Docente esperto. Valditara: Riforma velleitaria ed inutile

Docente esperto bocciato

Il neo Ministro dellโ€™Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia senza mezzi termini il docente esperto. Non ci sarร , pertanto, nessun docente stabilmente incentivato

Introdotta dallโ€™articolo 38 del cosiddetto decreto legge Aiuti bis (decreto legge n. 115 del 9 agosto 2022), questa figura finisce, quindi, in soffitta primโ€™ancora di aver visto la luce.

La nuova qualifica non avrebbe, ad ogni modo, comportato nuove o diverse funzioni oltre a quelle dellโ€™insegnamento. Ed era stato fissato anche un tetto massimo per ciascuno degli anni scolastici 2032/2033, 2033/2034, 2034/2035 e 2035/2036.

I docenti – che avrebbero avuto lโ€™obbligo di permanenza nella stessa scuola per almeno tre anni consecutivi – esperti non sarebbero, infatti, potuti essere piรน di 8.000 allโ€™anno, uno per istituto.

Nello specifico, per i docenti esperti era previsto un aumento mensile di oltre 400 euro al mese, per un totale di ben 5.650 euro allโ€™anno. Per sempre.

Docente stabilmente incentivato. Valditara: Riforma velleitaria ed inutile

Lโ€™ex Ministro Bianchi aveva a piรน riprese difeso questa innovazione, nonostante il parere contrario dei dirigenti scolastici e delle organizzazioni sindacali. Tantโ€™รจ che il provvedimento fu approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 4 agosto nellโ€™ambito del Decreto Aiuti bis.

Piuttosto che occuparsi solo di affari correnti e di provvedimenti con carattere di necessitร  ed urgenza, il governo del dimissionario Draghi trovรฒ il tempo ed il modo di โ€œpartorireโ€ il docente esperto.

Che di lรฌ a poco, durante lโ€™iter di conversione del decreto, cambiรฒ denominazione in “docente stabilmente incentivatoโ€, senza perรฒ modifiche sostanziali.

Tutto inutile, perรฒ. Perchรฉ per il neo Ministro dellโ€™Istruzione Valditara nel sistema scolastico italiano non cโ€™รจ posto per il docente esperto. E, soprattutto, non ce nโ€™รจ alcuna necessitร .

โ€œFrancamente – ha dichiarato – dare qualche soldo in piรน dopo 9 anni di buoni risultati formativi a non oltre, a regime, il 5% dei docenti non credo produca grandi risultati. Mi pare piรน una riforma velleitaria per dire allโ€™Europa che in qualche modo si รจ differenziato e premiato il meritoโ€.

Il docente esperto. Che cosโ€™รจ?

ร‰ doveroso precisare che gli effetti della riforma non sarebbero stati, ad ogni modo, visibili prima di dieci anni, a partire dallโ€™anno scolastico 2023/2024.

Infatti, per fregiarsi del titolo di โ€œespertoโ€ e ottenere il conseguente โ€œbonusโ€, i docenti avrebbero dovuto prima completare tre cicli triennali di formazione โ€“ consecutivi e non sovrapponibili โ€“ con esito positivo.

Il tutto, ovviamente, nellโ€™ambito della formazione continua incentivata prevista nellโ€™ambito della Riforma Bianchi

Tuttavia, Valditara รจ convinto che la scuola debba andare in tuttโ€™altra direzione. โ€œIl merito dei docenti – ha chiosato, non senza un pizzico di pungente sarcasmo – รจ anzitutto quello di far emergere il merito dei ragazziโ€.

Il Ministro dellโ€™Istruzione e del Merito ha, quindi, aggiunto: โ€œIl nostro sistema scolastico deve porsi come assoluta prioritร  quella di favorire lโ€™emersione dei talenti di ciascuno. E quando dico questo penso a docenti specificamente formati anche sotto il profilo pedagogico e psicologico e, quindi, in grado di supportare i ragazzi, di aiutarli ad affrontare eventuali difficoltร  particolari o a sviluppare talenti particolariโ€.