TFA abilitazione insegnamento

TFA abilitazione insegnamento

Il TFA abilitazione insegnamento si inserisce in un quadro preciso. Infatti, il Tirocinio Formativo Attivo serve a formare i futuri insegnanti di sostegno.

Tali professionisti risultano essere indispensabili in una scuola al passo con le esigenze di tutti. 

Infatti, la didattica inclusiva non deve occuparsi esclusivamente degli alunni con disabilità. Questo perché nella categoria dei Bisogni Educativi Speciali sono presenti numerosi svantaggi scolastici.

Da qui la necessità del TFA abilitazione insegnamento. Il TFA Sostegno è un percorso universitario che ha come scopo quello di preparare nel suddetto ambito coloro che andranno a operare nel settore.

Cos’è il TFA abilitazione insegnamento?

Quindi, è bene ribadirlo, il TFA per l’abilitazione all’insegnamento di sostegno è un percorso di specializzazione universitaria. Lo stesso si pone come fine ultimo quello di rendere la scuola accessibile a tutti.

Attraverso questo percorso di formazione, gli insegnanti acquisiscono le competenze necessarie per svolgere il ruolo di docenti di sostegno. Questi ultimi mirano all’attuazione del diritto allo studio, considerato indispensabile per ogni cittadino.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito si impegna a prendersi cura delle situazioni più a rischio. In tal senso, il percorso formativo del TFA Sostegno rappresenta uno strumento concreto per realizzare il suddetto impegno.

Le ragioni che possono portare alla necessità di un insegnante di sostegno sono molteplici e variegate. In ogni scuola, indipendentemente dal grado di istruzione, c’è l’urgente necessità di avere a disposizione professionisti preparati in questo settore.

Solo attraverso una formazione adeguata è possibile affrontare e risolvere le sfide che gli allievi possono incontrare lungo il proprio percorso di studio.

La durata del corso TFA è un altro elemento che sarebbe utile analizzare. Il Tirocinio Formativo Attivo dura 8 mesi e vi si accede dopo il superamento delle prove selettive.

Durante questo periodo si devono raggiungere 60 CFU:

  • 36 CFU per le lezioni;
  • 9 CFU per i diversi laboratori;
  • 6 CFU per il tirocinio diretto;
  • 3 CFU per il tirocinio indiretto con le TIC;
  • 3 CFU per il tirocinio indiretto;
  • 3 CFU per la prova finale.

Requisiti di accesso al TFA sostegno VIII ciclo

Quindi, il TFA per l’abilitazione all’insegnamento di sostegno è un percorso a numero chiuso. Ciò implica che i candidati debbano avere i giusti requisiti. Questi ultimi, però, non sono uguali per tutti. Infatti, si differenziano a seconda dell’ordine e grado di appartenenza.

Per la scuola dell’infanzia e primaria, per esempio, i candidati devono avere uno di questi titoli:

  • l’abilitazione all’insegnamento conseguita attraverso la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. In alternativa, un titolo conforme acquisito all’estero e riconosciuto nel nostro Paese;
  • il diploma magistrale abilitante, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, o un diploma sperimentale a indirizzo linguistico. In alternativa, va bene anche un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. Però, c’è un dettaglio da tenere in considerazione. Infatti, devono essere stati acquisiti entro l’anno scolastico 2001/2002.

Nella scuola secondaria di I e II grado, invece, si necessita di una delle seguenti qualifiche:

  • l’abilitazione su una specifica classe di concorso;
  • la laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, che dia accesso ad almeno una specifica classe di concorso, in aggiunta ai 24 CFU per l’insegnamento.

Infine, gli ITP, ovvero gli insegnanti tecnico-pratici, possono aderire con il solo diploma. Ciò, però, non sarà valido per sempre, ma solo fino a dicembre 2024. In seguito, per accedere al TFA per l’abilitazione all’insegnamento di sostegno dovranno avere:

  • la laurea di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato;
  • i 24 CFU/60 CFU acquisiti in forma curriculare aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul nostro Corso di preparazione al TFA Sostegno

Condividi questo articolo