Tematiche prove TFA 2023

Tematiche prove TFA 2023

Risulta fondamentale acquisire una conoscenza approfondita delle tematiche prove ​​TFA Sostegno 2023. Questo corso di specializzazione, che ha una durata di 8 mesi, è selettivo. Infatti, richiede ai aspiranti di soddisfare determinati requisiti prima di potersi candidare.

I detentori dei giusti titoli verranno sottoposti a test selettivi che valuteranno le loro competenze e capacità. 

Superando con successo questi test, potranno quindi intraprendere il percorso di formazione specifica per diventare insegnanti di sostegno. Questi ultimi devono affrontare con tenacia ogni forma di disagio scolastico

Quindi, la conoscenza delle tematiche delle prove TFA Sostegno 2023 è di estrema importanza. Ciò vale per tutti coloro che desiderano intraprendere questa carriera

Essa consente loro di partecipare alla fase selettiva con maggiore sicurezza e preparazione. Nozioni tutte essenziali visto che è uscito il bando TFA Sostegno 2023.

Date prove preselettive TFA

Prima di soffermarsi sulle tematiche delle prove TFA 2023, i concorrenti devono elaborare un altro argomento ugualmente importante. 

Infatti, il Decreto Ministeriale n. 694 del 30 maggio 2023 ha autorizzato i posti per l’attivazione dell’VIII ciclo del corso di specializzazione sul sostegno didattico.

Inoltre, nel suddetto decreto sono state emanate le date della prova preselettiva che devono essere affrontate dagli utenti. Esse sono:

  • 4 luglio 2023 – scuola dell’infanzia;
  • 5 luglio 2023 – scuola primaria;
  • 6 luglio 2023 – scuola secondaria I grado;
  • 7 luglio 2023 – scuola secondaria II grado.

I vincitori del suddetto test potranno passare ai successivi ovvero quello scritto e quello orale. Solo al termine di tutto ciò potranno proseguire verso l’anno formativo del TFA Sostegno.

Quali sono le tematiche delle prove TFA 2023

I concorrenti del TFA Sostegno, quindi, devono le conoscenze necessarie per superare la fase di selezione. Come si è visto, infatti, il Tirocinio Formativo Attivo è un percorso universitario a numero limitato.

Quindi, gli aspiranti docenti di sostegno devono possedere i requisiti adeguati per partecipare alle prove preliminari. Solo dopo aver superato queste prove, potranno prendere parte alle attività didattiche specifiche del TFA VIII ciclo.

Alla fine dell’anno scolastico, i partecipanti potranno ottenere l’abilitazione al sostegno dopo aver superato con successo un esame finale. Pertanto, è fondamentale vincere nella fase di selezione iniziale per coloro che desiderano diventare insegnanti di sostegno.

In ogni caso, le tematiche prove TFA Sostegno 2023 sono definite nel Decreto Ministeriale del 30 settembre 2011. Secondo tale decreto, i partecipanti al concorso devono affrontare:

  • una prova di preselezione;
  • una prova scritta;
  • una prova preliminare.

Il tutto si basa sui seguenti argomenti:

  • le competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
  • le competenze su empatia e intelligenza emotiva. Quindi si parla del riconoscimento e della comprensione di emozioni, degli stati d’animo e dei sentimenti nell’alunno. Inoltre, si deve avere una buona autoanalisi per quanto concerne la propria dimensione emotiva nella relazione educativa e didattica;
  • le competenze su creatività e pensiero divergente. Saper generare strategie innovative e originali tanto in ambito verbale linguistico quanto in quello logico e matematico;
  • le competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche. Si toccano temi quali il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, ma anche gli Organi collegiali. Bisogna affrontare il Consiglio di Istituto, il Collegio Docenti, il Consiglio di Classe o Team di Classe e il Consiglio Interclasse.


SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI:

IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO

LA RIPARTIZIONE DEI POSTI

QUOTA RISERVA 35% 

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul Corso di preparazione al TFA Sostegno

Condividi questo articolo

Articoli Recenti