Operare nel mondo della scuola può essere complesso. Ecco perché gli aspiranti docenti devono informarsi al meglio. Un argomento da trattare, per esempio, è quello dell’assunzione degli insegnanti di sostegno senza concorso.
Una tematica che risulta essere alla ribalta dato che è uscito il bando del TFA Sostegni 2023. Un percorso obbligatorio per quanti desiderano ottenere l’abilitazione nel settore preso in considerazione.
Anche in questo caso, comunque, a dare le disposizioni in merito sono le direttive governative. In particolare, le decisioni relative alle assunzioni insegnanti di sostegno senza concorso derivano dal Decreto Pa.
Cosa sono le assunzioni insegnanti di sostegno senza concorso
Un elemento rilevante nella scuola italiana è rappresentato dal Decreto Pa n. 44 del 22 aprile 2023. Lo stesso è denominato Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche.
È normale, dunque, che esso si soffermi anche sulle assunzioni degli insegnanti di sostegno senza concorso. Nel suddetto decreto, infatti, si afferma che tale tipo di reclutamento avverrà anche per l’anno scolastico 2023/2024.
Dunque, in che cosa consistono? I soggetti interessati sono quelli inseriti all’interno delle GPS di I fascia. Per loro, infatti, arrivano le assunzioni a tempo indeterminato dal prossimo anno scolastico.
Per la precisione, il Decreto PA ha stabilito che tale decisione è diretta agli abilitati sul sostegno al termine del Tirocinio Formativo Attivo. Quindi, chi ottiene l’abilitazione con il TFA Sostegno viene inserito direttamente nella I fascia GPS.
Da qui, inoltre, sarà fattibile essere immessi in ruolo a partire dal mese di settembre. Questo, però, a tempo determinato.
Al termine di questo anno di prova, inoltre, si dovrà svolgere un esame finale. Il suo superamento implica la trasformazione del suddetto contratto a tempo indeterminato.
Una notizia imprescindibile per quanti si apprestano a sostenere il TFA Sostegno 2023 per diventare docenti di sostegno. Questi ultimi, infatti, sperano che una decisione siffatta possa essere prolungata e resa definitiva.
SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI:
IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO
Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!
Scopri tutte le info sul Corso di preparazione al TFA Sostegno
|