Punteggi Graduatorie GPS: +24 punti per i Concorsi e i percorsi abilitanti?

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha proposto, riguardo alla situazione dei punteggi per le Graduatorie GPS, di attribuire 24 ulteriori punti al concorso ordinario e straordinario, nonché ai nuovi percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha proposto, riguardo alla situazione dei punteggi per le Graduatorie GPS, di attribuire 24 ulteriori punti al concorso ordinario e straordinario, nonché ai nuovi percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU.

La proposta del MIM è arrivata con la presentazione della terza bozza dell’OM che disciplinerà le Graduatorie GPS. Ancora una volta, dunque, è stata rinviata la pubblicazione del testo definitivo. 

La bozza dovrà tornare nuovamente al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per il relativo parere (obbligatorio, ma non vincolante). Lo stesso dovrebbe arrivare entro una settimana.

Cosa prevede la terza bozza dell’Ordinanza Ministeriale

Durante l’ultimo incontro informativo tra Ministero e sindacati, tenutosi ieri, si è discusso specificatamente delle modifiche apportate alle Tabelle dei Titoli. L’aggiornamento ha riguardato principalmente la tabella A/3, dedicata alla prima fascia del personale docente delle scuole secondarie di primo e secondo grado. 

Si è introdotta una novità significativa: oltre al voto di abilitazione già considerato, sono stati proposti punteggi supplementari per l’aggiornamento delle Graduatorie GPS. Parliamo di ulteriori 24 punti assegnati per il concorso ordinario e/o straordinario, oltre che per i nuovi percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU.

Una modifica rilevante consiste nell’assegnazione del punteggio extra, anche quando il concorso o il percorso abilitante rappresenti un titolo di accesso, a differenza di quanto stabilito nella versione precedente della tabella. In aggiunta, al concorso straordinario DD n. 510 del 23 aprile 2020, verrà attribuito un punteggio identico a quello del concorso ordinario.

Il sindacato Anief, in seguito all’introduzione di queste modifiche nell’Ordinanza Ministeriale, ha rilevato e discusso alcuni aspetti critici delle tabelle. 

È stata particolarmente sottolineata la disparità di trattamento per il personale ITP della prima fascia GPS. Quest’ultimo, infatti, non vedrebbe adeguatamente valorizzato il titolo abilitante ottenuto tramite i nuovi percorsi, né l’abilitazione acquisita attraverso il concorso ordinario.

Difatti, le nuove tabelle della secondaria, prevedono la possibilità di conferire ulteriori 24 punti, limitatamente alle GPS di prima fascia per i docenti laureati.

Cosa chiedono i sindacati

Il sindacato Anief ha sollecitato il Ministero a riconsiderare le recenti disposizioni relative ai punteggi Graduatorie GPS nelle fasce di sostegno. Il nodo centrale della richiesta riguarda il trattamento dei docenti ITP abilitati che posseggono anche una specializzazione in sostegno. 

Secondo Anief, questi insegnanti verrebbero collocati in una posizione sfavorevole nelle graduatorie rispetto ai colleghi che, pur avendo una specializzazione analoga, hanno ottenuto l’abilitazione attraverso percorsi universitari. 

Il sindacato evidenzia come tale differenziazione incida direttamente sulle prospettive professionali degli insegnanti interessati. Per questo motivo, chiede al Ministero una revisione che consideri più equamente le qualifiche acquisite.

D’altra parte, è stata confermata la decisione di non attribuire un punteggio aggiuntivo di 24 punti per le competenze in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche. 

Questi ambiti continueranno a essere riconosciuti come titolo di accesso sia per il prossimo concorso della fase straordinaria del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sia per il percorso abilitante da 60 CFU. Questa scelta mantiene invariata la valutazione di tali competenze nel contesto delle nuove normative e procedure concorsuali.

Condividi questo articolo