Accesso senza selezione per il TFA Sostegno 2023

Accesso senza selezione

Il mondo del sostegno ha esposto alcune novità. Tra di esse vi è quella relativa all’accesso senza selezione per il TFA Sostegno 2023.

A tal proposito, è necessario prestare la giusta attenzione al Decreto-Legge n. 44 del 22 aprile 2023. Infatti, sembrerebbe che tale normativa abbia ampliato notevolmente le opportunità di aderire al TFA senza passare dal vaglio iniziale.

Questo perché, normalmente, per accedere al Tirocinio Formativo Attivo si devono avere dei giusti titoli per aderire alle prove preselettive. Solo i vincitori delle stesse, infatti, possono seguire il corso annuale che porta all’abilitazione nel sostegno.

Cosa dice il Decreto-Legge n. 44 del 22 aprile 2023

Partecipare al TFA Sostegno VIII ciclo è obbligatorio per ottenere l’abilitazione nel campo. La stessa è doverosa per aderire al concorso nazionale che porta alla cattedra a tempo indeterminato nel settore.

Comunque, il Ministero dell’Istruzione e del Merito deve ancora chiarire il numero effettivo dei posti in più che andranno a coloro che aderiscono in maniera diretta.

A tal proposito, bisogna fare un piccolo chiarimento. L’ex Ministro Bianchi aveva introdotto quella che è stata definita come fase transitoria. La sua durata è prevista fino e non oltre il 31 dicembre 2024.

Cosa vuol dire ciò? Che con ogni probabilità anche il Tirocinio Formativo Attivo del 2023 rientrerà in tale ottica. Quindi, nel D.L. si può leggere che:

«Fino al termine del periodo transitorio di cui al comma 1, ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità accedono, nei limiti della riserva di posti stabilita con decreto del Ministero dell’Università e della ricerca, di concerto con il Ministero dell’istruzione, coloro, ivi compresi i docenti assunti a tempo indeterminato nei ruoli dello Stato, che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione».

Accesso senza selezione

Ci sono alcuni soggetti che hanno l’accesso senza selezione al TFA Sostegno. Infatti, nel Decreto Ministeriale n. 92 dell’8 febbraio 2019, nell’articolo n. 4, comma n. 4, si parla di ammessi in soprannumero.

Tra di essi compaiono coloro che nei precedenti cicli del TFA Sostegno:

• abbiano sospeso il percorso. Quindi, pur trovandosi in posizione utile, non si sono iscritti a proprio tempo al TFA;
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito. Nonostante ciò, non sono apparsi in posizione utile.

In vista di ciò, è necessario attendere ulteriori delucidazioni da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul nostro corso di preparazione al TFA Sostegno