Quanto vale il corso CLIL nelle GPS

corso clil inglese

L’Ordinanza Ministeriale 112 del 6 Maggio 2022 ha avuto il compito di disciplinare l’aggiornamento delle GPS. Il loro scopo è quello di stilare una graduatoria che serve come base per l’assegnazione delle supplenze annuali nelle scuole.

Per aumentare il proprio punteggio può essere utile ricorrere alle certificazioni linguistiche. A tal proposito, sorge una domanda spontanea: quanto vale il corso CLIL nelle GPS? Di seguito la risposta.

L’inglese e il mondo scuola

Ormai da diversi anni l’inglese e il mondo scuola hanno stretto un legame importante tra di loro. La lingua anglosassone, infatti, è divenuta lo strumento più adatto per comprendersi a livello internazionale.

La conoscenza di tale idioma, quindi, è importantissima. Ecco perché anche ai docenti degli istituti italiani viene richiesta la preparazione in suddetto campo. Le certificazioni linguistiche, quindi, sono un valido aiuto per attestare le proprie competenze.

Al livello B2, ovvero la comprensione intermedia dell’inglese, può essere molto utile unire l’attestato CLIL. Il Content and Language Integrated Learning è un vero e proprio approccio metodologico. Lo scopo di questo corso è quello di integrare le competenze linguistico-comunicative con quelle disciplinari in lingua straniera.

Di conseguenza, il suddetto percorso formativo non serve a insegnare l’idioma inglese. Il suo dovere è quello di impartire lezioni in una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera.

La Certificazione CLIL nelle GPS

A questo punto è utile comprendere quanto valga il CLIL nelle GPS. Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, infatti, sono organizzate secondo punteggio. Quest’ultimo viene assegnato in base ad alcuni criteri, come il periodo di servizio accumulato in precedenza.

Anche le certificazioni linguistiche sono tra gli elementi valutati in maniera positiva. Naturalmente, l’attestato CLIL non poteva esserne escluso. In maniera individuale, il suo valore è di 1 punto. Tale valore, tuttavia, è decisamente maggiore nel momento in cui viene collegato ad altre competenze in lingua straniera.

In tal modo si avranno, infatti, ben 3 punti in GPS. Di conseguenza, CLIL+B2 valgono 6 punti, CLIL+C1 corrispondono a 7 punti e, infine, CLIL+C2 donano ben 9 punti in più.

Condividi questo articolo