Il mondo della scuola รจ abbastanza variegato. Ciรฒ implica che lo stesso debba sempre rinnovarsi per garantire il diritto allo studio. ร in tale ottica che puรฒ essere analizzata quella che รจ definita come didattica per competenze.
Una tematica che nel corso degli ultimi anni ha acquisito sempre maggior peso. Infatti, le riforme dellโistruzione hanno uno scopo preciso.
Esse vogliono mettere al centro della discussione le didattiche che sviluppino le competenze come obiettivo di apprendimento. Si tratta di un nuovo approccio educativo che risulta valido sotto molti punti di vista.
Di conseguenza, le normative viaggiano nella direzione di un diverso paradigma della formazione. Gli insegnanti, infatti, devono dare ai loro alunni gli strumenti per accrescere le loro abilitร . Quanti vogliano operare nelle classi, dunque, devono conoscere questo argomento.
SOMMARIO
ToggleChe cosโรจ la didattica per competenze
La prima cosa da sapere รจ che cosa effettivamente sia la didattica per competenze. Essa รจ un approccio decisamente piรน pragmatico al mondo dellโeducazione.
ร indispensabile in ogni ordine e grado della scuola, dalla primaria alle secondarie. Lo scopo dichiarato รจ quello di mettere gli allievi nelle condizioni di ricevere un apprendimento efficace.
Da qui la necessitร degli insegnanti di essere sempre aggiornati sulle novitร culturali. La formazione continua, infatti, si traduca anche nellโacquisizione di abilitร tramite le certificazioni informatiche e/o linguistiche.
Inoltre, tutto ciรฒ implica che quanto acquisito durante le lezioni deve fornire delle conoscenze capaci di perdurare nel tempo. In piรน, devono essere in grado di pesare sia sul campo delle competenze sia su quello culturali.
Il tutto si basa su quella che รจ definita come Unitร di Apprendimento. Un nuovo metodo educativo che vuole dare la prioritร agli alunni e alle loro capacitร di fare proprie le nozioni scolastiche.
Cosโรจ lโUnitร di Apprendimento
LโUnitร di Apprendimento รจ una strategia educativa. Essa mira a fornire agli studenti una comprensione piรน profonda dei contenuti che stanno studiando.
In tal modo si collegano i concetti tra loro e si mostra come si applicano alla vita reale. Cosรฌ facendo non ci si limita alla semplice memorizzazione. LโUDA รจ strettamente collegata alla didattica per lโapprendimento.
NellโUnitร di Apprendimento, infatti, il fulcro della situazione sono gli allievi presi singolarmente. Quindi, la didattica tradizionale deve essere implementata per rispondere alle nuove richieste educative.
Gli insegnanti, per esempio, possono alternare i momenti di spiegazione a quelli ludici. In questo modo possono invogliare anche i piรน piccoli a prestare attenzione in classe.
Per garantire il diritto allo studio, la scuola deve soffermarsi alle capacitร individuali dei propri studenti. Allo stesso tempo deve assicurarsi che le lezioni siano stimolanti per tutti.
Cosรฌ facendo puรฒ massimizzare il potenziale di ognuno. ร fondamentale che la scuola si impegni a mettere in atto tutti i progetti necessari per aiutare gli studenti a raggiungere i propri obiettivi scolastici.
Come sviluppare la didattica per competenze
Per sviluppare una didattica per competenze, quindi, รจ necessario alimentare le Unitร di Apprendimento. Queste ultime sono interdisciplinari proprio per alimentare le abilitร dei singoli allievi.
Da qui nasce lโopportunitร di creare laboratori appositi, ma anche di far collaborare tra di loro gli insegnanti di diverse materie. Inoltre, deve essere impostato un lavoro quotidiano che metta al centro i discenti e le loro opportunitร di apprendimento.
Non solo, poichรฉ gli allievi possono adoperare la didattica per competenze sia in maniera soggettiva sia complessivamente come classe. Lโinterazione sociale, quindi, puรฒ essere uno dei metodi adoperati per aumentare le loro abilitร .
Si valorizza, quindi, lโesperienza attiva degli allievi. Cโรจ anche unโanalisi costante di quanto appreso, come pure una riflessione attenta sulle azioni da compiere. In questo modo si responsabilizza la classe sia come singoli che come gruppo.
I docenti, inoltre, possono adoperare vari mezzi tra cui:
- la progettazione di laboratori;
- lโapplicazione pratica di quanto studiato in classe;
- la comparazione di quanto appreso con esempi presi dal mondo reale;
- lโutilizzo di sintesi per poter ripetere quanto giร acquisito in precedenza.
La didattica per competenze, quindi, ha bisogno di essere messa in pratica con una certa regolaritร . Ciรฒ puรฒ avvenire finanche strumenti come foto, film, disegni, schemi e tabelle.
Tutto ciรฒ permette lo sviluppo di unโulteriore caposaldo della scuola italiana: la didattica inclusiva. Infatti, la scuola deve essere accessibile a tutti e i docenti odierni non possono permettersi di lasciare indietro nessuno.