Imbrattata sede INAIL a Milano dagli studenti

Nella mattinata di ieri, 11 gennaio 2023, รจ apparsa una scritta pesante davanti alla sede INAIL di Milano. La parola Vergogna รจ in bianco, a caratteri cubitali, per rimarcare lo stato dโ€™animo di molti.

Lโ€™Istituto Nazionale per lโ€™Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, infatti, ha deciso di non risarcire la famiglia di Giuliano de Seta. Lo studente in questione aveva trovato la morte lo scorso settembre svolgendo uno stage di alternanza scuola-lavoro.

La rivendicazione di una morte bianca

La morte bianca indica un incidente mortale che si verifica sul posto di lavoro. Eppure tale circostanza, sempre deprecabile, dovrebbe essere maggiormente scongiurata se riferita a giovani studenti.

Nonostante ciรฒ, Giuliano De Seta ha smesso di vivere a causa della sciagura avvenuta nellโ€™azienda BC Service di Noventa di Piave. Nondimeno, lโ€™INAIL ha deciso di non risarcire la famiglia del ragazzo scomparso in maniera prematura.

La spiegazione ha del paradossale. Infatti, i cari del diciottenne non meriterebbero alcun indennizzo a causa della mancanza di qualifiche dello stesso de Seta.

Appurato ciรฒ, nella mattinata di ieri รจ comparsa una scritta, con la parola Vergogna, davanti la sede INAIL di Milano. A rivendicare lโ€™atto รจ stata la Rete Studentษ™ Milano, proprio come atto di viva protesta per le decisioni prese.

Una strage silenziosa

Lโ€™ANSA riferisce come sia stata presa di mira anche la targa dellโ€™Istituto Nazionale per lโ€™Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

Questโ€™ultima รจ stata imbrattata con della vernice rossa. Sempre allโ€™ANSA tocca il compito di riportare le esatte parole della Rete Studentษ™ Milano.

Infatti, il gruppo ha affermato che ยซle tre morti sul lavoro che si verificano ogni giorno in Italia, oltre ai tre studenti morti in stage, non sono morti bianche, bensรฌ posseggono dei mandanti ben precisi: da Confindustria a Mario Draghi, dallโ€™INAIL a Valditara โ€“  hanno scritto โ€“ , tasselli che compongono il mosaico di un sistema ora piรน che mai schiavo del profitto e del tutto disinteressato al capitale umano utilizzato per generarlo. Non si puรฒ morire di scuolaยป.