Fiera Didacta Italia

Fiera Didacta Italia

L’innovazione scolastica ha tanti volti. Tra di essi compare sicuramente la Fiera Didacta Italia. Questo appuntamento si svolgerà dall’8 al 10 marzo 2023 presso la Fortezza da Basso a Firenze.

Un evento fondamentale per quanti operano nel mondo dell’istruzione. La sua forte vocazione culturale ha fatto in modo di dare un nome illustre all’edizione di quest’anno.

Infatti, è intitolata allo scrittore e intellettuale italiano Italo Calvino. Tale decisione non è affatto casuale dato che proprio nel 2023 ricade il centenario della nascita dell’artista in questione.

All’interno della Fiera Didacta Italia, dunque, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha deciso di inserire un proprio stand. Lo stesso, inoltre, prevede un programma ricco di seminari e workshop immersivi.

Cos’è la Fiera Didacta Italia

Quando si parla della Fiera Didacta Italia si discute del più importante appuntamento fieristico sull’innovazione scolastica. Lo scopo è quello di creare un dialogo costruttivo tra le diverse parti in causa.

Infatti, questo evento mette in contatto tra di loro gli enti, le associazioni e anche gli imprenditori che operano attivamente nel campo. Tra questi elementi si possono annoverare:

  • l’editoria;
  • l’edilizia;
  • la tecnologia;
  • gli arredi;
  • la cancelleria;
  • i servizi per la scuola;
  • il turismo;
  • il mondo museale.

A tal proposito, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato la Circolare n. 269 del 9 febbraio 2023. In essa si afferma la volontà di occuparsi di tematiche di rilievo quali il risparmio energetico, la qualità della luce, l’efficacia dei colori e l’uso del fotovoltaico.

Inoltre, tutti soggetti che aderiscono si muovono per rendere l’educazione completa sotto tutti i punti di vista. Quindi, questa manifestazione è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione.

Dunque, si va dal nido sino all’ambito universitario. Infine, devono essere coinvolti anche gli addetti ai lavori e le imprese interessate.

Il format

Il format di Fiera Didacta Italia poggia su due livelli. La prima è un’area espositiva, che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola.

La seconda, invece, è dedicata ai vari eventi da tenersi nel corso dei giorni presi in esame. Sono, infatti, previsti convegni, seminari che spaziano dal mondo umanistico a quello tecnologico.

Il fulcro, come si è già visto, è quello di mettere in contatto tra loro i vari attori della scena scolastica. In questo modo possono collaborare in maniera attiva per il progresso dell’istruzione nel nostro Paese.

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI