Concorso straordinario ter, classe di concorso A013

Concorso straordinario ter, classe di concorso A013

Poche settimane fa il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato unโ€™iniziativa di grande rilevanza per il settore dell’istruzione in Italia. 

Si tratta del Concorso Straordinario ter 2023, che รจ stato ufficialmente incluso nel Decreto PA 2023. Questa iniziativa รจ parte integrante dei progetti per attuare gli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il PNRR ha un obiettivo ambizioso, ovvero quello di assicurare l’assunzione di ben 70.000 nuovi insegnanti entro il 2024. 

Il bando per il concorso straordinario, molto atteso dagli aspiranti docenti, รจ programmato per il mese di giugno. Mentre le prove concorsuali sono previste durante la stagione estiva.

Per quanto riguarda l’assunzione dei nuovi docenti, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha assicurato che sarร  data massima prioritร  a questa questione. L’obiettivo รจ, infatti, inserire almeno 35.000 nuovi insegnanti nei ruoli entro settembre, prima dell’inizio dell’anno scolastico 2023/2024.

Questa mossa strategica potrebbe rivelarsi fondamentale per affrontare le numerose problematiche che affliggono il sistema scolastico italiano.

Concorso straordinario ter 2023: ecco i requisiti e le ultime novitร 

Nuovi dettagli emergono dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) riguardo al tanto atteso Concorso Straordinario ter 2023. Che sta giร  suscitando grande interesse tra i potenziali candidati del mondo dell’istruzione.

Secondo alcune fonti, la procedura concorsuale coinvolgerร  le scuole di ogni ordine e grado (Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado). Questa apertura ampia e inclusiva offre opportunitร  a numerosi aspiranti docenti in tutto il Paese.

I requisiti per partecipare al concorso sono giร  stati anticipati dal MIM. Nello specifico, i candidati dovranno dimostrare di aver accumulato almeno 3 anni di servizio nei 5 anni precedenti, con almeno un anno di esperienza nella specifica classe di concorso per cui si stanno candidando. Oppure aver conseguito i 24 CFU.

Ancora non รจ completamente chiaro se il Concorso Straordinario ter riguarderร  esclusivamente i posti comuni. O se saranno inclusi – cosa, tuttavia, poco probabile – anche i posti di sostegno, creando cosรฌ ulteriori opportunitร  per i docenti specializzati nell’assistenza agli studenti con disabilitร .

Struttura del Concorso Straordinario ter 2023

Per quanto riguarda la struttura del concorso, sembra che il MIM abbia intenzione di adottare un approccio semplificato, seguendo l’esempio del precedente Concorso Straordinario bis 2022. 

Fonti interne suggeriscono che potrebbe essere prevista una sola prova orale, in cui verranno valutate la preparazione del candidato e la padronanza delle discipline. 

Inoltre, verrร  verificata anche la conoscenza degli strumenti informatici e della lingua inglese (almeno di livello B2). Competenze sempre piรน rilevanti nell’ambito dell’istruzione contemporanea.

รˆ importante sottolineare che la situazione รจ ancora in evoluzione e saranno necessarie ulteriori informazioni ufficiali per fornire una panoramica completa del Concorso Straordinario ter 2023. 

Concorso straordinario ter, classe di concorso A013

Nel mare di indiscrezioni che circondano il Concorso straordinario ter 2023, emerge con una certa sicurezza la presenza della classe di concorso A013 Discipline letterarie, latino e greco

Tuttavia, nonostante i continui aggiornamenti che giungono dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), le informazioni sulle altre classi di concorso coinvolte sono ancora frammentarie. 

Tantโ€™รจ che al momento non siamo in grado di delineare con precisione l’intero quadro delle discipline che verranno considerate in questo ambito concorsuale.

Ad ogni modo, la Classe di concorso A013 rappresenta un requisito imprescindibile per insegnare Lingua e letteratura italiana, latina e greca nei licei classici

Bisogna, inoltre, aggiungere che, in virtรน delle cosiddette โ€œabilitazioni orizzontali”, la stessa garantisce l’abilitazione anche per le Classi di Concorso:

Come accedere alla classe di concorso A013: requisiti

I requisiti di accesso della classe di concorso A013 comprendono sia lauree del vecchio ordinamento che lauree specialistiche del nuovo.

Vecchio ordinamento (DM 39/1998):

  • Laurea in Lettere (1) (2) (3).

Lauree specialistiche e integrazione vecchio ordinamento (DM 22/2005):

  • LS 1 – Antropologia culturale ed etnologia (4);
  • LS 2 – Archeologia (4); 
  • LS 5 – Archivistica e biblioteconomia (4); 
  • LS 10 – Conservazione dei beni architettonici e ambientali (4); 
  • LS 12 – Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico (4); 
  • LS 15 – Filologia e letterature dellโ€™antichitร  (4); 
  • LS 16 – Filologia moderna (4); 
  • LS 24 – Informatica per le discipline umanistiche (4); 
  • LS 40 – Lingua e cultura italiana (4); 
  • LS 44 – Linguistica (5); 
  • LS 93 – Storia antica (4); 
  • LS 94 – Storia contemporanea (4); 
  • LS 95 – Storia dellโ€™arte (4); 
  • LS 97 – Storia medioevale (4); 
  • LS 98 – Storia moderna (4).

Lauree magistrali (DM 270/2004) – Diplomi accademici di II livello: 

  • LM 1 – Antropologia culturale ed Etnologia (4);
  • LM 2 – Archeologia (4); 
  • LM 5 – Archivistica e biblioteconomia (4); 
  • LM 10 – Conservazione dei beni architettonici e ambientali (4); 
  • LM 11 – Conservazione e restauro dei beni culturali (4); 
  • LM 14 – Filologia moderna (4); 
  • LM 15 – Filologia, letterature e storia dell’antichitร  (4);
  • LM 39 – Linguistica (5); 
  • LM 43 – Metodologie informatiche per le discipline umanistiche (4); 
  • LM 84 – Scienze storiche (4); 
  • LM 89 – Storia dell’arte (4).

Concorso straordinario ter, classe di concorso A013: note ai requisiti

La Tabella A del D.M. n. 259 del 9 maggio 2017 – che prevede la revisione e lโ€™aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per lโ€™accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado previste dal DPR n. 19/2016 – รจ un elemento di grande importanza. 

Per quanto concerne la classe di concorso A013, la Tabella A offre, in particolare, ulteriori chiarimenti in merito ai requisiti dโ€™accesso.

Nota 1. Laurea in Lettere 

Detta laurea รจ titolo di ammissione al concorso purchรฉ il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali ) di: 

  • Lingua italiana; 
  • Letteratura italiana;
  • Lingua latina o Letteratura latina; 
  • Letteratura latina;
  • Storia greca;
  • Storia romana;
  • Geografia;

e due corsi annuali (o quattro semestrali) di Letteratura greca. 

Nota 2.  Laurea in Lettere

Detta laurea, purchรฉ conseguita entro lโ€™anno accademico 1986/1987, รจ titolo di ammissione solo se il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale di Lingua e/o Letteratura latina ed un corso annuale di Lingua e/o Letteratura greca. 

Nota 3.  Laurea in Lettere

Detta laurea, purchรฉ conseguita entro lโ€™anno accademico 2000/2001, รจ titolo di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di :

  • Lingua e/o Letteratura italiana;
  • Lingua e/o Letteratura latina; 
  • Lingua e/o Letteratura greca;

e un corso annuale di:

  • Storia;
  • Geografia. 

Nota 4. 

Con almeno 120 crediti nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR e L-ANT di cui: 24 L-FILLET/02, 24 L-FIL-LET/04,12 L-FILLET/10, 12 L-FIL-LET/12, 12 L-LIN 01, 12 M-GGR/01, 12 L-ANT/02, 12 L-ANT/03 

Nota 5. 

Detta laurea รจ titolo di accesso se conseguita entro lโ€™anno accademico 2018/2019 con almeno 108 crediti nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, M-GGR e L-ANT di cui :24 L-FIL-LET/02, 24 L-FIL -LET/04,12 L-FIL-LET/10, 12 L-FIL- LET/12,12 M-GGR/01, 12 L-ANT/02, 12 L-ANT/03.

La medesima laurea รจ titolo di accesso se conseguita a decorrere dallโ€™anno accademico 2019-2020 con almeno 108 crediti nei settori scientifico/disciplinari L-LIN/01 (Glottologia e linguistica), L-FIL-LET, M- GGR e L-ANT di cui almeno 12 L-LIN/01, 24 L-FIL-LET/02, 24 L-FIL-LET/04, 12 L-FIL-LET/10, 6 L-FIL-LET/12, 6 M- GGR/01, 12 L-ANT/02, 12 L-ANT/03.

Concorso straordinario ter, classe di concorso A013: dove si puรฒ insegnare con la classe di concorso A013?

Dopo esserci soffermati in maniera dettagliata sui requisiti di accesso, diamo adesso uno sguardo alle scuole nelle quali รจ possibile insegnare con la A013 classe di concorso:

LICEO CLASSICO:

  • Lingua e letteratura italiana; 
  • Lingua e cultura latina;
  • Lingua e cultura greca; 
  • Storia e Geografia 1ยฐ biennio.

Concorso straordinario ter, classe di concorso A013: la prova scritta

La prova scritta della Classe di concorso A013 comprende 50 quesiti a risposta aperta. Di questi, 40 sono riferiti alle discipline afferenti alla classe di concorso stessa.

Nello specifico:

  • 14 quesiti di Letteratura italiana e di Lingua italiana;
  • 18 quesiti di Latino;
  • 8 quesiti di Storia e Geografia;
  • 5 quesiti relativi alla conoscenza della lingua inglese al livello B2;
  • 5 quesiti finalizzati alla verifica delle competenze digitali.

Concorso straordinario ter, classe di concorso A013: la prova orale

Un altro documento fondamentale รจ il Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020 relativo ai programmi concorsuali. Nella Parte generale dellโ€™Allegato A, infatti, viene specificato che i candidati ai concorsi per posti di insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, su posto comune o di sostegno, devono dimostrare il possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali correlati al posto specifico:

  • dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici;
  • conoscenza dei fondamenti della Psicologia dello sviluppo, della Psicologia dellโ€™apprendimento scolastico e della Psicologia dell’educazione;
  • conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate allโ€™attivazione di una positiva relazione educativa;
  • conoscenza dei modi e degli strumenti idonei allโ€™attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, con particolare attenzione allโ€™obiettivo dellโ€™inclusione scolastica;  
  • competenze digitali inerenti lโ€™uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali piรน efficaci per potenziare la qualitร  dellโ€™apprendimento; 
  • conoscenza dei principi dellโ€™autovalutazione di istituto; 
  • conoscenza della legislazione e della normativa scolastica.

Concorso straordinario ter, classe di concorso A013: Programma concorsuale 

Lโ€™Allegato A del Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020 si sofferma anche sulle materie e sugli argomenti da approfondire in merito alla parte disciplinare del programma concorsuale degli aspiranti docenti della classe di concorso A013.

Lingua italiana 

Il candidato dovrร  dimostrare adeguate conoscenze e competenze relativamente ai seguenti nuclei tematici: 

  • lโ€™uso efficace della lingua italiana in tutte e quattro le abilitร : parlato, scritto, ascolto e lettura, in relazione a contesti, scopi e destinatari diversi, curando la produzione e comprensione di vari generi testuali (narrativi, argomentativi, direttivi ecc.); 
  • la padronanza della lingua italiana nelle dimensioni di variazione relative allโ€™argomento di cui si parla (sottocodici e linguaggi specialistici), alla situazione comunicativa (registri con diverso grado di formalitร ), alle diverse modalitร  di comunicazione (parlato, scritto, modalitร  miste), nonchรฉ nel riconoscimento e nellโ€™uso consapevole di forme standard rispetto a forme non-standard e di prestiti da lingue straniere;
  • la riflessione metalinguistica ai diversi livelli di analisi: pragmatica, testo (meccanismi di coerenza e coesione), sintassi della frase e del periodo, morfologia nominale e verbale, lessico nei meccanismi di formazione di parole nellโ€™organizzazione semantica (sinonimia, iponimia, opposizioni di significato, solidarietร ), fonologia e intonazione. Conoscenza delle principali opere di riferimento, quali grammatiche, dizionari e manualistica relativa ai principali temi di descrizione elencati;
  • la storia della lingua nei suoi periodi con particolare riguardo della โ€œQuestione della linguaโ€, della diffusione dellโ€™italiano dopo lโ€™Unitร , dellโ€™interazione tra lingua letteraria, standard o comune e dialetti e costituzione delle diverse varietร  diatopiche in fonetica, in morfologia, nel lessico;  
  • la conoscenza storico-linguistica e filologica dei testi in lingua italiana da utilizzare in classe.

Letteratura italiana 

Il candidato dovrร  dimostrare un sicuro possesso degli strumenti indispensabili per lโ€™interpretazione dei testi: 

  • l’analisi linguistica, stilistica, retorica; 
  • lโ€™intertestualitร  e la relazione fra temi e generi letterari; 
  • il valore delle scelte poetiche e del processo creativo dellโ€™opera letteraria; 
  • lโ€™incidenza della stratificazione di letture diverse nel tempo e il โ€œconflittoโ€ delle interpretazioni critiche. 

Lo stesso dovrร , inoltre, possedere una chiara cognizione del percorso storico della letteratura italiana dalle Origini ai nostri giorni, considerando la dimensione storica come riferimento a un dato contesto; dovrร  aver compreso lโ€™incidenza degli autori sul linguaggio e sulla codificazione letteraria (nel senso sia della continuitร  sia della rottura) e il nesso con le domande storicamente presenti nelle diverse epoche. 

Al candidato si richiede di conoscere e di saper commentare, nel quadro di un profilo storico complessivo, testi significativi di varia epoca, riferibili ai diversi generi e movimenti letterari. 

In particolare รจ richiesta la conoscenza approfondita dei seguenti autori e delle loro opere:

  • Dante, Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Machiavelli, Guicciardini, Tasso, Galilei, Goldoni, Parini, Beccaria, Alfieri, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Belli, Porta, Verga, Collodi, De Roberto, Carducci, Pascoli, D’Annunzio, Deledda, Pirandello, Svevo, Rebora, Campana, Ungaretti, Montale, Saba, Quasimodo, Pavese, Vittorini, Luzi, Sereni, Caproni, Zanzotto, Morante, Primo Levi, Gadda, Moravia, Calvino, Fenoglio, Sciascia, Pasolini, Meneghello, Natalia Ginzburg. 

Un posto a parte spetta, inoltre, alla conoscenza integrale e allโ€™esegesi della Commedia dantesca colta nel suo alto valore artistico e nel suo significato per il costituirsi dellโ€™intera cultura italiana. 

Il candidato dovrร , altresรฌ, essere in possesso di un’adeguata conoscenza del rapporto tra la letteratura italiana e le letterature dei piรน importanti Paesi europei ed extraeuropei, con riguardo ai movimenti letterari piรน rappresentativi e agli autori di maggior rilievo. 

Lo stesso dovrร , infine, conoscere e avvalersi dei principali autori della storia della critica letteraria (F. De Sanctis, B. Croce, A. Gramsci, E. Auerbach, M. Bachtin, G. Contini, G. Debenedetti, C. Dionisotti, F. Orlando, C. Segre, M. Corti), ed essere consapevole dei problemi interpretativi che i testi suscitano.  

Latino

Lingua latina

Il candidato dovrร  dimostrare il possesso delle seguenti competenze: 

  • competenze linguistiche funzionali alla comprensione e alla traduzione di testi dโ€™autore: lettura scorrevole; conoscenza delle strutture morfosintattiche (in particolare flessione nominale e verbale); funzioni dei casi nella frase e delle frasi nel periodo; formazione delle parole; conoscenza del lessico (per famiglie semantiche e per ambiti lessicali); 
  • competenze di traduzione; 
  • competenze di lettura e comprensione di testi vario genere e di diverso argomento, anche in metrica per quanto riguarda i testi poetici, nonchรฉ la capacitร  di confrontare linguisticamente, con particolare attenzione al lessico e alla semantica, il latino con lโ€™italiano;  
  • competenze di valutazione personale del testo e dei suoi contenuti, in particolare in merito agli elementi di alteritร  e di continuitร  tra la cultura letteraria greco-romana e quella attuale, non solo dal punto di vista della cultura e delle arti, ma anche degli ideali, dei valori civili e delle istituzioni. 

Il candidato dovrร , altresรฌ, conoscere tecniche didattiche che privilegino gli aspetti linguistici fondamentali per la comprensione dei testi e offrano al contempo agli studenti un metodo rigoroso e solido per lโ€™acquisizione delle competenze traduttive. 

Dovrร , inoltre, avere consapevolezza dei processi storici e storico-letterari che intervengono in fase di composizione, conservazione e costituzione in corpus del patrimonio dei testi scritti latini di valenza letteraria e conoscere i problemi connessi alla trasmissione e alla critica dei testi classici. Oltre a questo, dovrร  tenere presenti gli aspetti dellโ€™evoluzione linguistica del latino, anche nel confronto con la lingua italiana, nel suo formarsi storico.  

Letteratura latina

Il candidato dovrร  dimostrare un sicuro possesso degli strumenti indispensabili per lโ€™interpretazione dei testi: 

  • l’analisi linguistica, stilistica, retorica; 
  • lโ€™intertestualitร  e la relazione fra temi e generi letterari; 
  • il valore delle scelte poetiche e del processo creativo dellโ€™opera letteraria; 
  • lโ€™incidenza della stratificazione di letture diverse nel tempo e il โ€œconflittoโ€ delle interpretazioni critiche. 

E ancora, dovrร  aver compreso lโ€™incidenza degli autori sul linguaggio e sulla codificazione letteraria (nel senso sia della continuitร  sia della rottura) e il nesso con le domande storicamente presenti nelle diverse epoche. 

Al candidato si richiede di conoscere e di saper commentare, nel quadro di un profilo storico complessivo della letteratura latina dallโ€™etร  arcaica allโ€™etร  imperiale al IV d.C., testi significativi di varia epoca, riferibili ai diversi generi letterari. 

In particolare รจ richiesta la conoscenza approfondita dei seguenti autori e delle loro opere: 

  • Plauto, Ennio, Catone, Terenzio, Lucilio, Lucrezio, Catullo, Cicerone, Cesare, Sallustio, Virgilio, Orazio, Tibullo, Properzio, Ovidio, Livio, Seneca, Lucano, Petronio, Marziale, Quintiliano, Giovenale, Tacito, Apuleio, Tertulliano, Ambrogio, Girolamo, Agostino. 

Lingua greca  

Il candidato dovrร  dimostrare adeguate conoscenze e competenze relativamente ai seguenti nuclei tematici:

  • competenze linguistiche funzionali alla comprensione e alla traduzione di testi dโ€™autore: lettura scorrevole; conoscenza delle strutture morfosintattiche (in particolare flessione nominale e verbale; funzioni dei casi nella frase e delle frasi nel periodo; formazione delle parole; gli avverbi; il lessico e le famiglie semantiche; le strutture morfosintattiche; le varianti โ€˜dialettaliโ€™ della lingua greca); 
  • competenze di traduzione; 
  • competenze di lettura e comprensione di testi vario genere e di diverso argomento, anche in metrica per quanto riguarda i testi poetici, nonchรฉ la capacitร  di confrontare linguisticamente, con particolare attenzione al lessico e alla semantica, il greco con il latino e con lโ€™italiano;  
  • competenze di valutazione personale del testo e dei suoi contenuti, in particolare in merito agli elementi di alteritร  e di continuitร  tra la cultura letteraria greco-romana e quella attuale, non solo dal punto di vista della cultura e delle arti, ma anche degli ideali, dei valori civili e delle istituzioni. 

Dovrร , altresรฌ, conoscere tecniche didattiche che privilegino gli aspetti linguistici fondamentali per la comprensione dei testi e offrano al contempo agli studenti un metodo rigoroso e solido per lโ€™acquisizione delle competenze traduttive. 

Il candidato deve avere consapevolezza dei processi storici e storico-letterari che intervengono in fase di composizione, conservazione e costituzione in corpus del patrimonio dei testi scritti greci di valenza letteraria e conoscere i problemi connessi alla trasmissione e alla critica dei testi classici. 

Dovrร , poi, tenere presenti gli aspetti propri della lingua greca, in relazione sia alla diversa articolazione in dialetti, sia allโ€™evoluzione linguistica, anche nel confronto del greco con la lingua latina e italiana. 

Letteratura greca

Il candidato dovrร  dimostrare un sicuro possesso degli strumenti indispensabili per lโ€™interpretazione dei testi: 

  • l’analisi linguistica, stilistica, retorica; 
  • lโ€™intertestualitร  e la relazione fra temi e generi letterari; 
  • il valore delle scelte poetiche e del processo creativo dellโ€™opera letteraria; 
  • lโ€™incidenza della stratificazione di letture diverse nel tempo e il โ€œconflittoโ€ delle interpretazioni critiche. 

Lo stesso dovrร  anche aver compreso lโ€™incidenza degli autori sul linguaggio e sulla codificazione letteraria (nel senso sia della continuitร  sia della rottura) e il nesso con le domande storicamente presenti nelle diverse epoche. 

Al candidato si richiede di conoscere e di saper leggere, tradurre e commentare, nel quadro di un profilo storico complessivo della letteratura greca, testi significativi delle varie epoche, riferibili ai diversi generi letterari dallโ€™etร  arcaica allโ€™etร  cristiana: 

  • le origini; 
  • lโ€™epica: Omero, Esiodo; 
  • lโ€™elegia: la poesia elegiaca e giambica, la lirica monodica e la lirica corale, con particolare riferimento ad Archiloco, Ipponatte, Tirteo, Mimnermo, Solone, Teognide, Saffo, Alceo, Anacreonte, Alcmane, Stesicoro, Pindaro, Simonide e Bacchilide; 
  • la tragedia: Eschilo, Sofocle, Euripide; 
  • la commedia antica: Aristofane; 
  • la storiografia: Erodoto, Tucidide, Senofonte; 
  • lโ€™oratoria: Lisia, Demostene, Isocrate; 
  • la filosofia e la โ€˜pedagogiaโ€™: Platone, Aristotele; 
  • la commedia nuova: Menandro; 
  • la poesia elegiaca (Callimaco) e la poesia epico-didascalica (Apollonio Rodio); 
  • la poesia bucolico-mimetica (Teocrito); 
  • la poesia epigrammatica: lโ€™Antologia Palatina, Asclepiade di Samo, Leonida di Taranto e Meleagro di Gadara; 
  • la filologia e la scienza in etร  ellenistica; 
  • la storiografia ellenistica: Polibio; 
  • la letteratura di etร  greco romana; 
  • la retorica, la critica letteraria e il trattato Sul Sublime; 
  • Plutarco; 
  • la seconda sofistica e Luciano; 
  • il romanzo; 
  • letteratura ebraico-ellenistica e cristiana dei primi due secoli.  

Storia

Il candidato dovrร  essere in grado di leggere e valutare le diverse fonti; di comprendere e confrontare in modo critico le varie prospettive e interpretazioni storiografiche. Ma dovrร  anche dimostrare:

  • di saper collocare ogni evento nella corretta successione cronologica e nella dimensione geografica secondo le categorie spazio-temporali; 
  • di saper argomentare cogliendo elementi di affinitร /continuitร  e diversitร /discontinuitร  tra civiltร  diverse; 
  • di padroneggiare concetti relativi a istituzioni statali, sistemi politici e giuridici, processi economici e sociali, produzione culturale, scientifica e tecnologica.

Dovrร , inoltre, dimostrare di possedere una chiara cognizione delle principali epoche storiche e delle trasformazioni di lungo periodo della storia dโ€™Europa e dellโ€™Italia dalle Origini ai nostri giorni, considerando parte integrante della disciplina la dimensione spaziale e temporale. E gli sarร  richiesto anche di saper contestualizzare, nel quadro di un profilo storico complessivo, fonti significative di epoche diverse.

In particolare รจ richiesta la conoscenza approfondita dei seguenti eventi storici:

Storia antica 

Le principali civiltร  dellโ€™Antico vicino Oriente, la civiltร  giudaica, la civiltร  greca, la civiltร  romana; la nascita e la diffusione del Cristianesimo, lโ€™Europa romano-barbarica; la formazione dellโ€™impero cinese; religioni, cultura e societร  dellโ€™India antica. 

Storia dellโ€™alto Medioevo 

La societร  e lโ€™economia nellโ€™Europa altomedioevale; la Chiesa nella societร  altomedievale; la nascita e la diffusione dellโ€™Islam; lโ€™impero e regni nellโ€™alto medioevo; il particolarismo signorile e feudale. 

Storia del basso Medioevo 

La rinascita dellโ€™XI secolo; i poteri universali (Impero e Papato), i Comuni, le monarchie; i movimenti religiosi; la societร  e lโ€™economia nellโ€™Europa basso medioevale; lโ€™affermarsi delle Signorie e delle monarchie territoriali; i rapporti col mondo bizantino, slavo e islamico (crociate, reconquista, commerci e scambi culturali); la formazione dellโ€™impero mongolo e la penetrazione musulmana in India. 

Storia dellโ€™etร  moderna 

Le scoperte geografiche, lโ€™espansione europea e le sue conseguenze in Europa e nelle societร  americane, africane e orientali; la Riforma e la fine dellโ€™unitร  religiosa dellโ€™Europa; le guerre di religione; la costruzione degli Stato moderni e lโ€™assolutismo; lโ€™impero Moghul e la dinastia Manciรน (Qing); le trasformazioni in agricoltura e la proto-industria tra XVI e XVIII secolo; la tratta degli schiavi e il commercio transoceanico; le rivoluzioni politiche del Sei-Settecento (inglese, americana, francese); lโ€™etร  napoleonica. 

Storia dellโ€™etร  contemporanea: lโ€™Ottocento 

Il Congresso di Vienna e la restaurazione; lโ€™indipendenza dellโ€™America latina; la prima rivoluzione industriale e le origini della questione sociale e del movimento operaio; movimenti nazionali e Statinazione nellโ€™Ottocento; il Risorgimento italiano e lโ€™Italia unita; la guerra civile negli Stati Uniti; la nascita dello Stato tedesco; lโ€™Europa nella seconda metร  dellโ€™Ottocento; colonialismo e imperialismo; le migrazioni transoceaniche; crisi e riforme negli imperi ottomano e russo; seconda rivoluzione industriale e avvento della societร  di massa in Occidente; rivolte e riforme in Asia e Africa.

Storia dellโ€™etร  contemporanea: Novecento e tempo presente 

Il nuovo nazionalismo; la prima guerra mondiale; rivoluzione e guerra civile in Russia; i trattati di pace; la crisi del โ€™29; lโ€™affermarsi dei totalitarismi negli anni Trenta; il New Deal; la seconda guerra mondiale; il nuovo ordine politico ed economico del secondo dopoguerra; lโ€™Italia dalla resistenza alla nascita della Repubblica; la Costituzione italiana: principi, valori, struttura; lโ€™istituzione dellโ€™ONU e la Dichiarazione universale dei diritti umani; la guerra fredda; il processo di integrazione europea dal trattato di Roma del 1957 alla Carta dei diritti fondamentali dellโ€™Unione europea o Carta di Nizza; le vicende italiane dagli anni โ€™50 agli anni โ€™90; decolonizzazione in Africa; lโ€™India di Gandhi e Nehru; la Cina dal grande balzo in avanti alle riforme di Deng; lo sviluppo economico dellโ€™Asia; la crisi del sistema sovietico e la caduta del Muro di Berlino; globalizzazione e rivoluzione informatica; conflitti in Medio Oriente; andamento demografico, sviluppo diseguale, migrazioni di massa, cambiamento climatico, cittadinanza globale. 

Geografia

Il candidato dovrร  dimostrare adeguate conoscenze e competenze relativamente ai seguenti nuclei tematici: 

  • le principali coordinate spazio-temporali; 
  • geografia fisica e geomorfologia: la litosfera; lโ€™atmosfera: lโ€™idrosfera; la criosfera e i ghiacciai; la biosfera; 
  • geografia della popolazione: il popolamento della Terra e le caratteristiche dei primitivi insediamenti antropici; le dinamiche migratorie (storiche e contemporanee); lโ€™insediamento rurale e urbano; morfologia e funzioni urbane; i processi di urbanizzazione; la questione demografica; 
  • geografia culturale e geografia economica: le diversitร  culturali (lingue, religioni); le risorse dellโ€™agricoltura e lโ€™utilizzo del suolo, lโ€™allevamento, la pesca, le risorse minerarie; le fonti energetiche; lโ€™industria e le grandi regioni industriali; il ruolo delle imprese multinazionali; il commercio; le grandi vie del commercio dallโ€™antichitร  allโ€™etร  contemporanea; la new economy e lโ€™ecommerce; le comunicazioni e le mobilitร ; le basi geografiche delle grandi reti di comunicazione terrestri, acquee e aeree; 
  • geografia politica: potere e territorio alle varie scale geografiche; lo Stato (territorio, popolazione e sovranitร ); le forme di governo; gli squilibri fra le aree del mondo; 
  • caratteristiche fisico-ambientali, politiche, socioculturali ed economiche relative allโ€™Italia, allโ€™Europa, ai continenti extra-europei.  

Concorso straordinario ter, classe di concorso A013: prima prova scritta 

La prova consta di due quesiti (Italiano, Latino e Greco) da sviluppare in complessivi 120 minuti. รˆ consentito lโ€™uso del dizionario monolingue e dei dizionari bilingue greco/italiano e latino/italiano.  

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter 2023! Clicca ora sul link del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI