Osservatorio Scuola Digitale

Osservatorio Scuola Digitale

L’Osservatorio Scuola Digitale, incluso nell’azione #33 del Piano Nazionale Scuola Digitale, funge da strumento informativo. Risulta essenziale per valutare il progresso nelle aree didattiche, tecnologiche e innovative del sistema scolastico.

La sua missione è anche quella di pianificare interventi mirati allo sviluppo della digitalizzazione. Questo sia a livello didattico che amministrativo nelle scuole.

In tale ottica, bisogna comunicare un’informazione di una certa portata. Infatti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato l’apertura della rilevazione Osservatorio Scuola Digitale.

Lo ha fatto tramite la Nota Prot. n. 5806 del 13 ottobre 2023. Un elemento che deve essere sviscerato per chiunque voglia operare nel mondo dell’Istruzione.

La rivelazione Osservatorio Scuola Digitale

Sino al 20 novembre 2023, sul Sistema Informativo Dell’Istruzione (SIDI), sarà disponibile l’apertura dell’Osservatorio Scuola Digitale. L’anno scolastico di riferimento è il 2023-2024.

Con un’ulteriore Nota del 7 novembre 2023, il MIM ha elargito un promemoria profilatura utenti e invio rilevazione. Rifacendosi alla Nota con oggetto “Osservatorio Scuola Digitale. Anno scolastico 2023-2024”, il MIM ha chiarito che:

  • per facilitare l’avvio della rilevazione, l’Amministrazione centrale ha profilato direttamente tutti i Dirigenti scolastici;
  • per profilare il personale a cui, eventualmente, i Dirigenti scolastici intendono affidare la compilazione del nuovo questionario, è necessario utilizzare il già noto applicativo “Gestione utenze” del SIDI;
  • per concludere la rilevazione si deve necessariamente fare clic su INVIA per trasmettere il questionario;
  • per essere certi che la Rilevazione sia stata effettivamente trasmessa, verificare che la rilevazione appaia nello stato INVIATA.

La versione precedente dell’applicazione “Osservatorio permanente scuola digitale” rimane accessibile su SIDI nella modalità “Visualizzazione”.

Ciò permette alle scuole di accedere alle informazioni delle rilevazioni precedenti. Le istruzioni per compilare la Rilevazione sono dettagliate nella guida presente nell’area “Documenti e Manuali” di SIDI.

Per segnalazione eventuali problemi tecnici legati all’applicativo devono svolgere una precisa azione. Ovvero, devono rivolgersi ad “Assistenza-Service Desk- Utente Service Desk On Line Web”, disponibile su SIDI.

Condividi questo articolo