Il legame tra certificazioni informatiche e personale ATA

Nell’era digitale in cui siamo immersi, avere determinate competenze in ambito tecnologico risulta indispensabile. Ecco perché è chiaro il legame tra certificazioni informatiche e personale ATA.

Anche nel mondo della scuola, infatti, sapersi muovere con scioltezza nel Web fortifica le competenze. L’amministrazione scolastica è ormai congiunta in maniera solida al digitale e i dipendenti sono chiamati a formarsi in tale direzione.

Le certificazioni informatiche

Il personale ATA risulta essere composto da svariate figure professionali. Collaboratori scolastici, personale amministrativo e tecnico sono solo alcuni dei ruoli che compaiono all’interno della scuola italiana.

In particolare, coloro che sono addetti alla ricezione dei documenti interni ed esterni agli istituti, devono essere ferrati in ambito digitale. L’iscrizione di un nuovo alunno, il controllo delle buste paga, la registrazione dei novelli dipendenti passano necessariamente dagli uffici del personale ATA.

In tal caso, quindi, avere delle certificazioni informatiche è basilare. A seguito di un corso preparatorio, esse attestano il livello di competenza raggiunto dagli utenti. Il corso di Dattilografia, per esempio, è adoperato per far acquisire la capacità dell’utilizzo della tastiera cieca. Saper usare il computer in maniera veloce ed efficiente è un requisito ormai obbligatorio.

I vantaggi per il personale ATA

Le certificazioni informatiche presentano numerosi vantaggi per il personale ATA. Oltre ad accrescere le conoscenze dei fruitori, infatti, esse sono importanti anche nell’ambito del punteggio acquisito.

Nelle varie graduatorie per il personale ATA, infatti, possedere o meno determinati corsi può fare la differenza. Il suddetto corso di Dattilografia, per esempio, dona 1 punto in più nella sezione dedicata agli assistenti amministrativi.

Il corso Pekit, invece, serve ad accertare le competenze nell’utilizzo del Web e del computer. I punti ottenuti attraverso di esso sono 0,6 per gli assistenti amministrativi, gli assistenti tecnici, i cuochi e gli infermieri. Per i collaboratori scolastici, i guardarobieri e gli addetti alle Aziende Agrarie si attestano a 0,3.

Infine, un altro percorso formativo a cui non si può rinunciare è quello Eipass. La sua utilità è quella di asserire le abilità nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). Per i collaboratori scolastici, i guardarobieri e gli addetti alle Aziende Agrarie il corso in questione fornisce 0,3 punti. Per tutti gli altri il punteggio è di 0,6.

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI