I 5 CFU concorso straordinario bis

5 CFU concorso straordinario bis

I 5 CFU concorso straordinario bis rientrano tra gli argomenti da trattare per conoscere meglio la scuola. Infatti, ci sono alcuni elementi di novità per quanti hanno aderito al concorso emanato dal Decreto Dipartimentale n. 1081 del 6 maggio 2022.

La prima cosa da osservare è il fatto che ci siano stati molti neoassunti tra novembre e dicembre 2022. Al medesimo tempo, molte assunzioni sono previste per il prossimo anno scolastico, ovvero quello 2023/2024.

In questo modo sarà possibile immettere nelle classi tutti gli aventi diritto alle cattedre a tempo indeterminato. Cosa c’entra, allora, il discorso dei 5 CFU concorso straordinario bis?

Semplicemente, i neoassunti a tempo determinato di quest’anno devono affrontare un periodo di prova. Durante lo stesso, inoltre, sono chiamati a conseguire 5 CFU per completare la formazione iniziale.

Cosa sono i 5 CFU concorso straordinario bis

La prima cosa da comprendere è che cosa effettivamente siano i 5 CFU concorso straordinario bis. Il concorso in questione prevede l’assunzione a tempo indeterminato. Al medesimo tempo, però, disciplina anche un percorso di formazione.

Quest’ultimo si articola in 40 ore da svolgersi entro e non oltre il 15 giugno 2023. Lo scopo finale è quello di reperire 5 crediti formativi.

Dove si svolge la suddetta formazione? Presso le università italiane, ovviamente. Sono incluse anche le università telematiche.

Oltre a ciò, ci si può affidare pure agli atenei situati in regioni differenti dal territorio di pertinenza dell’Ufficio Scolastico Regionale responsabile della procedura.

Inoltre, possono prendervi parte tutti coloro che risultino essere vincitori e siano in posizione utile all’interno delle specifiche graduatorie. Gli oneri sono a carico dei partecipanti.

Alla fine della formazione, i candidati verranno sottoposti a un esame orale. Gli elementi da acquisire, invece, si basano su alcune aree disciplinari:

  • culturale-disciplinare;
  • metodologico-didattica;
  • organizzativa;
  • istituzionale-sociale;
  • formativo-professionale.

Destinatari

Dopo le notizie date, è importante comprendere anche chi siano i reali destinatari dei 5 CFU concorso straordinario bis. Tale percorso ha un pubblico preciso a cui riferirsi.

Si tratta di tutti coloro che hanno superato positivamente il concorso straordinario destinato agli aspiranti docenti della scuola secondaria di I e II grado. Si sta parlando, inoltre, della tipologia del posto comune.

Il reclutamento è a favore dell’acquisizione della cattedra a tempo indeterminato. Il tutto, inoltre, ha solide basi nella normativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito. In particolare, ci si riferisce all’art.59, comma 9-bis, del Decreto-Legge n. 73 del 25 maggio 2021.

Condividi questo articolo