Il Tirocinio Formativo Attivo è utile per ottenere l’abilitazione sul sostegno. Per questo bisogna soffermarsi sul TFA Sostegno 2023 e le date dello stesso. Infatti, questo corso post-laurea serve per formare i futuri docenti di sostegno.
Questi ultimi occupano una posizione di rilievo all’interno della scuola italiana. Il motivo è abbastanza semplice. Tali professionisti sono chiamati a mettere in pratica i principi della didattica inclusiva.
In vista di ciò, infatti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito deve programmare i progetti utili per consentire a tutti gli allievi l’accesso all’istruzione. Da qui la nascita del Tirocinio Formativo Attivo.
I candidati allo stesso, però, devono attendere il decreto del TFA Sostegno 2023 e le date in cui esse verrà messo in azione.
A cosa serve il TFA Sostegno
L’analisi del TFA Sostegno 2023 e le date in cui sarà attivato risulta essenziale. Ancora di più, però, è assimilare il motivo dell’importanza di tale specializzazione universitaria a numero chiuso.
Come è già stato detto, infatti, il Tirocinio Formativo Attivo nasce dalla volontà di creare una formazione per i futuri docenti di sostegno. Questi ultimi devono avere una base psico-pedagogica per operare accanto agli allievi con disabilità.
Quindi, le barriere alla fruizione del diritto allo studio devono essere eliminate. In questo modo avviene quella che è definita come integrazione scolastica.
Il Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010, inoltre, ha sancito la nascita del TFA Sostegno. In seguito, è stato integrato con il Decreto Ministeriale n. 81 del 25 marzo 2013.
Tra le finalità della didattica inclusiva, dunque, vi è il voler appianare le differenze causate dalle difficoltà presenti nel singolo alunno. Di conseguenza, c’è bisogno della presenza costante di personale specializzato rappresentato dai docenti di sostegno.
Infine, questi professionisti non devono occuparsi solo degli alunni con disabilità. Infatti, nella categoria dei Bisogni Educativi Speciali rientrano molteplici soggetti.
Qui ci sono anche gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con ADHD. Inoltre, ci sono anche i detentori di problematiche sociali, economiche e/o culturali.
Come accedere
Il TFA Sostegno 2023 e le date di tale percorso, dunque, sono essenziali. Come anticipato, però, il Tirocinio Formativo Attivo è a numero chiuso. Ciò implica che ci siano dei requisiti da possedere per accedervi.
I suddetti titoli, a propria volta, consentono ai candidati di affrontare le prove preselettive. Solo dopo il successo nelle stesse è possibile affrontare le lezioni dell’anno scolastico abilitante.
Anche queste regole sono stabilite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. In particolare, coloro che vogliono immettersi nel TFA devono rifarsi al Decreto Ministeriale n. 92 dell’8 febbraio 2019.
Qui si afferma che nella scuola dell’infanzia e primaria i titoli da possedere siano uno tra:
- il titolo di abilitazione all’insegnamento. Questo può scaturire dalla laurea in Scienze della Formazione Primaria o da un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
- il diploma magistrale o un analogo titolo preso all’estero e accreditato in Italia. Entrambi, però, devono essere stati conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.
Discorso molto differente, quindi, deve essere fatto per la scuola secondaria di I e II grado. In tale contesto si necessita di una di queste qualifiche:
- la laurea magistrale o a ciclo unico, che dia accesso ad almeno una specifica classe di concorso, unita ai 24 CFU per l’insegnamento;
- l’abilitazione su una specifica classe di concorso.
Per la laurea magistrale e la laurea magistrale a ciclo unico, però, bisogna fare un piccolo appunto. In questo contesto i candidati devono necessariamente avere accesso a una specifica classe di concorso.
TFA Sostegno 2023 e le date
Quindi, il TFA Sostegno 2023 e le sue date quando verranno pubblicate? Anche in questo caso bisogna affidarsi al volere del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
I candidati, quindi, devono attendere l’uscita del bando ufficiale da parte del governo. Quest’ultimo, in ogni caso, dovrebbe uscire nel mese di marzo. Infatti, ciò è quanto accaduto per la scorso edizioni del Tirocinio Formativo Attivo.
Sempre osservando il ciclo passato, le prove preselettive TFA Sostegno dovrebbero essere azionate a maggio 2023. Ovviamente, non resta che aspettare le decisioni del Ministero dell’Istruzione. Il suo assenso, infatti, è essenziale per consentire agli atenei di avviare i corsi in questione.