Concorso straordinario ter classe di concorso A046

Concorso straordinario ter, classi di concorso A046: il 6 aprile scorso il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato un importante cambiamento che segnerà una tappa significativa nell’ambito dell’istruzione in Italia.

L’attenzione si concentra sull’ufficializzazione del Concorso straordinario ter 2023, formalmente integrato nel Decreto PA 2023. Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il quale mira ad arruolare 70.000 nuovi docenti entro il 2024.

Nello specifico, questa innovativa procedura di concorso consentirà l’assunzione di circa 35.000 nuovi insegnanti, apportando un importante contributo alla copertura delle esigenze del sistema scolastico italiano.

Attualmente, l’attesa è incentrata sul rilascio del bando di concorso, inizialmente previsto per la fine di giugno, ma che probabilmente verrà pubblicato nei prossimi mesi, verosimilmente entro la stagione estiva. Tuttavia, nonostante la dichiarata volontà della Ministra Valditara, è inevitabile che le assunzioni saranno posticipate al prossimo anno scolastico 2024-2025, a causa delle necessarie procedure amministrative e organizzative da affrontare.

Requisiti Concorso straordinario ter 2023-2024

L’attesa per il Concorso Straordinario ter continua a tenere col fiato sospeso la comunità degli aspiranti docenti, generando un flusso costante di informazioni e speculazioni.

Le uniche conferme, al momento, sono quelle in merito ai requisiti di accesso, comunicate direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM):

  • 3 anni di servizio (di cui uno specifico nella classe di concorso per cui ci si candida) negli ultimi 5 anni presso le scuole statali;
  • o il possesso dei 24 CFU (conseguiti entro il 31 ottobre 2022).

Un requisito imprescindibile per gli aspiranti docenti sarà, ovviamente, il possesso di una laurea magistrale che consenta l’accesso alla classe di concorso prescelta. Tuttavia, per gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP), sarà sufficiente essere in possesso di un diploma.

Qualora il concorso dovesse estendersi anche ai posti di sostegno, ai candidati sarà richiesto un titolo di specializzazione specifico per il livello scolastico, con la possibilità di una riserva in attesa del riconoscimento.

Resta ancora da definire se il concorso coinvolgerà tutte le scuole di ogni ordine e grado o se sarà limitato alle scuole secondarie.

Quanto alle classi di concorso interessate, saranno prese in considerazione soltanto quelle che presentano una carenza evidente di insegnanti qualificati.

La struttura del Concorso Straordinario ter 2023-2024

Con l’entrata in vigore del Decreto legge PA2, il panorama del reclutamento dei docenti è stato oggetto di importanti cambiamenti, dissipando le incertezze relative alla possibilità di un esame orale unificato.

La normativa in questione ha generato una serie di revisioni significative nella struttura dei concorsi per la selezione del personale docente. In linea con l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la procedura di concorso sarà semplificata e includerà prove scritte basate sulla tecnologia informatica.

È prevista l’introduzione di un test scritto a risposta multipla, valido per tutte le classi di concorso, con l’obiettivo di valutare le competenze e le conoscenze dei partecipanti nei campi pedagogici, psicopedagogici, didattico-metodologici. Nonché nelle competenze digitali e linguistiche (con un focus particolare sull’inglese).

Successivamente, una volta completata l’implementazione del PNRR, i candidati avranno anche la possibilità di affrontare una prova scritta a risposta aperta.

L’esame orale, che subirà un notevole rinnovamento, sarà dedicato a una valutazione accurata delle competenze e delle conoscenze specialistiche del candidato, con particolare attenzione alle discipline di pertinenza o al tipo di incarico per cui si concorre. A ciò si aggiungerà l’analisi delle capacità didattiche e dell’eccellenza nell’insegnamento, attraverso l’impiego di uno strumento di valutazione specifico: la lezione simulata.

Concorso straordinario ter, classe di concorso A046

Concorso straordinario ter, Classe di concorso A046 Scienze giuridico-economiche (ex 19/A): la stessa garantisce l’abilitazione per l’insegnamento del diritto e, in alcuni casi (come vedremo meglio più avanti), anche dell’economia.

Come accedere alla Classe di concorso A046: requisiti

É noto che le classi di concorso sono definite dal Miur e sono fondamentali per l’accesso all’insegnamento di qualsiasi materia. Ma, soprattutto, bisogna tenere presente che, sebbene in molti ritengano che la laurea e la classe di concorso siano la stessa cosa, si tratta in realtà di due cose completamente diverse.

La classe di concorso è, infatti, un codice alfa-numerico di classificazione delle materie scolastiche. E le stesse possono variare anche da una tipologia di istituto ad un’altra. Ragion per cui in alcuni casi per una stessa laurea sarà, comunque, necessario integrare dei crediti per poter insegnare determinate materie.

Ogni classe di concorso prevede, a sua volta, dei requisiti. Tra l’altro, facilmente reperibili sul sito del Miur. 

Per quanto riguarda, nel nostro caso, i titoli di accesso relativi alla A046 Classe di concorso il Ministero li ha così individuati:

Titoli di accesso D.M. 39/1998 (Vecchio ordinamento) 

  • Lauree in: Giurisprudenza; Scienze dell’amministrazione. (1)
  • Lauree in: Economia assicurativa e previdenziale; Economia aziendale; Economia bancaria; Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari; Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali; Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari; Economia del turismo; Economia e commercio; Economia e finanza; Economia e gestione dei servizi; Economia e legislazione per l’impresa; Economia politica; Scienze politiche; Scienze statistiche ed attuariali; Scienze statistiche ed economiche; Scienze statistiche e demografiche. (2) 
  • Lauree in: Commercio internazionale e mercati valutari; Scienze economiche e bancarie.
  • Lauree in: Scienze coloniali rilasciate dall’Istituto superiore orientale di Napoli; Scienze bancarie e assicurative; Scienze economiche e commerciali; Sociologia. (3)
  • Discipline economiche e sociali; Economia marittima e dei trasporti; Scienze economiche.(4) 
  • Lauree in: Economia aziendale; Economia bancaria; Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari; Economia e commercio; Economia politica; Giurisprudenza; Scienze dell’amministrazione; Scienze statistiche ed attuariali; Scienze statistiche ed economiche; Scienze statistiche e demografiche. (5) 

Titoli di accesso D.M. 22/2005 (lauree specialistiche e integrazione vecchio ordinamento) 

  • LS 19 – Finanza (6); 
  • LS 22 – Giurisprudenza (6); 
  • LS 57 – Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (6); 
  • LS 60 – Relazioni internazionali (6); 
  • LS 64 – Scienze dell’economia (6) LS 70-Scienze della politica (6); 
  • LS 71 – Scienze delle pubbliche amministrazioni (6); 
  • LS 84 – Scienze economico-aziendali (6); 
  • LS 88 – Scienze per la cooperazione allo sviluppo (6); 
  • LS 90 – Statistica demografica e sociale (6); 
  • LS 91 – Statistica economica, finanziaria ed attuariale (6); 
  • LS 99 – Studi europei (6); 
  • LS 102 – Teoria e tecniche della formazione e dell’informazione giuridica (6). 

Titoli di accesso Lauree magistrali D.M. 270/2004

  • LMG 01 – Giurisprudenza (6); 
  • LM 16 – Finanza (6); 
  • LM 52 – Relazioni internazionali (6); 
  • LM 56 – Scienze dell’economia (6);
  • LM 62 – Scienze della politica (6); 
  • LM 63 – Scienze delle pubbliche amministrazioni (6); 
  • LM 77 – Scienze economico-aziendali (6); 
  • LM 81 – Scienze per la cooperazione allo sviluppo (6); 
  • LM 82 – Scienze statistiche (6); 
  • LM 83 – Scienze statistiche, attuariali e finanziarie (6); 
  • LM 87 – Servizio sociale e politiche sociali (6); 
  • LM 90 – Studi europei (6).

Classe di concorso A046: note ai requisiti

Nel contesto dei titoli di accesso alle classi di concorso, risulta particolarmente interessante la Tabella A del D.M. n. 259 del 9 maggio 2017 – che dispone la revisione e l’aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado previste dal DPR n. 19/2016.

La stessa fornisce, infatti, alcune importanti note di chiarimento relative ai requisiti di accesso. Compresa, ovviamente, la classe di concorso A046.

Nota 1.

Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: economia politica, politica economica, economia aziendale, statistica economica.

Nota 2.

Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: diritto pubblico generale, istituzioni di diritto privato, diritto amministrativo, diritto commerciale.

Nota 3.

Detta laurea sono titoli di ammissione al concorso purché conseguita entro l’anno accademico 1993/1994.

Nota 4.

Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché conseguite entro l’anno accademico 2000/2001. Lauree non più previste ai sensi del D.M. 231/1997.

Nota 5.

Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché conseguite entro l’anno accademico 2000/2001.

Nota 6.

Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso con almeno 96 crediti nei settori scientifico-disciplinari SECS P, SECS S, IUS, di cui: 12 SECS – P/01, 12 SECS – P/02, 12 SECS – P/07, 12 SECS – S/03, 12 IUS – 01, 12 IUS – 04, 12 IUS – 09, 12 IUS – 10.

Cosa si può insegnare con la Classe di concorso A046?

Concorso straordinario ter, classe di concorso A046: come abbiamo già accennato in apertura, gli aspiranti docenti che conseguono l’abilitazione nella Classe di concorso A046 possono insegnare diritto e, in alcuni casi, anche economia.

Più nel dettaglio:

LICEO DELLE SCIENZE UMANE 

Diritto ed economia 1° biennio. 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE – opzione Economico-sociale 

Diritto ed economia politica. 

LICEO SPORTIVO 

Diritto ed economia dello sport 2° biennio e 5° anno. 

ISTITUTO TECNICO, settori ECONOMICO, TECNOLOGICO 

Diritto ed economia 1° biennio. 

ISTITUTO TECNICO, settore ECONOMICO, indirizzo AMMINISTRAZIONE. FINANZA E MARKETING, articolazione “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING” 

Diritto 2° biennio e 5° anno; 

Economia Politica 2° biennio e 5° anno. 

ISTITUTO TECNICO, settore ECONOMICO, indirizzo AMMINISTRAZIONE. FINANZA E MARKETING, articolazione “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING” 

Diritto  2° biennio e 5° anno; 

Relazioni internazionali  2° biennio e 5° anno.

ISTITUTO TECNICO, settore ECONOMICO, indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING, articolazione “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI” 

Diritto 2° biennio e 5° anno; 

Economia politica 2° biennio e 5° anno.

ISTITUTO TECNICO, settore ECONOMICO, indirizzo TURISMO 

Diritto e legislazione turistica 2° biennio e 5° anno. 

ISTITUTO TECNICO, settore TECNOLOGICO, indirizzo TRASPORTI E LOGISTICA 

Diritto ed economia 2° biennio e 5° anno. 

ISTITUTO, settore TECNOLOGICO, indirizzo CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE, articolazione “BIOTECNOLOGIE SANITARIE” 

Legislazione sanitaria 5° anno. 

ISTITUTO TECNICO, settore TECNOLOGICO, indirizzo SISTEMA MODA 

Economia e marketing delle aziende della moda 2° biennio e 5° anno. 

ISTITUTO PROFESSIONALE, settori SERVIZI, INDUSTRIA E ARTIGIANATO 

Diritto ed economia 1° biennio. 

ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI SOCIO- SANITARI 

Diritto e legislazione socio-sanitaria 2° biennio e 5° anno. 

ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI SOCIO-SANITARI, articolazioni “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE OTTICO, ODONTOTECNICO” 

Diritto e pratica commerciale, legislazione socio-sanitaria 5° anno. 

ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI COMMERCIALI 

Diritto/Economia 2° biennio e 5° anno. 

ISTITUTO PROFESSIONALE, settore Servizi, indirizzo SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA – opzione PRODOTTI DOLCIARI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI 

Diritto e tecniche amministrative 2° anno del 2° biennio e 5° anno.

La prova scritta

La prova scritta per l’abilitazione nella A046 Classe di concorso prevede 50 domande a risposta aperta:

  • 40 domande finalizzate all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato in relazione alle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;
  • 5 domande per verificare la conoscenza della lingua inglese (livello B2);
  • 5 domande relative alle competenze digitali, soprattutto per quanto riguarda l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. 

Concorso straordinario ter, classe di concorso A046: la prova orale  

Un aspetto di grande importanza nell’ambito delle classi di concorso è rappresentato dall’Allegato A del Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020, contenente – nella Parte generale – alcune imprescindibili indicazioni relative ai programmi concorsuali. 

In particolare, vengono specificati i requisiti culturali e professionali di cui devono necessariamente essere in possesso tutti gli aspiranti docenti. 

I candidati ai concorsi per posti di insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune o di sostegno, compresi quelli abilitati nella A046 Classe di concorso, devono cioè dimostrare il possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali correlati al posto specifico

  • dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici;
  • conoscenza dei fondamenti della Psicologia dello sviluppo, della Psicologia dell’apprendimento scolastico e della Psicologia dell’educazione;
  • conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa;
  • conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica;  
  • competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento; 
  • conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto; 
  • conoscenza della legislazione e della normativa scolastica.

Concorso straordinario ter, classe di concorso A046: Programma concorsuale

Concorso straordinario ter, classe di concorso A046: l’Allegato A del Decreto Ministeriale n. 201/2020, di cui abbiamo già detto nel paragrafo precedente, oltre ai titoli di accesso e ai requisiti culturali e professionali, si sofferma anche sugli argomenti relativi alla parte disciplinare del programma concorsuale degli aspiranti docenti. 

Nello specifico, il candidato dovrà dimostrare di essere in possesso di conoscenze e competenze nei seguenti nuclei tematici disciplinari: 

Discipline giuridiche

Principi generali 

  • I caratteri generali dell’ordinamento giuridico. I sistemi di civile law e common law, caratteri generali. 
  • Regole, norme sociali e norme giuridiche. Atti e fatti giuridici. 
  • Soggetti e rapporti giuridici. 
  • Il sistema delle fonti del diritto. 
  • Validità ed efficacia delle norme giuridiche.
  • Interpretazione delle norme giuridiche. 
  • Tutela giurisdizionale dei diritti.

Diritto pubblico 

  • Ordinamento internazionale, Unione Europea ed elementi costitutivi dello Stato. 
  • Forme di Stato, forme di governo e sistemi elettorali. 
  • Dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana. 
  • I principi fondamentali della Costituzione.
  • I diritti e i doveri dei cittadini. 
  • Il Governo. 
  • Il Parlamento. 
  • Il Presidente della Repubblica. 
  • La Corte costituzionale.
  • Le Regioni e gli enti locali. 
  • Il potere giudiziario. 
  • L’organizzazione della pubblica amministrazione. I principi.
  • Gli apparati statali. 
  • L’attività amministrativa e il principio di legalità. Il procedimento amministrativo. La discrezionalità amministrativa. 
  • Atto e provvedimento amministrativo. Attività di diritto privato della pubblica amministrazione e contrattualistica della P.A..
  • Forme di tutela contro la Pubblica Amministrazione. 

Il diritto civile 

  • Il Diritto e le persone. Gli Enti. 
  • La famiglia: matrimonio, filiazione, successioni e donazioni. 
  • Il diritto alla vita, all’integrità fisica e alla riservatezza. 
  • Beni e diritti reali. Possesso. Comunione e condominio. Modi di acquisto della proprietà e dei diritti reali. Trascrizione. 
  • Struttura e caratteri delle obbligazioni. Le vicende delle obbligazioni. Le specie di obbligazioni. 
  • Modificazioni del rapporto obbligatorio.
  • Inadempimento e responsabilità patrimoniale. Conservazione della garanzia patrimoniale.
  • Il contratto. 
  • Elementi essenziali e accidentali. 
  • Inesistenza e invalidità. Annullamento e nullità. 
  • Rescissione. Risoluzione.
  • Cessione del contratto e rappresentanza. 
  • Contratto per persona da nominare e in favore di terzo. 
  • La responsabilità contrattuale. 
  • Interpretazione del contratto. 
  • I contratti tipici. Compravendita e altri contratti traslativi. Contratti di godimento. Contratti di prestito. Contratti per la prestazione di servizi. Contratti normativi. Contratti bancari, di borsa e investimento. Contratti aleatori e di garanzia. I contratti nelle liti. Contratti di lavoro e contratti socialmente tipici. 
  • I principali contratti atipici. 
  • Contratti di lavoro. 
  • Atti e fatti illeciti.
  • La responsabilità extracontrattuale. 

Concorso straordinario ter classe di concorso A046

Il diritto commerciale

  • Imprenditore e attività imprenditoriale.
  • Azienda e beni immateriali. 
  • Società di persone e di capitali. I gruppi societari. ATI e GEIE. 
  • Società cooperative. 
  • Le attività del Terzo settore e la loro disciplina.
  • Crisi d’impresa. Procedure di ristrutturazione del debito. Fallimento e procedure concorsuali.
  • Disciplina del mercato finanziario e monetario. 
  • Diritto della concorrenza e regolazione dei mercati nel sistema eurounitario e interno. Intese illecite, abuso di posizione dominante e abuso di dipendenza economica. Le concentrazioni.
  • Il prodotto e la tutela del consumatore. 

Discipline di settore

  • Legislazione turistica.
  • Legislazione sanitaria. 
  • Urbanistica e tutela dell’ambiente.
  • Diritto della navigazione. 
  • Relazioni Internazionali. 
  • Economia e Marketing. 
  • Diritto ed Economia dello Sport. 
  • Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva. 

Discipline economiche

  • Le principali correnti del pensiero economico. 
  • Il sistema economico. Principi dell’attività economica. 
  • Organizzazione economica della società. 
  • Operatori economici, flussi e sfere di attività in economia di mercato. 
  • Il funzionamento dei mercati. 
  • Funzioni della domanda e dell’offerta. 
  • Equilibrio di mercato nel breve e nel lungo periodo, processo di aggiustamento. 
  • Equilibrio economico generale e interdipendenze settoriali.
  • Le forme di mercato. Formazione dei prezzi. 
  • La distribuzione del reddito. Mercato dei fattori produttivi. 
  • Salario e occupazione nel mercato del lavoro. 
  • Interesse e mercato dei capitali.
  • Profitto d’impresa. 
  • Rendite.

La produzione 

  • Processi produttivi e interdipendenze settoriali.
  • Funzione di produzione: efficienza ed economicità. 
  • Struttura dei costi. 
  • Equilibrio d’impresa. 
  • Forme e organizzazione dell’impresa.

Il comportamento del consumatore 

  • Equilibrio del consumatore e utilità marginale. 
  • Modelli di consumo.
  • Grandezze della contabilità economica nazionale: PIL, PNN, RNN, RNL. 
  • Teorie sulla determinazione del reddito nazionale e sulle crisi economiche. 
  • Domanda effettiva e meccanismo del moltiplicatore.

Lo sviluppo economico, sottosviluppo e povertà 

  • Innovazione di processo e di prodotto. 
  • Cambiamenti nella struttura occupazionale e produttiva. 
  • Instabilità della crescita e ciclo economico. 
  • Popolazione e ambiente. 
  • Sviluppo e circoli viziosi della povertà. 
  • Benessere equo e solidale. 

La moneta. Il credito e il sistema bancario 

  • Moltiplicatore dei depositi bancari e ruolo del tasso di interesse.
  • Mercato monetario e finanziario. 
  • Inflazione: cause e conseguenze.

I rapporti economici internazionali 

  • Teorie sulla divisione internazionale del lavoro.
  • Liberismo e protezionismo. 
  • Istituzioni economiche internazionali. 
  • Commercio internazionale e bilancia dei pagamenti. 
  • Mercato valutario. 
  • Sistema monetario internazionale. 

L’intervento pubblico in economia 

  • Politica economica: obiettivi e strumenti.

L’attività finanziaria pubblica 

  • La finanza pubblica.
  • Evoluzione e ruolo attuale della finanza pubblica.
  • L’attività finanziaria pubblica. Nozione e caratteri. 
  • I soggetti dell’attività finanziaria. 
  • La spesa pubblica. 
  • Le dimensioni della spesa pubblica.
  • Il sistema delle entrate pubbliche. 
  • Le forme di entrata.
  • L’imposta.
  • Caratteri e funzioni dell’imposta.
  • Presupposto e struttura dell’imposta. 
  • Imposte dirette e indirette.
  • Imposte generali e speciali.
  • Imposte personali e reali.
  • Imposte proporzionali, progressive, regressive.
  • Tecniche per l’attuazione della progressività. 
  • Effetti economici dell’imposta. 
  • L’evasione e l’elusione. 
  • La rimozione. 
  • La traslazione. 
  • Il bilancio dello stato. Funzione e carattere. 
  • La funzione del bilancio. 
  • La normativa sul bilancio. 
  • Sistema tributario italiano: tributi, soggetti, aliquote, imponibile, modalità di accertamento. 

Prima prova scritta 

La prova consta di due quesiti, uno di discipline giuridiche e uno di discipline economiche, da sviluppare in 120 minuti complessivi.

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter 2023! Clicca ora sul link del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023

Condividi questo articolo

Articoli Recenti