TFA Sostegno 2023: cambia il numero dei posti disponibili

Posti disponibili

Il TFA Sostegno 2023 è ormai alle porte. Il MUR ne ha sancito l’inizio con il proprio decreto. Ci sono, però, delle novità per quanto concerne i posti disponibili.

Infatti, il Tirocinio Formativo Attivo è una specializzazione in ambito universitario a numero chiuso. Per potervi prendere parte, i candidati devono superare una fase selettiva fatta di titoli ed esami.

Solo dopo aver ottenuto il successo nelle prove preselettive, gli aspiranti docenti di sostegno possono aderire all’anno scolastico del TFA. Dunque, è evidente come sia essenziale per i concorrenti conoscere il numero dei posti disponibili per il TFA VIII ciclo.

Novità posti disponibili TFA Sostegno 2023

Ci sono delle importanti novità sui posti disponibili del TFA Sostegno 2023. Esse provengono dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Infatti, tale organo ha emanato l’Avviso del 6 giugno 2023 di rettifica del Decreto Ministeriale n. 694 del 30 maggio 2023.

Nel suddetto avviso, quindi, ha corretto l’autorizzazione dei posti per l’attivazione dell’VIII ciclo del corso di specializzazione sul sostegno didattico.

In particolare, nell’allegato A del predetto decreto aveva autorizzato per l’Università degli Studi di Siena 460 posti così distribuiti:

  • scuola dell’infanzia, n. 35;
  • scuola primaria, n. 75;
  • scuola secondaria di I grado, n. 150;
  • scuola secondaria di II grado, n. 200.

Attualmente, invece, nel medesimo ateneo i posti autorizzati sono 385 suddivisi nel seguente modo:

  • scuola dell’infanzia, n. 35;
  • scuola primaria, n. 75;
  • scuola secondaria di I grado, n. 125;
  • scuola secondaria di II grado, n. 150.

Di conseguenza, il numero totale dei posti disponibili a livello nazionale per il TFA Sostegno 2023 è andato anch’esso a modificarsi. Esso è passato dall’iniziale 29.061 all’odierno 28.986.

SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI:

IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO

LA RIPARTIZIONE DEI POSTI

QUOTA RISERVA 35%

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul Corso di preparazione al TFA Sostegno

Condividi questo articolo