La Carta dello Studente. Cos’è?

carta dello studente

La scuola non serve solo a propinare lezioni su svariati tipi di materie, ma anche ad appassionare al mondo della cultura. E la Carta dello Studente è, nello specifico, uno degli strumenti usati dal MIUR per avvicinare allo stesso i discenti.

Il Ministero dell’Istruzione, infatti, ha creato una carta nominale da distribuire agli alunni delle scuole secondarie di II grado del territorio italiano. Lo scopo è quello di rendere possibile la fruizione di alcuni diritti.

Come funziona la Carta dello Studente

Sia gli allievi che le loro famiglie possono essere attanagliati dalla seguente domanda: come funziona la Carta dello Studente? Partiamo col dire che è un’iniziativa mandata avanti dal MIUR.

Il suo scopo è quello di promuovere la cultura tra gli adolescenti. IoStudio – la Carta dello Studente viene elargita in maniera annuale a tutti coloro che frequentano le scuole superiori di II grado. La sua validità è di cinque anni, ovvero per tutta la durata del corso di studi preso in esame.

Essendo una vera e propria carta prepagata, dal 2014 ha legato il proprio destino alla Postepay. Tutte le funzioni della Carta dello Studente, naturalmente, possono essere attivate solo dagli alunni e dai genitori degli stessi. La si può adoperare, di conseguenza, per effettuare i versamenti utili per gli acquisti, sia fisici che online.

Come richiederla

Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione un sito dove è possibile trovare tutte le informazioni relative alla Carta dello Studente, su come richiederla e i luoghi in cui è possibile adoperarla al meglio.

Ad ogni modo, per poterla ottenere è necessario compilare un apposito modulo e depositarlo presso la segreteria scolastica, opportunamente sottoscritto, entro il 30 giugno 2022.

Per il primo accesso è necessario andare sulla pagina web dedicata. Ivi si devono inserire i propri dati con un indirizzo email valido. Alla medesima casella di posta elettronica verrà inviata una mail con un link di riferimento su cui cliccare. Sempre nella suddetta mail, lo studente troverà anche l’User Name e una password provvisoria.

Sarà necessario fare il login con le credenziali fornite in precedenza e, infine, si dovrà inserire una nuova chiave d’accesso del tutto personalizzata. In tal modo si avranno a disposizione tutte le offerte della Carta dello Studente e si potrà usata anche come una prepagata.

Condividi questo articolo