STEM infanzia

STEM infanzia

L’insegnamento delle discipline STEM nell’infanzia è diventato sempre più importante nel contesto educativo moderno. La parola chiave STEM indica Science, Technology, Engineering And Mathematics.

La rilevanza di insegnare queste materie ai bambini offre numerosi vantaggi sia per gli studenti che per la società nel suo complesso. Infatti, incoraggia gli alunni a pensare in modo logico e analitico, affrontare problemi complessi e cercare soluzioni innovative.

Questo tipo di approccio aiuta i bambini a sviluppare abilità di problem solving e pensiero critico sin dalla più tenera età. Inoltre, l’insegnamento STEM infanzia stimola la curiosità scientifica.

Questa necessità diventa ancora più evidente in vista dei concorsi docenti del 2023. A tal proposito, inoltre, ci sono delle linee guida per potenziare tali discipline in ogni e grado della scuola italiana.

Cosa si intende per STEM?

Già dal prossimo anno scolastico 2023/24, vi è l’intenzione da parte del governo di potenziare le materie STEM sin dalla scuola dell’infanzia. Vi è, però, da comprendere che cosa siano le discipline in questione.

Con questa terminologia si vanno a indicare:

  • Scienze;
  • Tecnologia;
  • Ingegneria;
  • Matematica.

Le Scienze comprendono discipline come la biologia, la chimica, la fisica e la geologia. La Tecnologia riguarda l’applicazione pratica delle conoscenze scientifiche. Sono inclusi campi come l’informatica, l’ingegneria del software e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

L’Ingegneria si occupa della progettazione, costruzione e manutenzione di strutture, macchinari e sistemi. Le sue branche principali includono l’ingegneria civile, meccanica, elettrica e aerospaziale.

La Matematica è la scienza che studia i numeri, le forme ei modelli. Essa ha applicazioni in diversi campi, come l’analisi dei dati, la statistica, l’ottimizzazione e la crittografia.

È quindi evidente che coloro che desiderano lavorare nell’ambito dell’istruzione in queste aree devono avere una solida formazione di base.

Cosa sono le STEM nella scuola dell’infanzia?

Perché sono utili le materie STEM nella scuola dell’infanzia? Una domanda che necessita della giusta risposta. Queste discipline si fondano su un insegnamento interdisciplinare. Inoltre, ha forti basi pratiche.

In tal modo, il bambino può subito cercare di attuare quanto appreso. Da qui, la possibilità per i più piccoli di sviluppare il pensiero creativo, ma anche di lavorare in squadra.

I motivi per cui dare le basi STEM sin dall’infanzia, dunque, sono molteplici. Lo sviluppo del pensiero critico rientra tra di essi.

In merito, come non guardare alle Linee guida per il potenziamento dell’insegnamento delle discipline STEM. Le stesse sono in linea con quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI