Master L2 online

Master L2 online

La formazione docenti ha molteplici sfaccettature, tutte della medesima importanza e portata. Una di esse è rappresentata dal Master L2 online.

Questo particolare master ha come tematica principale quella di accedere a una precisa classe di concorso: A-23. La stessa è volta all’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.

Pertanto, è facile intuire come sia importante per molteplici docenti o aspiranti tali. Proprio per tale ragione, è stato ampiamente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Tale riconoscimento passa attraverso il Decreto Ministeriale n. 130 del 06 luglio 2023. Tale normativa è andata a integrare la tabella A del Decreto Ministeriale 92 del 23 febbraio 2016.

Un elemento importante, dunque, che non può essere sottovalutato da nessuno, men che meno da quanti vogliano operare nella scuola oggi.

Il Master L2 online

Il Master L2 online è un’ottima opportunità per i docenti di ampliare il proprio potenziale e avanzare con la propria carriera.

L’Italiano come lingua straniera permettere, inoltre, di acquisire le competenze per insegnare la lingua italiana agli studenti provenienti da tutto il mondo.

Non solo, poiché il Master L2 online si distingue per il suo pubblico di riferimento. La designazione di I livello sottolinea che solo coloro che hanno completato almeno una laurea triennale possono intraprendere questo percorso formativo.

Anche le tematiche trattate durante tale formazione sono di importanza primaria. Esse sono le seguenti:

  • Pedagogia didattica dell’inclusione;
  • Antropologia culturale e processi di globalizzazione;
  • Etnolinguistica, sociolinguistica e intercultura;
  • Linguistica italiana applicata ai contesti scolastici e alle abilità di studio;
  • Didattica del testo letterario.

Il tutto serve per accedere alla classe di concorso A-23. Ciò sarà possibile, ovviamente, se i candidati saranno in grado di soddisfare i requisiti specifici della suddetta classe di concorso.

Punteggio Master L2 online

Il Master L2 online, quindi, serve per poter implementare le competenze degli aspiranti insegnanti di Italiano per stranieri. Bisogna, però, anche analizzare un ulteriore dettaglio.

Infatti, questo master è in grado di aumentare il punteggio dei candidati. Ciò non vale unicamente per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Il tabellario sottostante ne dà una viva testimonianza.

GraduatoriaPunteggio
GPS3 punti
GAE1 punto
mobilità1 punto
GI1 punto

Un motivo in più, dunque, per mettersi alla prova con il Master L2 online. La modalità telematica, inoltre, consentendo agli candidati di gestire il proprio tempo e il proprio ritmo di apprendimento.

Questo è particolarmente importante. Soprattutto per coloro che lavorano a tempo pieno o hanno impegni familiari, poiché possono adattare gli studi alle loro esigenze.

Migliora subito la tua carriera nell’insegnamento dell’Italiano agli studenti stranieri con il corso avanzato Master e-Campus in Lingua Italiana L2!
Acquisisci competenze di alto livello, potenzia la tua classificazione GPS e preparati per un brillante futuro nell’ambito dell’educazione linguistica internazionale. 

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI