Concorso DSGA facenti funzione

Concorso DSGA facenti funzione

Per quest’anno è atteso il bando di concorso per DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi) facenti funzione con laurea. 

In questo momento si conosce il decreto DM 5/8/2022 n. 216, che riporta le disposizioni sulla procedura selettiva. I partecipanti attesi dovrebbero essere più o meno 2000.

Il concorso è riservato agli assistenti amministrativi facenti funzione DSGA in possesso di specifico titolo di studio valido per l’accesso all’area dei DSGA. 

Per poter partecipare è necessario aver già svolto servizio come DSGA facente funzione per almeno tre anni interi a partire dal 2011/2012.

Lauree necessarie per partecipare al concorso DSGA facenti funzione

Le lauree valide per poter partecipare al concorso sono:

  • giurisprudenza, scienze politiche, scienze dell’amministrazione, teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;
  • sociologia, scienze statistiche e attuariali, scienze statistiche e demografiche, scienze statistiche ed economiche, scienze internazionali e diplomatiche, scienze della comunicazione, pubbliche relazioni, programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, relazioni internazionali, scienze dell’economia, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze per la cooperazione allo sviluppo, sociologia e ricerca sociale, studi europei, servizio sociale e politiche sociali;
  • economia e commercio, commercio internazionale e mercati valutari, discipline economiche e sociali,
  • scienze economico-aziendali, economia assicurativa e previdenziale, economia ambientale, economia aziendale, economia bancaria finanziaria e assicurativa, economia del turismo, economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, economia delle istituzioni e dei mercati finanziari, economia e gestione dei servizi, economia e legislazione per l’impresa, economia marittima e dei trasporti, economia per le arti, la cultura e la comunicazione, economia politica, scienze bancarie e assicurative, scienze economiche, scienze economiche e bancarie, scienze economiche e sociali, scienze economiche statistiche e sociali, scienze economico-marittime, scienze statistiche e attuariali, scienze statistiche e demografiche, scienze statistiche ed economiche.

Il bando

Il bando si occuperà di definire, tra le altre cose, le date di presentazione delle domande, i requisiti generali di ammissione alla procedura, il contingente di posti messi a bando per regione ed il calendario delle prove.

Nello specifico il bando definirà:

  • i requisiti generali di ammissione alla procedura;
  • il numero di posti messi a bando, opportunamente suddivisi per regione;
  • il termine, il contenuto e le modalità di presentazione delle istanze di partecipazione;
  • l’organizzazione della prova d’esame in modalità computer based e il relativo calendario, potendo, ovviamente, prevedere un accorpamento interregionale della procedura in caso i posti disponibili in una regione siano esigui;
  • le modalità di informazione agli aspiranti ammessi alla procedura;
  • i documenti richiesti per il passaggio di area;
  • l’informativa sul trattamento del dati personali.

Struttura del concorso DSGA

La procedura è articolata in una prova scritta e nella valutazione dei titoli. Sono previsti un totale di 100 punti: 60 per la prova scritta e 40 per quanto riguarda la valutazione dei titoli. Superano la prova scritta i candidati che ottengono almeno 36 punti.

La prova scritta consiste nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla.

Tali quesiti verteranno sulle seguenti argomentazioni:

  • contabilità pubblica, con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche,
  • legislazione scolastica,
  • ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico.

Al termine della procedura selettiva gli aspiranti sono collocati nella graduatoria regionale composta da un  numero di soggetti pari al numero dei posti messi a concorso regionalmente, il cui numero è determinato dal bando.

Le graduatorie sono utilizzate ogni anno al fine della progressione dei DSGA nei limiti del 30% della facoltà assunzionali su posti a DSGA e restano in vigore per un termine di due anni dalla data di approvazione.

I DSGA sono sottoposti al periodo di prova prima di ottenere la conferma in ruolo.

Condividi questo articolo