É in corso di definizione il piano relativo alle assunzioni docenti per quanto riguarda l’anno scolastico 2023/2024.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha varato un piano straordinario di assunzioni per i docenti in vista dell’anno scolastico 2023/2024, in attesa dei concorsi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il piano prevede anche un nuovo concorso per docenti precari con 3 anni di servizio o 24 CFU. Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha deciso di varare un pacchetto di iniziative per garantire il regolare avvio del nuovo anno scolastico, ridurre il precariato e assicurare un’istruzione adeguata agli studenti con disabilità.
Le misure per la scuola previste dal nuovo decreto assunzioni PA includono:
- la proroga delle assunzioni dei docenti di sostegno dalle GPS,
- la Call Veloce docenti,
- l’accesso senza abilitazione al TFA sostegno,
- il cambiamento dei concorsi per dirigenti tecnici con funzioni ispettive del MIM,
- il vincolo di permanenza triennale per i docenti a partire dall’anno scolastico 2023/2024.
SOMMARIO
ToggleAssunzioni docenti Scuola Secondaria
Per quanto riguarda il prossimo anno scolastico, perciò, le immissioni in ruolo per i docenti di scuola secondaria saranno suddivise in:
- Graduatorie ad Esaurimento per il 50% dei posti liberi;
- Graduatorie di Merito concorsuali per quanto riguarda il rimanente 50% dei posti liberi.
Sarà data priorità alle immissioni in ruolo da GaE e GM e, a seguire, vi sarà la Call Veloce.
Per quanto riguarda le Graduatorie di Merito, si potrà fare riferimento in ordine ai vincitori del concorso ordinario 2016, 2018 e ai vincitori e agli idonei del concorso 2020 e concorso straordinario.
Per quanto riguarda i docenti di discipline STEM, i vincitori del concorso ordinario DD n. 499/2020 hanno priorità rispetto a coloro risultato idonei per avere raggiunto o superato il punteggio minimo previsto dal comma 15 dell’articolo 59 del DL n. 73/2021. Invece, coloro i quali sono risultati idonei nella procedura di cui al DDG 252/22 hanno la priorità rispetto ai candidati idonei nelle altre procedure.
Le sedi saranno assegnate sulla base della singola provincia e classe di concorso.
Nel caso dovessero esserci dei posti residui dopo le ordinarie immissioni in ruolo vi è la possibilità di stipulare contratti a tempo indeterminato, per quanto riguarda il personale docente ed educativo, effettuando la procedura della Call Veloce, in territori differenti da quelli di pertinenza delle graduatorie relative.
Conclusione del Concorso Straordinario Bis
La conclusione del Concorso Straordinario Bis sui posti già accantonati per la procedura è stata prorogata al 2023/2024.
Ciò significa che i posti accantonati non saranno disponibili né per la mobilità dei docenti di ruolo né per le immissioni in ruolo 2023/2024.
Per quanto riguarda l’assunzione da GPS, questa sarà utilizzata solo per i posti di sostegno. Si potrà scorrere la prima fascia e l’elenco aggiuntivo per gli aspiranti inseriti a pieno titolo. In caso di posti ancora vacanti, sarà istituita una mini call veloce.
Assunzioni docenti Infanzia e primaria
Per l’anno scolastico 2023/2024, le immissioni in ruolo dei docenti nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria prevedono una distinzione tra:
- il 50% dei posti vacanti che saranno assegnati tramite Graduatorie ad Esaurimento (GaE);
- il restante 50% dei posti che saranno coperti tramite Graduatorie di Merito.
I posti vacanti non riservati agli iscritti nelle GaE saranno assegnati preliminarmente, mediante scorrimento, ai vincitori del concorso ordinario 2016. Per gli idonei, invece, le graduatorie sono decadute in tutte le regioni.
Dopo l’esaurimento delle graduatorie dei vincitori del Concorso Ordinario 2016, le immissioni in ruolo avverranno:
- tramite le graduatorie del Concorso Straordinario 2018 nel limite del 50% dei posti residui, con eventuali fasce aggiuntive.
- Per il restante 50% dei posti rimasti vacanti, saranno utilizzate le graduatorie del Concorso Ordinario 2020, che sono molto affollate.
Il personale scolastico avrà la possibilità di poter essere assunto anche grazie alla Call Veloce. In questo modo ci sarà la possibilità di ottenere un incarico a tempo indeterminato in una provincia o Regione differente rispetto a quella di pertinenza delle relative graduatorie su posti che non è stato possibile assegnare da GaE e GM.
In alcune sezioni di scuola dell’infanzia e scuola primaria che attuano le didattiche differenziate è possibile nominare solo docenti che siano in possesso del titolo di specializzazione necessario per la metodologia in questione.
Per quanto riguarda i posti di lingua inglese, il candidato dovrà occuparsi di rilasciare una dichiarazione apposita riguardo il possesso dei requisiti necessari per insegnare la lingua inglese.
Graduatorie Regionali per Posti di Sostegno
Il DM n. 259 del 30 2022 prevede la costituzione di Graduatorie Regionali per specializzati sul sostegno da aggiornare con cadenza biennale.
Si tratterebbe di graduatorie da utilizzare in caso di incapienza di GaE, GM di concorsi ordinari o riservati e di qualsiasi altra graduatoria di procedure volte all’immissione in ruolo sui posti di sostegno per i rispettivi gradi, nei limiti delle facoltà assunzionali annualmente autorizzate.
Le assunzioni da GPS saranno attuate solo per i posti di sostegno e si potranno scorrere prima fascia ed elenco aggiuntivo per aspiranti inseriti a pieno titolo. In caso di posti residui si attuerà una mini call veloce.
Quest’anno, con le graduatorie del concorso ordinario 2020 pubblicate e la presenza di numerosi idonei, dovrebbe andare in porto l’obiettivo di raggiungere almeno le 70 mila immissioni in ruolo.
Concorso straordinario TER
Il Ministero ha annunciato l’avvio di un concorso straordinario TER per gli insegnanti che hanno maturato 36 mesi di servizio o sono in possesso di 24 crediti formativi universitari, in attuazione del PNRR.
Tuttavia, le indicazioni al momento sono limitate ad un breve comunicato del Ministero e non sono ancora stati forniti ulteriori dettagli sulla procedura concorsuale.