VIII ciclo TFA Sostegno

VIII ciclo TFA Sostegno

Il governo ha emesso il bando che ha sancito l’inizio dell’VIII ciclo del TFA Sostegno. Un momento cruciale per quanti aspirano a diventare docenti nel mondo del sostegno.

In particolare, le date della preselettiva sono state fissate dal Decreto Ministeriale n. 694 del 30 maggio 2023. Inoltre, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emanato l’Avviso del 6 giugno 2023 di rettifica del precedente decreto.

In esso ha modificato il numero di posti a disposizione per l’VIII ciclo TFA Sostegno. Gli stessi sono passati dagli iniziali 29.061 agli odierni 28.986.

In ogni caso, coloro che aspirano a intraprendere tale percorso formativo necessitano delle varie informazioni del caso.

Infatti, il Tirocinio Formativo Attivo risulta essere un percorso universitario con molteplici regole. Esso serve a formare il futuro insegnante specializzato sul sostegno.

Quando inizia l’VIII ciclo del TFA Sostegno 2023?

Come annunciato in precedenza, il MUR ha emesso il decreto utile per far partire l’VIII ciclo del TFA Sostegno. Con tale documento, inoltre, ha messo nero su bianco anche le date relative alla prove preselettive.

Infatti, il Tirocinio Formativo Attivo è un percorso a numero chiuso da svolgersi nei diversi atenei italiani. Ciò implica che i candidati debbano superare una fase iniziale fatta di titoli ed esami. Solo dopo potranno aderire all’anno formativo che porta all’abilitazione sul sostegno.

Dunque, i concorrenti devono intraprendere una prova preselettiva, una scritta e una orale. Le date della prima tra queste sono le seguenti:

  • 4 luglio 2023 – scuola dell’infanzia;
  • 5 luglio 2023 – scuola primaria;
  • 6 luglio 2023 – scuola secondaria I grado;
  • 7 luglio 2023 – scuola secondaria II grado.

I requisiti di accesso TFA 2023

Per aderire all’VIII ciclo TFA Sostegno i concorrenti necessitano dei giusti requisiti. Questi ultimi, però, non sono uguali per tutti, ma cambiano a seconda dell’ordine e grado della scuola di appartenenza.

Nella scuola dell’infanzia e primaria, gli aspiranti docenti di sostegno devono avere uno dei seguenti titoli:

  • l’abilitazione all’insegnamento conseguita attraverso la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. In alternativa, un titolo conforme acquisito all’estero e riconosciuto nel nostro Paese;
  • il diploma magistrale abilitante, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, o un diploma sperimentale a indirizzo linguistico. In alternativa, va bene anche un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. Però, c’è un dettaglio da tenere in considerazione. Infatti, devono essere stati acquisiti entro l’anno scolastico 2001/2002.

Nella scuola secondaria di I e II grado, invece, devono possedere una tra:

  • l’abilitazione su una specifica classe di concorso;
  • la laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, che dia accesso ad almeno una specifica classe di concorso, in aggiunta ai 24 CFU per l’insegnamento.

Accesso TFA Sostegno per ITP

Infine, c’è un’ultima categoria interessata all’VIII ciclo TFA Sostegno. Si tratta degli ITP, ovvero gli insegnanti tecnico-pratici. Gli stessi operano all’interno dei laboratori delle scuole secondarie di II grado.

Gli ITP potranno intraprendere il TFA Sostegno con il loro diploma, con accesso a una classe di concorso, entro l’anno scolastico 2024/2025.

Dopo la data segnalata, però, le cose cambieranno in maniera considerevole. Infatti, per questi soggetti diverrà obbligatorio avere i seguenti titoli:

  • la laurea di primo livello, ovvero triennale, oppure titolo equipollente o equiparato;
  • i 24 CFU/60 CFU acquisiti in forma curriculare aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI: 

IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO

LA RIPARTIZIONE DEI POSTI

QUOTA RISERVA 35% 

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul Corso di preparazione al TFA Sostegno

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI