Firmato rinnovo contratto formazione professionale, Uil soddisfatta

il segretario della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile

Firmato il rinnovo contratto Formazione Professionale per il triennio 2024-27. Il documento è stato sottoscritto da Uil Scuola Rua, Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals Confsal  insieme alle Associazioni degli Enti Forma e Cenfop. Soddisfatto, in particolare, il Segretario nazionale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, che ha dichiarato: “Finalmente, dopo dieci anni di attesa! É stato un percorso lungo e difficile, ma è stata portata a termine una delle rivendicazioni del nostro Congresso”. 

Rinnovo contratto Formazione Professionale 2024-27

A margine della firma dell’importante rinnovo del CCNL Formazione Professionale 2024-27, il Segretario nazionale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, ha espresso tutto il proprio compiacimento. 

“Questa è la testimonianza che quando i contratti sono migliorativi rispetto ai precedenti si sottoscrivono. Un percorso lungo, complicato e gravoso ma responsabile, anche considerando le difficili, ed in alcuni casi insostenibili, situazioni in cui versa la formazione professionale. Dopo una trattativa lunga è stato sottoscritto definitivamente il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Ccnl) per il periodo 2024-27 nel settore della Formazione Professionale. Un passo importante che ha richiesto dieci anni di attesa”. 
“Il nuovo Ccnl mira a potenziare la contrattazione di secondo livello. – spiega D’Aprile nel dettaglio – Sono state aggiornate norme ferme da oltre 15 anni e tenendo conto delle evoluzioni politiche e legislative. La contrattazione regionale sarà supportata da un fondo incentivi e da una somma una tantum destinata al welfare contrattuale”.

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI