L’argomento TFA insegnamento è molto più ricco di quello che potrebbe apparire a primo acchito. Infatti, nel panorama educativo contemporaneo, l’istruzione di qualità riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo delle nuove generazioni.
L’insegnamento di alto livello richiede competenze, dedizione e una preparazione adeguata. In questo contesto, il TFA Sostegno si propone come una soluzione innovativa per fornire una formazione mirata.
Il tutto è rivolto a coloro che devono mettere in atto la didattica inclusiva: i docenti di sostegno. Una specializzazione universitaria a numero chiuso rivolta a quanti vogliano abilitarsi in tale settore.
Ecco perché conoscere il TFA insegnamento è una tematica di vitale importanza da conoscere in ogni minimo dettaglio.
SOMMARIO
ToggleCome si ottiene l’abilitazione per l’insegnamento
Riferito al TFA insegnamento c’è anche da comprendere come si ottenga l’abilitazione in questione. Come si è visto lo si deve fare attraverso il Tirocinio Formativo Attivo. Un percorso universitario a numero chiuso.
Ciò vuol dire che gli aspiranti candidati devono superare una fase selettiva di titoli ed esami. Dopo aver oltrepassato le prove preselettive, inoltre, devono frequentare un anno scolastico fatto di molteplici attività.
Solo ottenendo il successo in tale contesto, gli aspiranti docenti di sostegno possono avere l’abilitazione per l’insegnamento sul sostegno.
Il Decreto Ministeriale del 30 settembre 2011 ha stabilito i criteri principali per il corso del TFA Sostegno. Tale decreto si basa sugli articoli n. 5 e n. 13 del Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010, che stabiliscono le linee guida per la formazione degli insegnanti.
Il TFA Sostegno ha una durata complessiva di 8 mesi e si concentra sull’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). Durante questo periodo, i partecipanti devono completare una serie di attività obbligatorie al fine di conseguire la suddetta abilitazione. I CFU sono così suddivisi:
- 36 CFU per le lezioni;
- 9 CFU per i diversi laboratori;
- 6 CFU per il tirocinio diretto;
- 3 CFU per il tirocinio indiretto con le TIC;
- 3 CFU per il tirocinio indiretto;
- 3 CFU per la prova finale.
TFA insegnamento: requisiti di ammissione
Coloro che sono interessati al TFA per l’insegnamento sul sostegno, quindi, devono avere i giusti requisiti. Questi ultimi sono stabiliti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
I criteri per l’ammissione variano a seconda dell’ordine e grado dell’istituto di riferimento. Per la scuola dell’infanzia e primaria, per esempio, i candidati devono avere uno di questi titoli:
- l’abilitazione all’insegnamento conseguita attraverso la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. In alternativa, un titolo conforme acquisito all’estero e riconosciuto nel nostro Paese;
- il diploma magistrale abilitante, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, o un diploma sperimentale a indirizzo linguistico. In alternativa, va bene anche un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. Però, c’è un dettaglio da tenere in considerazione. Infatti, devono essere stati acquisiti entro l’anno scolastico 2001/2002.
Nella scuola secondaria di I e II grado, invece, i concorrenti devono avere una delle seguenti qualifiche:
- l’abilitazione su una specifica classe di concorso;
- la laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, che dia accesso ad almeno una specifica classe di concorso, in aggiunta ai 24 CFU per l’insegnamento.
Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!
Scopri tutte le info sul nostro Corso di preparazione al TFA Sostegno