GPS seconda fascia requisiti

GPS seconda fascia requisiti

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) sono liste di insegnanti che hanno pieno accesso a specifiche classi di concorso redatte a livello provinciale. La loro creazione ha lo scopo di agevolare la copertura delle posizioni vacanti nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Gli Uffici Scolastici Provinciali (USP) utilizzano queste graduatorie per assegnare supplenze a lungo termine, sia annuali che temporanee

Le prime vengono assegnate per coprire le cattedre vacanti o scoperte entro il 31 dicembre, per le quali si prevede che rimarranno tali fino alla fine dell’anno scolastico in corso. Le seconde sono utilizzate per coprire le cattedre scoperte entro il 31 dicembre per tutto il periodo delle attività didattiche, nonché per gli spezzoni che non andranno a costituire né cattedre né posti orari.

Le Graduatorie GPS hanno una validità biennale e sono aggiornate ogni due anni. L’ultimo aggiornamento si è concluso il 31 luglio 2022 ed è valido per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24. 

GPS seconda fascia requisiti

Le GPS sono strutturate sulla base di un punteggio che tiene conto del voto di laurea, dei servizi svolti (inclusi quelli come supplente), dei master, dei corsi di perfezionamento e delle certificazioni informatiche e linguistiche.

Per questo motivo, aumentare il proprio punteggio consente agli aspiranti insegnanti di salire nelle graduatorie e di avere maggiori possibilità di ottenere un incarico di supplenza.

Ad ogni modo, bisogna precisare che le Graduatorie GPS sono suddivise in due fasce, tanto per il posto comune quanto per il Sostegno:

GPS. Scuola dell’Infanzia e Primaria

  • Prima fascia: soggetti in possesso dell’abilitazione, ovvero laurea in Scienze della Formazione Primaria oppure diploma di scuola magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • Seconda fascia: studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, dal terzo, quarto e quinto anno, ma che abbiano conseguito rispettivamente 150, 200 e 250 CFU.

GPS. Scuola Secondaria di I e II Grado

  • Prima fascia: docenti già abilitati;
  • Seconda fascia: docenti in possesso del titolo di accesso idoneo alla specifica classe di concorso e dei 24 CFU oppure abilitazione su altra classe di concorso o altro grado o anche precedente inserimento nelle GPS per la medesima classe di concorso.

GPS. Posto su Sostegno

  • Prima fascia: docenti specializzati su sostegno nel relativo grado;
  • Seconda fascia:  soggetti privi della specializzazione, ma che abbiano maturato almeno tre anni di servizio su posti di sostegno nel relativo grado entro l’anno scolastico precedente all’inserimento nelle graduatorie oppure in possesso del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado. 

GPS seconda fascia requisiti. Come iscriversi

Una volta verificato il possesso di tutti i requisiti necessari, gli aspiranti docenti possono procedere con l’iscrizione nelle Graduatorie provinciali per le supplenze.

Fermo restando che è possibile presentare le istanze di iscrizione/aggiornamento/trasferimento solo durante l’apertura delle relative finestre temporali. Cosa che avviene a cadenza biennale. 

In particolare, l’ultima – disciplinata dall’ordinanza ministeriale n. 112 del 06.05.2022 – si è chiusa il 31 maggio 2022 e sarà valida per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24.

Le domande vanno presentate esclusivamente in via telematica attraverso il servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle Istanze). 

Occorre, tuttavia, essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta d’Identità Elettronica (CIE), nonché essere abilitati al servizio “Istanze on line”. 

Contestualmente è, inoltre, possibile effettuare la scelta delle 20 sedi relative alle correlate Graduatorie d’Istituto (GI) di seconda e terza fascia. 

Per le Graduatorie GPS è possibile scegliere, a pena di esclusione, una sola provincia, sebbene per più classi di concorso.  

Dove vedere la pubblicazione Graduatorie GPS? 

La pubblicazione delle Graduatorie GPS 2022/24 avviene a cura degli Uffici scolastici provinciali (USP). E gli elenchi completi delle Graduatorie sono consultabili dagli aspiranti docenti sui relativi siti istituzionali degli USP di riferimento.  

GPS seconda fascia requisiti. Cosa fa punteggio?

Una volta detto dei GPS seconda fascia requisiti, è altrettanto importante sottolineare che da soli questi ultimi non sono affatto sufficienti per assicurarsi l’assegnazione di un incarico di supplenza. Per ottenere una cattedra, seppur a tempo determinato, occorre, infatti, un ulteriore e decisivo “sforzo”.

Considerato che le GPS sono delle graduatorie, in quanto tali sono interamente strutturate su un rigido sistema di punteggio.

Ecco perché, al fine di incrementare le possibilità di vedersi assegnare una cattedra a tempo determinato, gli aspiranti docenti hanno la necessità di mettere in campo adeguate strategie formative per aumentare il proprio punteggio e migliorare il proprio posizionamento. 

In quest’ottica sono, pertanto, fondamentali se non, addirittura, imprescindibili:

  • Master (1 punto);
  • Corsi di Perfezionamento (1 punto); 
  • Certificazioni Informatiche (0,5 punti ciascuna, con la possibilità di inserire in GPS fino ad un massimo di 2 punti);
  • Certificazioni Linguistiche (fino a 6 punti).

Si tratta, a ben vedere, di corsi che non solo garantiscono evidenti benefici dal punto di vista del punteggio, bensì assicurano anche l’acquisizione di imprescindibili competenze particolarmente utili nel corso della carriera scolastica di qualsiasi docente.

Da tenere presente che il Corso di Perfezionamento Clil (che da solo vale 1 punto), abbinato ad una Certificazione linguistica, vale ben 3 punti:

  • Inglese C2 (6 punti) + CLIL (3 punti) = 9 punti

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI