Specializzazione TFA Sostegno

specializzazione TFA Sostegno

Il corso di specializzazione TFA Sostegno rappresenta un percorso universitario che richiede l’accesso tramite un numero limitato di posti disponibili.

Attualmente, siamo in attesa del bando per l’VIII ciclo, che prevede l’attivazione del TFA Sostegno 2023. Il TFA è il percorso ufficiale che deve essere seguito per ottenere l’abilitazione all’insegnamento di sostegno.

Lo scopo del periodo di specializzazione TFA sostegno è di formare aspiranti insegnanti di sostegno. Ciò avviene fornendo loro lezioni, laboratori e tirocini volti a migliorare le loro competenze pedagogiche.

Per ottenere una visione completa delle caratteristiche principali del suddetto percorso, è importante avere tutte le informazioni necessarie. 

In questo modo, si può intraprendere uno studio approfondito per sviluppare una figura professionale altamente qualificata.

Le funzioni dell’insegnante di sostegno

La specializzazione TFA Sostegno serve per poter ottenere l’abilitazione nel settore. Dunque, è importante comprendere anche le funzioni che devono essere ricoperte da un eventuale insegnante di sostegno.

Il compito del docente di sostegno è estremamente delicato in quanto è responsabile dell’implementazione della didattica inclusiva. Un professionista che lavora a stretto contatto con gli studenti con disabilità all’interno del sistema scolastico.

Egli deve garantire loro pari opportunità d’istruzione rispetto agli altri alunni. La sua principale responsabilità è individuare le necessità specifiche di ciascuno di loro e sviluppare un piano d’azione personalizzato.

Il tutto serve per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di apprendimento. Ciò può includere l’adattamento dei materiali didattici. Inoltre, deve soffermarsi sull’organizzazione di lezioni individuali o di gruppo e sulla fornitura di supporto durante le attività scolastiche quotidiane.

Dalle considerazioni finora esposte, è evidente che chi aspira a ricoprire una posizione simile deve possedere una solida preparazione professionale. Da qui la necessità della specializzazione TFA Sostegno.

Cos’è la specializzazione TFA Sostegno

I requisiti utili per diventare un insegnante di sostegno rappresentano uno dei punti chiave per poter accedere alla specializzazione TFA Sostegno. Questo programma di formazione ha le sue fondamenta nelle normative del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La sua istituzione è stata resa possibile grazie al Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010. Tale concorso ha l’obiettivo di preparare coloro che si occuperanno degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Nei BES rientrano molteplici tipologie di allievi che possono presentare: 

  • la disabilità;
  • i disturbi evolutivi specifici;
  • lo svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.

Il Tirocinio Formativo Attivo, quindi, ha come scopo quello di dare la preparazione adeguata a quanti andranno a operare con tutti questi studenti.

La specializzazione TFA Sostegno, si ricorda, è un percorso a numero chiuso. I detentori dei giusti titoli di accesso possono prendere parte alla fase selettiva. Essa è formata da:

  • una prova preselettiva;
  • una prova scritta;
  • una prova orale.

Quanto dura il TFA

A questo punto è necessario rispondere a un’ulteriore quesito: quanto dura il TFA? Una domanda che merita risposta in merito all’argomento della specializzazione TFA Sostegno.

In ogni caso, coloro che superano le prove preliminari possono aderire al corso di formazione che porta all’abilitazione. Lo stesso si dirama nell’arco di un anno scolastico di 8 mesi.

Durante questo periodo, inoltre, i candidati devono raggiungere 60 CFU. I crediti formativi in questione sono così suddivisi:

  • 36 CFU negli insegnamenti;
  • 9 CFU di laboratori;
  • 6 CFU di tirocinio diretto;
  • 3 CFU di tirocinio indiretto;
  • 3 CFU per le nuove Tecnologie per l’apprendimento (T.I.C.);
  • 3 CFU per la prova finale.

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul nostro Corso di preparazione al TFA Sostegno

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI