GPS 2024: novità per i licei musicali

Studenti di licei musicali

Siamo in attesa dell’Ordinanza Ministeriale che regolerà la procedura di presentazione delle domande per le GPS. Parliamo della possibilità di inserimento, trasferimento e aggiornamento dei punteggi nelle Graduatorie per i prossimi anni scolastici 2024/25 e 2025/26. Ebbene, in riferimento alle GPS 2024, ci sono importanti novità per i licei musicali.

Le novità per i licei musicali

Nella bozza dell’OM sono presenti nuovi requisiti, specificamente per le classi di concorso A-53, A-55, A-63, A-64. Ovvero:

  • Ai sensi dell’articolo 3, comma 9, lettera a), i docenti già iscritti nel biennio precedente, anche grazie alla disciplina transitoria dell’articolo 4, comma 1, dell’ordinanza ministeriale 6 maggio 2022, n. 112, hanno la possibilità di presentare domanda di aggiornamento/trasferimento nella I fascia delle Graduatorie Provinciali.
  • Ai sensi dell’articolo 3, comma 9, lettera b), i docenti già iscritti nel biennio precedente, anche grazie alla disciplina transitoria dell’articolo 4, comma 2, dell’ordinanza ministeriale 6 maggio 2022, n. 112, hanno la possibilità di presentare domanda di aggiornamento/trasferimento nella II fascia delle GPS.
  • Inoltre, è stato eliminato il requisito dei 16 giorni di servizio per l’accesso alla II fascia A-55. Questa modifica era stata anticipata ai sindacati durante l’incontro dello scorso 8 febbraio, in occasione della presentazione della bozza dell’Ordinanza. Tuttavia, per la conferma definitiva, è necessario attendere il testo ufficiale.

Operazioni possibili con l’aggiornamento GPS 2024

Quando parliamo di GPS 2024, oltre alle novità per i licei musicali, ci sono una serie di aggiornamenti che coinvolgono le varie scuole di ogni ordine e grado.

Innanzitutto, anche coloro che non devono aggiornare i punteggi devono dichiarare nuovamente i titoli di riserva e le preferenze. Questo in conformità con le modifiche normative intervenute in questi ultimi anni.

L’Ordinanza attesa consentirà l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali e la scelta di un massimo di 20 scuole per ciascuna classe di concorso in cui si desidera comparire nelle graduatorie di istituto. 

Successivamente, sarà richiesto di compilare una seconda domanda per l’assegnazione delle supplenze al 31 agosto o al 30 giugno 2025. 

Come aumentare il proprio punteggio in GPS

Accumulare punti significa, dunque, migliorare il proprio posizionamento in Graduatoria. E questo, a sua volta, si traduce in maggiori possibilità di ricevere un incarico di supplenza.  

Tuttavia, gli aspiranti docenti in cerca di una cattedra – seppur a tempo determinato – non possono permettersi esitazioni né tentennamenti. Il prossimo aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze è alle porte. 

Occorre, pertanto, scegliere e pianificare al meglio i Corsi da seguire per migliorare il proprio punteggio e farsi trovare pronti. Anche un solo punto potrebbe, infatti, fare la differenza tra vedersi assegnare, o meno, un incarico.  

Ecco allora che affidarsi a professionisti seri, certificati ed affidabili del Mondo Scuola può risultare determinante. Per avere una consulenza puntuale e individuare i Corsi in grado di migliorare il proprio posizionamento in largo anticipo rispetto al prossimo aggiornamento delle Graduatorie GPS.

Fra questi, c’è il corso di INGLESE CERTIFICATO e varie tipologie di Master come il 

MASTER MONDO SCUOLA oppure il MASTER ITALIANO L2 E-CAMPUS.  

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI