Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS

L’articolo 10 dell’Ordine del Ministro n. 112 del 6 maggio 2022 permette ai docenti di richiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi prima fascia GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2023/2024.

Possono richiedere l’inserimento nell’elenco aggiuntivo di prima fascia GPS solo coloro che hanno acquisito il titolo di abilitazione o di specializzazione sul sostegno dopo la pubblicazione delle GPS del 2020.

Requisiti per la Richiesta di inserimento negli elenchi aggiuntivi prima fascia GPS

Gli aspiranti docenti che già sono inseriti in una GPS possono richiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi per un altra classe di concorso o tipologia di posto. Tuttavia, costoro devono rimanere  nella stessa provincia di inserimento, mentre coloro che non sono inseriti possono scegliere una provincia a loro scelta.

La domanda di inserimento nell’elenco aggiuntivo deve essere presentata per via telematica all’Ufficio Scolastico Territoriale competente.

Regolamentazione delle Graduatorie

L’O.M. 112 riguarda l’aggiornamento, il trasferimento e l’inserimento nelle graduatorie per il personale docente nelle scuole statali per il biennio 2022/2023 e 2023/2024.

Per il biennio successivo (2024/2025 e 2025/2026) sarà ricostituita la graduatoria. Un decreto ministeriale definirà le modalità di presentazione della domanda, la valutazione dei titoli, la possibilità di inserimento con riserva e il termine entro il quale sciogliere la riserva.

Importanza degli Elenchi Aggiuntivi prima fascia GPS

Mai come quest’anno è importante la costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS. Ci sono migliaia di docenti interessati sia ai posti comuni che al posto di sostegno e che possono richiedere l’inserimento negli elenchi sia per entrambi i posti.

Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS sono necessari per assicurare ad un numero più alto possibile di docenti in possesso di una formazione superiore al conseguimento del titolo di accesso all’insegnamento. Si tratta dell’abilitazione nel caso del posto comune e la specializzazione per quanto riguarda il posto di sostegno.

Per quanto riguarda il posto di sostegno, la specializzazione è richiesta solo per coloro che intendono insegnare in questo settore. La specializzazione può essere conseguita anche in seguito alla formazione universitaria o in seguito a un corso di formazione.

Inoltre, nel caso in cui un aspirante docente abbia già presentato la domanda di inserimento in una graduatoria GPS, ma non sia stato inserito, potrà presentare una nuova domanda per l’elenco aggiuntivo. In questo caso, la valutazione dei titoli avverrà con le stesse modalità previste per le domande iniziali.

La possibilità di inserimento negli elenchi aggiuntivi della prima fascia GPS rappresenta un’occasione importante per tutti i docenti interessati a insegnare nelle scuole statali.

La presentazione della domanda dovrà avvenire per via telematica all’Ufficio Scolastico Territoriale competente e dovrà essere effettuata entro i termini stabiliti dal decreto ministeriale.

Gli elenchi aggiuntivi saranno costituiti entro i termini stabiliti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.