • Pearson – LCCI;
  • Pearson – EDI;
  • Trinity College London (TCL);
  • Department of English, Faculty of Arts, University of Malta;
  • National Qualifications Authority of Ireland – Accreditation and Coordination of English; Language Services (NQAI – ACELS);
  • Ascentis;
  • AIM Awards;
  • Learning Resource Network (LRN);
  • British Institutes;
  • Gatehouse Awards Ltd;
  • LanguageCert;
  • ESaT Malta;
  • Michigan State University (MSU);
  • AELS NOCN.

I livelli di abilità linguistica 

Non è facile scegliere una certificazione d’inglese che possa essere definita migliore delle altre. 

Motivo per cui sarebbe opportuno farsi guidare da un esperto che colga la scelta migliore secondo le proprie esigenze.

É il livello d’inglese da raggiungere quello che fa la differenza tra i vari corsi. Anche perché il livello di inglese desiderato può variare secondo il contesto nel quale viene utilizzato.

I livelli di abilità linguistica vengono dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Si tratta di un sistema impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea e ha lo scopo di indicare il livello di un insegnamento linguistico. Questi livelli sono sei e sono classificati così:

  • A – Base

A1 – Livello principiante

A2 – Livello elementare

  • B – Autonomia

B1 – Livello intermedio

B2 – Livello intermedio superiore

  • C – Padronanza

C1 – Livello avanzato

C2 – Livello di padronanza

L’utente dovrà scegliere il livello più adatto a lui basandosi prima sul suo livello di partenza, poi sull’obiettivo che intende raggiungere acquisendo tale certificazione.

Solitamente si consiglia di acquisire almeno il livello B2 che è quello minimo richiesto dalle aziende e nei concorsi pubblici.

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI