Concorso docenti Valle d’Aosta

Concorso docenti Valle d’Aosta

È prevista per il prossimo 3 febbraio, alle ore 23.59, la scadenza delle istanze di partecipazione al Concorso docenti Valle d’Aosta. I requisiti di accesso sono uguali a quello nazionale. I posti previsti sono 119: 61 posto comune, 58 sostegno.

In concomitanza col Concorso straordinario ter, che è nazionale, la regione autonoma della Valle d’Aosta ha indetto un concorso per titoli ed esami. Per l’accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno, del personale docente della scuola Secondaria di primo e di secondo grado. 

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al Concorso docenti Valle d’Aosta, i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda a livello nazionale, ossia il 9 gennaio 2024:

  • Laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • Abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
  • ITP: abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o dei requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso, ovvero di analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
  • Sostegno: sono ammessi coloro che abbiano superato i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
  • Servizio presso le istituzioni scolastiche statali o dipendenti dalla Regione di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si concorre, ovvero abbiano conseguito entro il 31 ottobre 2022 i 24 CFU/CFA previsti, quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento. Questo nei cinque anni precedenti ed entro il termine per la presentazione della domanda.

Come compilare la domanda

Per la compilazione della domanda al Concorso docenti Valle d’Aosta, esclusivamente on line tramite ISON, occorre: 

  • Collegarsi al sito istituzionale della Sovraintendenza agli studi sezione Concorsi docenti – Concorso ordinario 2023. Selezionare l’icona riferita alla domanda on line, entrare nella sezione “utente” per completare e/o verificare i propri dati anagrafici; 
  • Entrare nella sezione “selezioni” e scegliere la procedura concorsuale di interesse; 
  • Compilare il modulo di iscrizione on–line in tutte le sue parti; il candidato può accedere più volte alla propria domanda e compilare/modificare/correggere/cancellare i dati inseriti, utilizzando i bottoni “compila” e “salva”; 
  • Occorre cliccare, nel menù a sinistra, su “conferma e invio” una volta terminata la compilazione, al fine di inviare definitivamente la domanda di partecipazione alla procedura concorsuale; 
  • Il candidato riceve un’email di conferma di avvenuta iscrizione. Nel caso di inserimenti errati, il candidato può richiedere l’annullamento della domanda presentata, utilizzando le richieste di assistenza. Se l’ufficio accoglie tale richiesta, il candidato troverà l’icona per procedere all’annullamento sotto alla scritta “Annulla”. 

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI