Disgrafia come riconoscerla

Il mondo dei Disturbi Specifici dellโ€™Apprendimento รจ decisamente dettagliato. รˆ, quindi, utile parlare di disgrafia e di come riconoscerla. Una problematica che puรฒ causare difficoltร  ai minori, e non solo, durante la propria educazione.

Il diritto allo studio deve essere valido per tutti. Per tale ragione, il Ministero dellโ€™Istruzione ha messo in atto una serie di progetti volti a tutelare quanti ne abbiano bisogno.

Spesso e volentieri si tende a pensare che tale tipo di compiti siano relegati solo ai docenti di sostegno. In realtร , tutti gli insegnanti e la scuola come istituzione sono chiamati a fare la propria parte.

La Legge n. 170 dellโ€™8 settembre 2010 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia come DSA.

Questi ultimi, riporta la normativa, ยซsi manifestano in presenza di capacitร  cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attivitร  della vita quotidianaยป.

Disgrafia come riconoscerla in classe

Bisogna, quindi, parlare minuziosamente della disgrafia e di come riconoscerla in classe. Il MIUR deve adottare tutte le procedure utili per permettere agli allievi presi in esame di studiare.

In particolare, รจ necessario far sรฌ che le problematiche vengano risolte o attenuate. In questo modo si puรฒ raggiungere con meno fatica lโ€™obiettivo didattico prefissato.

La normativa italiana, quindi, ha aperto un canale nuovo per essere plasmato sulle caratteristiche dei DSA. In precedenza, infatti, ci si basava unicamente sulla Legge n. 104 del 5 febbraio 1992.

In particolare, si fa riferimento al Decreto Ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011. In allegato allo stesso, infatti, si possono trovare le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici dellโ€™Apprendimento.

La disgrafia, in ogni caso, compete alla capacitร  di controllare gli aspetti grafici della scrittura. Infatti, lo studente, nella scrittura manuale, non riesce ad avere padronanza del momento esecutivo.

Ciรฒ comporta non saper adoperare la penna o la matita nella maniera corretta. Di conseguenza, il risultato appare poco comprensibile.

Tali problematicitร  alterano anche la coordinazione dellโ€™occhio con la mano. Viene, infine, a mancare la capacitร  di sapersi muovere nello spazio fornito. Infatti, la disgrafia non consente di scrivere in maniera lineare o di rispettare i limiti spaziali.

Che problemi ha uno studente con disgrafia

Snocciolando la tematica della disgrafia e come riconoscerla ci si deve soffermare anche sui problemi affrontati in tale frangente. Infatti, la scrittura poco comprensibile non รจ lโ€™unica difficoltร  incontrata.

La disgrafia comporta anche il non riuscire a scrivere sotto dettatura anche a causa dellโ€™eccessiva lentezza dello studente in questione.

Le lettere e le parole risultano essere non allineate tra di loro. Questo รจ dovuto anche al fatto dellโ€™incapacitร  di rispettare gli spazi di cui si parlava in precedenza.

Lโ€™alunno con disgrafia, non riuscendo a tenere la penna salda in mano, tende a premere troppo sul foglio. Da qui scaturisce anche un tratto non uniforme della scrittura.

Ogni elemento che riguarda la scorrevolezza della grafia, quindi, risulta essere compromesso. Tutto ciรฒ comporta dei disagi nello svolgimento delle normali funzioni scolastiche.

Per questa ragione, sin dallโ€™infanzia si deve prestare la giusta attenzione a possibili DSA. Questi ultimi, infatti, non devono essere confusi con il normale processo di apprendimento.

Non tutti i bambini che presentano complessitร  nella scrittura devono ricadere nella disgrafia.

Gli strumenti compensativi

Per coloro che soffrono di DSA, e non solo di disgrafia quindi, la scuola deve mettere in atto il PDP.ย Con questa sigle si va a intendere il Piano Didattico Personalizzato. Il PDP deve essere realizzato dal docente di sostegno e dagli insegnanti curriculari.

Coloro che aspirano a ottenere lโ€™abilitazione sostegno devono attendere lโ€™uscita del TFA Sostegno 2023. Eppure, รจ bene che comprendano la complessitร  del ruolo che andranno a ricoprire.

Il PDP, per esempio, nasce dal bisogno di favorire gli studi degli allievi con Disturbi Specifici dellโ€™Apprendimento. Gli elementi che lo compongono sono:

• i dati anagrafici dellโ€™alunno;
  • la tipologia di disturbo;
  • le attivitร  didattiche individualizzate;
  • le attivitร  didattiche personalizzate;
  • gli strumenti compensativi utilizzati;
  • le misure dispensative adottate;
  • le forme di verifica e valutazione personalizzate.

La Circolare Ministeriale n. 8 Prot. 561 del 6 Marzo 2013 riconosce il PDP come strumento privilegiato. Nel Piano Didattico Personalizzato, inoltre, sono fondamentali gli strumenti compensativi e le misure dispensative.

Con strumenti compensativi si intendono tutte quelle tecnologie utili a mitigare le problematiche dei DSA. Quindi, sono indispensabili anche per la disgrafia. In tale compagine si possono annoverare:

• il registratore, utile per evitare allโ€™allievo la trascrizione degli appunti;
  • i programmi di videoscrittura con integrato il correttore automatico;
  • le mappe concettuali;
  • le calcolatrici;
  • le tabelle.

Per la disgrafia, per esempio, i programmi di videoscrittura sono essenziali. Si ricorda, infatti, come lo studente con disgrafia abbia seri problemi a scrivere in maniera precisa e veloce.

Le misure dispensative, invece, servono a evitare che lโ€™allievo con DSA svolga mansioni inutili e dannose. Redigere testi troppo lunghi non puรฒ giovare affatto, ma solo creare disagi in chi scrive lentamente e in maniera non lineare.

Come รจ giร  stato detto piรน volte, gli studenti con DSA non sono di esclusiva competenza del docente di sostegno. Per tale ragione, puรฒ risultare proficuo seguire un master sui Disturbi Specifici dellโ€™Apprendimento e difficoltร  scolastiche.