|
In questo momento tutti gli aspiranti interessati sono presi dalla presentazione delle domande per quanto riguarda le supplenze fino alla fine delle attività didattiche al 30/06 e al 31/08. Il problema nasce per coloro i quali sono inseriti nelle graduatorie con riserva e cercano di ottenere comunque una supplenza.
Infatti, tutti coloro i quali sono inclusi nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze in I fascia con riserva stanno tentando un ricollocamento in II fascia. Oppure sono alla ricerca di una supplenza con contratto contenente una clausola risolutive.
Procedura di partecipazione
Anche le supplenze al 30 giugno o al 31 agosto da GaE e GPS sono attribuite con procedura telematica. Per partecipare è necessario che tutti gli aspiranti inseriti in GaE o GPS presentino domanda tramite il servizio POLIS Istanze Online, sulla piattaforma Ministeriale.
Come ricorda la circolare 28597 del 29 luglio 2022, le domande possono essere presentate fino alle ore 14.00 del 16 agosto 2022.
Aspiranti in prima fascia con riserva
La circolare fornisce apposite indicazioni riguardo ai docenti non abilitati inclusi con riserva in I fascia GPS in seguito a provvedimento cautelari di magistratura amministrativa.
|
Tali indicazioni si riferiscono, nello specifico a:
- sentenze di merito sfavorevoli agli aspiranti;
- provvedimenti non ancora definitivi da sentenza o esecuzione di eventuali provvedimenti favorevoli all’aspirante.
Nel primo caso, in cui la sentenza di merito accerti la carenza di titolo con valore abilitante, gli Uffici Scolastici di competenza precederanno:
- con l’esclusione del candidato dalla prima fascia delle GPS e dalle relative Graduatorie d’Istituto di II fascia;
- alla ricollocazione del candidato nella II fascia GPS e nelle correlate Graduatorie di Istituto di III fascia, se provvisto almeno del relativo titolo di studio richiesto.
Nel caso di provvedimento giurisdizionale favorevole all’aspirante, egli è inserito a pieno titolo nella suddetta fascia delle GPS e nelle relative Graduatorie di Istituto di II fascia. E gli sarà attribuita la relativa supplenza, se spettante.
Nell’eventualità di giudizio ancora pendente, invece, il Ministero indica che: l’efficacia dell’inserimento con riserva a suo tempo dovrà essere preservata per l’inserimento in I fascia nelle GPS oppure nelle GI di II fascia.
Domanda online per ottenere una supplenza se si è inseriti con riserva
Perciò, nel caso in cui l’aspirante sia inserito con riserva e gli sia attribuita la supplenza, il contratto a tempo determinato dovrà contenere la clausola risolutiva dello stesso.
Nel momento in cui la sentenza arrivi dopo l’assegnazione della supplenza, l’aspirante la perderà e sarà ricollocato nella II fascia delle GPS e nelle relative Graduatorie di Istituto di III fascia. Ovviamente dovrà essere possesso del titolo di studio richiesto.
Qualora l’aspirante sia inserito in una graduatoria con riserva, ha la possibilità di rinunciare esplicitamente alla medesima, se è incluso nella stessa graduatoria a pieno titolo, in fascia inferiore.
|