Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficializzato le procedure di mobilità per l’anno scolastico 2025/2026 attraverso l’Ordinanza Ministeriale n. 36 del 28 febbraio 2025.
L’iniziativa coinvolge il personale docente, educativo e ATA, con tempistiche e modalità specifiche per ciascuna categoria.
La pubblicazione dei movimenti del personale docente è prevista per domani, 23 maggio 2025, sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale (UST) di riferimento.
Vincolo triennale e deroghe
L’Ordinanza Ministeriale n. 36 del 28 febbraio 2025 stabilisce che i docenti che ottengono la titolarità su una specifica istituzione scolastica a seguito di domanda volontaria, sia territoriale sia professionale, non possono presentare domanda di mobilità per i successivi tre anni scolastici.
Tuttavia, sono previste alcune deroghe a questo vincolo, applicabili in casi specifici come:
- Genitori di figli minori di 12 anni;
- Docenti con disabilità grave o che assistono familiari disabili;
- Donne vittime di violenza di genere.
Comunicazioni e assunzione in servizio
I docenti interessati riceveranno comunicazione dell’esito della domanda di mobilità tramite e-mail all’indirizzo registrato nel portale Istanze online.
In caso di trasferimento, è obbligatorio assumere servizio nella nuova sede all’inizio dell’anno scolastico. I dirigenti scolastici dovranno comunicare l’avvenuta assunzione di servizio all’UST competente e alla Ragioneria Territoriale dello Stato.
Per i docenti che non hanno ottenuto il trasferimento, sarà inviata una comunicazione telematica e sarà possibile consultare l’esito della domanda attraverso l’apposita funzione disponibile su Istanze online.



