|
Il settore dell’educazione sta attualmente attraversando un momento di cambiamento, soprattutto in relazione all’insegnamento di Scienze motorie nella scuola primaria. Anche se non è molto chiaro se questo permetterà ai docenti di educazione motoria alla primaria l’accesso al TFA sostegno per la scuola primaria.
A partire dall’anno scolastico 2022/2023, è, infatti, previsto l’inserimento dei docenti specializzati in educazione motoria in questo grado di scuola.
Tali insegnanti dovranno avere un titolo di studio adeguato per l’insegnamento di Scienze motorie e Sportive.
Docenti di educazione motoria come insegnanti di sostegno
Per il momento non è previsto, secondo la normativa, l’utilizzo dei docenti di educazione motoria come insegnanti di sostegno alla primaria.
Pertanto, la laurea che permette l’insegnamento dell’educazione motoria alla primaria non viene considerata come requisito d’accesso per il TFA sostegno.
|
Tuttavia, si è notato un certo interesse riguardo alla possibilità di ingresso di questi docenti alle selezioni del TFA sostegno VIII ciclo anche per la scuola primaria, considerato l’inserimento previsto dalla legge n. 234/2021 dei docenti specialisti di educazione motoria in questo grado di scuola.
Requisiti di accesso al TFA sostegno VIII ciclo
I requisiti per accedere ai percorsi di specializzazione nella scuola primaria e dell’infanzia sono descritti nel decreto ministeriale n. 92/2019.
Tuttavia, è possibile che questi requisiti siano modificati con la pubblicazione del bando per il TFA sostegno VIII ciclo. In questo momento, siamo in attesa di ulteriori notizie al riguardo.
Introduzione dell’educazione motoria alla primaria
L’educazione motoria è stata introdotta per la classe quinta a partire dall’anno scolastico 2022/2023 e per la classe quarta a partire dall’anno scolastico 2023/2024, grazie alla legge n. 234/2021.
Le ore di educazione motoria sono affidate a docenti specialisti muniti di titolo di studio adeguato, e si tratta di ore aggiuntive all’orario ordinamentale previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 89/2009.
Per quanto riguarda l’anno scolastico 2022/2023, i posti dedicati all’insegnamento dell’educazione motoria alla primaria si sono assegnati ai docenti presenti nelle GPS nelle classi di concorso A-48 Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado e A-49 Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado.
|