A cosa servono i compiti per le vacanze estive

compiti per le vacanze estive

La scuola ha chiuso i battenti, almeno per questโ€™anno. Quindi, inizia il riposo estivo e, come ogni volta, ci si chiede a che cosa servano i compiti per le vacanze.

Sono tanti gli studenti, ma anche le famiglie, che vorrebbero evitare di dover dedicare tempo allo studio in questo periodo. Di conseguenza, risulta opportuno chiarire il motivo per cui sia utile allenarsi anche durante la pausa didattica.

Cosa sono i compiti per le vacanze

Esplorare, giocare, impiegare il proprio tempo divertendosi o rilassandosi. Questo รจ ciรฒ che vorrebbero fare gli alunni di ogni ordine e grado. Eppure, spesso i loro desideri devono scontrarsi con la dura realtร . Esistono, infatti, i compiti per le vacanze. Vi รจ perรฒ da chiedersi che cosa siano effettivamente.

Essi sono delle vere e proprie esercitazioni su quanto si รจ appreso durante lโ€™anno scolastico. Allenare la memoria, infatti, permette di assimilare al meglio i concetti elaborati nel corso dei mesi. Gli insegnanti di tutta Italia, e non solo, assegnano delle attivitร  volte a far ripassare ai propri studenti quanto da loro spiegato.

Per ogni materia, quindi, vi sono differenti tipi di elaborati da completare. In questo modo, gli studenti arriveranno a settembre preparati su quanto giร  spiegato. Di conseguenza, non vi sarร  il bisogno di ritornare su argomenti giร  trattati.

Quando sono necessari

I compiti per le vacanze creano sempre numerosi dibattiti. Quando sono necessari? Un quesito che almeno una volta tutti si sono posti. Esistono, infatti, due facce della stessa medaglia.

รˆ abbastanza comprensibile che bambini e adolescenti non vogliano impiegare tempo per svolgere quello che per gli stessi รจ un vero e proprio lavoro. Gli esercizi estivi sembrano voler togliere momenti preziosi alla loro libertร  e spensieratezza. Contemporaneamente, perรฒ, รจ naturale che un insegnante pensi alla continuitร  didattica e non voglia far regredire i propri studenti.

Non vi รจ alcuna legge che obblighi gli allievi a portare al termine quanto รจ stato loro assegnato. Eppure, รจ indiscutibile il fatto che dedicarsi anche un poโ€™ allo studio non possa far altro che giovare ai ragazzi e alle ragazze in etร  scolare.

A questo punto, dunque, lโ€™unica maniera di agire risulta quella del buon senso, da entrambe le parti. Se gli insegnanti devono ricordarsi che lโ€™estate รจ un periodo di riposo, simultaneamente gli alunni non devono darsi allโ€™ozio perenne.