Alcuni eventi sono destinati a occupare un posto importante nella società a noi contemporanea. È il caso della Maker Faire Rome 2023, una circostanza che racconta l’innovazione tecnologica.
Lo scopo è quello di creare una solida interconnessione tra parti della società che, apparentemente, sono distanti tra loro. La fiera in questione, infatti, permette un dialogo accattivante e costruttivo tra imprese, mondo accademico e singole persone.
Una vera e propria manifestazione a stampo culturale che prende, come è già stato detto, la forma di una fiera. All’interno della stessa, inoltre, si possono trovare maker e innovatori. Da tutto ciò, inoltre, la scuola non può certamente essere esclusa.
Cos’è la Maker Faire Rome 2023
Dunque, la prima cosa da comprendere è che cosa si faccia effettivamente alla Maker Faire Rome 2023. L’edizione di quest’anno ha un sottotitolo. Infatti, è presentata come Maker Faire Rome 2023 – The European Edition.
La stessa è organizzata e promossa dalla Camera di Commercio di Roma. L’esposizione, inoltre, si terrà dal 20 al 22 ottobre alla Fiera di Roma. I temi trattati sono molteplici, ma tutti affondano le proprie radici in quella che è l’innovazione tecnologica.
Di conseguenza, si parlerà di:
- IoT (Internet of Things);
- Robotica;
- Intelligenza Artificiale;
- Economia Circolare;
- Agritech;
- Digital Manufacturing;
- E-sport;
- Big Data;
- Aerospazio;
- Metaverso;
- Realtà Aumentata.
La manifestazione del 2023 sarà l’undicesima edizione. L’evento in questione, inoltre, è cresciuto nel corso degli anni. Ciò lo ha portato a divenire un punto di riferimento per quanti desiderano cambiare il mondo in meglio con la propria creatività.
La partecipazione della scuola
È ovvio che il mondo della scuola non possa in alcun modo essere escluso da un convegno tanto importante come la Maker Faire Rome 2023. A tal proposito, ci sarà uno spazio al suo interno riservato ai progetti innovativi ideati dalle scuole e dagli studenti.
Quindi, gli istituti scolastici superiori di II grado che lo desiderano possono partecipare alla Call for Schools. Gli stessi hanno tempo fino alle 23:59 del 31 maggio 2023 per presentare la propria candidatura.
La Call for Schools 2023 mira a incoraggiare l’innovazione tra le scuole. Ciò avviene promuovendo la cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva.
Infine, i progetti più meritevoli saranno premiati. È importante ricordare, inoltre, che la partecipazione alla Call for Schools 2023 è gratuita. Sia sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito che su quello della manifestazione sono riportate le linee guida per l’iscrizione.