Biologia con curvatura biomedica

Biologia con curvatura biomedica

Ci sono importanti novità per quanto concerne l’argomento della biologia con curvatura biomedica. Infatti, è stato emanato un decreto molto importante in merito.

Più precisamente, il Decreto Direttoriale n. 1583 dell’8 settembre 2023 serve a individuare una certa tipologia di istituti scolastici. Si tratta di licei classici e scientifici nei quali attuare il percorso di potenziamento-orientamento in Biologia con curvatura biomedica.

Il tutto, inoltre, va a interessare l’anno scolastico 2023/2024. La selezione ha visto delle fasi specifiche. Infatti, le scuole coinvolte hanno presentato le loro candidature entro il 26 agosto dell’anno scorso.

Lo scopo dichiarato è quello di promuovere l’acquisizione di competenze nel campo della biologia. Il tutto rimarcando l’importanza della didattica pratica e sperimentale.

Percorso di potenziamento-orientamento Biologia con curvatura biomedica

Il nuovo decreto prevede un percorso di potenziamento e orientamento in Biologia con curvatura biomedica. Facendo ciò, il Ministero dell’Istruzione e del Merito vuole sottolineare l’essenzialità del reparto biologico, di quello chimico e di quello sanitario nella società.

Il corso di studi prevede una durata triennale con un totale di 150 ore di insegnamento aggiuntive. Le stesse si integrano al curriculum vitae a partire dal terzo anno.

Gli obiettivi di questo percorso sono:

  • fornire solide competenze di tipo scientifico e un valido metodo di studio e di ricerca;
  • favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche ad esperienze di didattiche laboratoriali;
  • orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario verso scelte professionali consapevoli.
  • facilitare il superamento dei test di ammissione ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Anche le ore da dedicare a questo percorso sono state ben specificate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Infatti, le ore annualmente sono 50 suddivise così:

  • 10 ore svolte presso studi medici, ambulatori e laboratori individuati dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri in modalità di PCTO;
  • 20 ore tenute dai docenti di scienze dell’Istituto;
  • 20 ore tenute da esperti medici individuati dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Cosa accade realmente agli studenti che decidono di intraprendere percorso di potenziamento e orientamento in Biologia con curvatura biomedica? Essi dovranno svolgere 1 ora settimanale aggiuntiva di lezioni.

Dovranno anche affrontare in maniera annuale 4 nuclei tematici differenti. Ciò dovrà avvenire con docenti di biologia e professionisti medici. Infine, saranno chiamati a svolgere una verifica su quanto studiato al termine di ogni modulo.

DECRETO DIRETTORIALE N. 1583 DELL’8 SETTEMBRE 2023

ALLEGATO A-DECRETO DIRETTORIALE N. 1583 DELL’8 SETTEMBRE 2023

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI