Aggiornamento GPS: i 24 CFU danno punteggio?

Aspirante docente che si prepara all'aggiornamento GPS

In vista dell’imminente aggiornamento GPS, i 24 CFU daranno ulteriore punteggio? Lo scopriamo insieme, partendo dall’assunto che, a disciplinare il prossimo aggiornamento delle Graduatorie, sarà un’Ordinanza Ministeriale prevista a ridosso delle festività pasquali. La relativa bozza è, infatti, stata presentata il 6 febbraio scorso alle organizzazioni sindacali. 

24 CFU: permetteranno di acquisire punteggio?

Più che lecita la domanda dei laureati che, entro il 31 ottobre 2022, si sono affrettati a conseguire i 24 crediti formativi universitari: per l’aggiornamento GPS, i 24 CFU permetteranno di acquisire punti?

A dare risposta a questo quesito è stata la rappresentante sindacale di UIL Scuola, Roberta Vannini. La stessa ha dichiarato che, al momento, non si dispone della tabella di riferimento. 

L’unica certezza è che il CSPI, Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, ha dato il suo parere su questa bozza di ordinanza riguardante le GPS. A riguardo, sembra che il possesso dei 24 CFU non comporti un aumento di punteggio aggiuntivo.

Più che comprensibile, allora, la frustrazione di coloro che, nel 2022, in base all’Ordinanza Ministeriale n.112 del 6 maggio, hanno dovuto conseguire i 24 CFU per essere inseriti in graduatoria. 

Tuttavia, secondo la bozza attuale, sarà possibile essere inclusi nella II fascia GPS solo con un titolo di studio valido, comprendente tutti i crediti formativi. Perciò, chiunque abbia intenzione di iscriversi nelle GPS deve verificare che il proprio titolo di studio includa i CFU necessari per insegnare in una specifica CdC.

Le novità maggiori per l’aggiornamento GPS

Appurato che il possesso dei 24 CFU non permetterà di avere un punteggio aggiuntivo, vediamo le principali novità che riguarderanno il prossimo aggiornamento GPS. Le elenchiamo:

  • 20 giorni di tempo per presentare le domande dalla data di pubblicazione della nuova Ordinanza Ministeriale. Chi non aggiornerà la propria posizione non sarà depennato dalle liste;
  • iscrizione in prima fascia: abilitandi o specializzandi nel sostegno che conseguono il titolo entro il 30 giugno 2024 possono iscriversi nella prima fascia con riserva, da sciogliere dopo il conseguimento del titolo;
  • seconda fascia infanzia e primaria: si potranno inserire anche coloro che sono iscritti al terzo anno o successivi del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e hanno conseguito almeno 150 CFU;
  • inserimento con riserva: coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione/specializzazione all’estero possono inserirsi con riserva, a patto che abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento;
  • docenti di Sostegno: si conferma il requisito della specializzazione per la I fascia, mentre per la II fascia è necessario avere tre annualità di servizio specifico nel sostegno;
  • i 24 CFU non saranno più richiesti per accedere alla seconda fascia delle GPS per la scuola secondaria. Anche per i posti ITP non serviranno più.

C’è ancora tempo per aumentare il proprio punteggio in GPS

In attesa dell’Ordinanza Ministeriale, si ha ancora tempo per acquisire punteggio. La strada più sicura e veloce da percorrere è la partecipazione a dei corsi che siano riconosciuti dal MIM. 

Ci sono a disposizione degli aspiranti dei Corsi di Certificazioni informatiche, coi quali è possibile acquisire fino a 2 punti. Altri corsi e/o Master per aumentare il punteggio sono:

  • Master (1 punto); 
  • Master italiano L2 (3 punti);
  • Corsi di Perfezionamento (1 punto);
  • Certificazioni Linguistiche (fino a 6 punti).

Da non sottovalutare, poi, il Corso di Perfezionamento Clil che da solo vale 1 punto. Ma se abbinato ad una Certificazione linguistica, permette di ottenere ben 3 punti. 

Ovvero:

  • B2 (3 punti) + CLIL (3 punti) = 6 punti;
  • C1 (4 punti) + CLIL (3 punti) = 7 punti;
  • C2 (6 punti) + CLIL (3 punti) = 9 punti.

Tante, dunque, le strade per riuscire a salire in cattedra, ottenendo un incarico di supplenza.

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI