Graduatorie scuola: differenze tra GPS e GI

graduatorie scuola

Per chi si affaccia per la prima volta sull’universo dell’istruzione, vi possono essere diversi contesti da riuscire ad assimilare. Tra di essi compaiono sicuramente le graduatorie scuola, con un occhio di riguardo per le differenze tra GPS e GI.

Queste ultime, infatti, influenzano notevolmente la possibilità o meno di essere scelti come docenti all’interno degli istituti italiani.

Graduatorie scuola: le GPS

Tra le graduatorie scuola più rilevanti ci sono sicuramente le GPS. Tale dicitura si riferisce alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. La loro comparsa è abbastanza recente, ma hanno conquistato immediatamente un posto d’onore nel reparto scolastico.

Nate nel 2020, hanno una cadenza biennale. Quest’anno, infatti, sono state aggiornate attraverso l’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022. Tale O.M. ha permesso non solo alle nuove reclute di iscriversi, ma anche a chi era al loro interno di immettere il recente punteggio proveniente dal servizio svolto.

La loro conformazione prevede la presenza di due fasce. Nella prima fascia sono inseriti tutti i docenti aventi un’abilitazione. Nella seconda fascia, invece, rientrano coloro che non hanno alcuna abilitazione, ma hanno comunque i titoli utili all’insegnamento.

Inoltre, le GPS si fondano su base provinciale e servono per attribuire le supplenze a lungo termine. Infatti, esse possono essere adoperate per assegnare una cattedra fino alla cessazione dell’anno scolastico, coincidente con il 31 agosto. Oppure, possono dare un posto il cui epilogo corrisponda con il termine delle attività didattiche, il 30 giugno.

Graduatorie scuole: GI

Con la riapertura delle GPS, però, sono state aggiornate anche un’altra sezione delle graduatorie scuola: le GI. Le Graduatorie d’Istituto sono ugualmente importanti in termini di assegnazioni di cattedre rimaste senza titolare.

La differenza con le prime, però, riguarda la durata. Le GI servono per poter affidare le supplenze su spezzoni. Infatti, solitamente sotto le 6 ore di servizio si preferisce adoperare i docenti interni a quel medesimo istituto.

In ogni caso, anche questi tipi di elenchi sono suddivise in fasce. Nella prima fascia si possono trovare i docenti iscritti già nelle Graduatorie a Esaurimento. Nella seconda fascia ci sono i docenti abilitati e inseriti nella prima fascia delle GPS. Nella terza fascia, infine, sono compresi coloro che sono presenti nella seconda fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Ultima cosa da ricordare su tali elenchi è il fatto che i docenti, al momento dell’iscrizione, devono inserire 20 nomi d’istituti. Questi, necessariamente, provengono dalla medesima provincia in cui ci si è candidati per le GPS.

Condividi questo articolo

Articoli Recenti