Concorso ordinario scuola dell’infanzia e primaria

Concorso ordinario infanzia e primaria

Il Ministero ha comunicato il calendario per quanto riguarda le prove suppletive per il concorso ordinario docenti posti comuni e di sostegno per le scuole dell’infanzia e primaria

Si tratta delle prove suppletive che rientrano nel concorso ordinario bandito con DD 498/2020. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito trasmette queste nuove informazioni con nota numero 25173 del 28 marzo.

Il concorso ordinario per infanzia e primaria ha carattere regionale e attraverso questo si intende coprire complessivamente 12.863 posti per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie.

Le prove suppletive saranno dal 17 al 20 aprile 2023.

Struttura del concorso ordinario infanzia e primaria

Per verificare dove si svolgeranno le prove concorsuali si consiglia di consultare la sezione Dove sostenere l’esame relativa al sito del Ministero, oppure l’Allegato 2 del bando che riporta le varie aggregazioni territoriali previste.

Le prove scritte si svolgeranno nella stessa regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione nelle sedi individuate da parte degli Uffici Scolastici Regionali competenti per il territorio.

L’elenco delle sedi d’esame, con l’esatta ubicazione e complete della destinazione dei candidati è comunicato dagli USR presso i quali si svolge la prova, almeno 15 giorni prima dalla data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet.

Documentazione

Ciascun candidato in possesso di provvedimento giurisdizionale favorevole è tenuto a presentarsi al fine di sostenere la prova scritta suppletiva.

I candidati dovranno portare con sé:

• documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Codice fiscale;
  • ricevuta di versamento del contributo di segreteria;
  • copia del provvedimento giurisdizionale che ammette a sostenere le prove suppletive.

Date delle prove suppletive del concorso ordinario infanzia e primaria

Le prove saranno suddivise in 4 giorni:

• Infanzia posto comune AAAA sarà lunedì 17 aprile 2023;
  • Infanzia posto di sostegno ADAA sarà martedì 18 aprile 2023;
  • Primaria posto comune EEEE sarà mercoledì 19 aprile 2023;
  • Primaria posto di sostegno ADEE sarà giovedì 20 aprile 2023.

Le operazioni di identificazione dei candidati inizieranno alle ore 13.30. Invece le prove scritte vere e proprie avranno inizio alle ore 14.30 e si concluderanno per le ore 16.10.

Nella nota viene precisato che non sono più applicabili le misure destinate alla prevenzione e al contenimento il diffondersi del contagio dal virus COVID-19.